Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 56 di 115 PrimaPrima ... 64652535455565758596066106 ... UltimaUltima
Risultati da 551 a 560 di 1141

Discussione: Gomme speed triple 1050

TCP Rider
    Moto
    Speed triple 1200 RS
    Citazione Originariamente Scritto da ALEX 74 Visualizza Messaggio
    Guarda se le avessi lasciate a 2,5 circa, me ne sarei partito per la tangente, senza ritorno..., al minimo colpo di gas, la ruota girava a vuoto, con gomme sgonfie, con il freddo è il top... Pensa che ora le ho messe a 1,5 davanti e 1,7 dietro......le curve mi vengono molto più spontanee...senza esagerare con pieghe estreme,ma diciamo che la sento più sotto al C...O....come si dice....
    anche secondo me sono basse come pressione, poi ovvio ognuno si trova bene con certi valori, però secondo me perdi un po' in agilità. Io ieri dopo un po' di tempo che non controllavo la pressione, le avevo 1.8 davanti e 2 dietro, e sentivo che era meno agile del solito, messe a 2.2 davanti e 2.4 dietro ed è tornata a posto.

Come gomme io ho provato le Michelin Power Rs e le Pirelli diablo rosso corsa 2. Le prime come grip eccezzionali, in 12000 km non mi hanno mai dato nessuna incertezza ( 1 treno + post ), però dato il disegno più piatto diciamo della gomma, facevo più fatica a mandare giù in piega la moto. Le pirelli che attualmente monto sono fantastiche, anche loro un grip eccezzionale, e ho ritrovato anche una migliore facilità ad andare giù in piega grazie al disegno a pera quasi come le supercorsa. Testate anche più volte con strade bagnate e umide, con un po' di cautela ovviamente, e mi hanno sempre dato fiducia. Le monta anche un mio amico sul SD 1290, e anche lui è super contento.
    Ultima modifica di faffa90; 23/12/2018 alle 14:03 Motivo: Unione Post Automatica

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di °°°Alessio°°°
    Moto
    Speed Triple RS My 2019 - Speed Twin My 2019 - Daytona 955i My 2000
    Citazione Originariamente Scritto da faffa90 Visualizza Messaggio
    anche secondo me sono basse come pressione, poi ovvio ognuno si trova bene con certi valori, però secondo me perdi un po' in agilità. Io ieri dopo un po' di tempo che non controllavo la pressione, le avevo 1.8 davanti e 2 dietro, e sentivo che era meno agile del solito, messe a 2.2 davanti e 2.4 dietro ed è tornata a posto.

Come gomme io ho provato le Michelin Power Rs e le Pirelli diablo rosso corsa 2. Le prime come grip eccezzionali, in 12000 km non mi hanno mai dato nessuna incertezza ( 1 treno + post ), però dato il disegno più piatto diciamo della gomma, facevo più fatica a mandare giù in piega la moto. Le pirelli che attualmente monto sono fantastiche, anche loro un grip eccezzionale, e ho ritrovato anche una migliore facilità ad andare giù in piega grazie al disegno a pera quasi come le supercorsa. Testate anche più volte con strade bagnate e umide, con un po' di cautela ovviamente, e mi hanno sempre dato fiducia. Le monta anche un mio amico sul SD 1290, e anche lui è super contento.
    Io sono al secondo treno di diablo rosso corsa 2. Sono gomme fantastiche. Offrono tanto, veramente tanto ed hanno una resa chilometrica ottima vista la gomma.

Citazione Originariamente Scritto da ALEX 74 Visualizza Messaggio
    , come mai affermi ciò.....fin dai tempi lontani del CBR che in inverno tengo queste pressioni,mai successo nulla...... anzi, non ho mai messo la moto in letargo con il freddo, solo sotto i 2/3 gradi, e con neve...altrimenti, la mia scampagnata anche di 50 km me la faccio spesso.....

Quale sarebbe il motivo che ti spinge a pressioni così basse in inverno ? Hai più movimenti di carcassa, lo pneumatico non lavora alla giusta pressione per il quale è stato progettato ed hai più difficoltà nei cambi di direzione. Ma se per te la moto si guida meglio, va bene così...
    Ultima modifica di °°°Alessio°°°; 23/12/2018 alle 14:35

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Secondo me ci sarebbero da fare un po di ragionamenti sulla pressione e sulla temperatura..
    In teoria la pressione che triumph fornisce dovrebbe essere quella lì indipendentemente dalla temperatura esterna..
    Ora noi sappiamo che su asfalto caldo la pressione all'interno della gomma sale abbastanza e d'inverso sale molto poco.
    Da questo dovremmo dedurre che d'inverno la pressione da applicare dovrebbe essere molto vicina a quella "nominale" e d'estate più bassa per compensare l'aumento durante l'utilizzo.

Ma ci sono altri fattori che entrano in gioco.. la mescola ad esempio.. è adatta a temperature sotto i 5-10 gradi?
    Forse (e dico forse perchè sul serio non lo so) abbassare la pressione in inverno può servire ad aumentare l'impronta a terra compensando il fatto che la mescola su asfalto freddo ha una aderenza/resa minore...
    Magari anche tutta la struttura della gomma a temperature fredde diventa più rigida e non necessita delle pressioni standard per far lavorare decentemente la carcassa.

Quindi sono valutazioni che possono avere un senso oppure no a seconda del range di temperatura a cui stiamo sottoponendo le gomme.
    ..
    Vi saluto con un grosso Mahh.. e vi auguro Buone Feste!!!

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Secondo me ci sarebbero da fare un po di ragionamenti sulla pressione e sulla temperatura..
    In teoria la pressione che triumph fornisce dovrebbe essere quella lì indipendentemente dalla temperatura esterna..
    Ora noi sappiamo che su asfalto caldo la pressione all'interno della gomma sale abbastanza e d'inverso sale molto poco.
    Da questo dovremmo dedurre che d'inverno la pressione da applicare dovrebbe essere molto vicina a quella "nominale" e d'estate più bassa per compensare l'aumento durante l'utilizzo.

Ma ci sono altri fattori che entrano in gioco.. la mescola ad esempio.. è adatta a temperature sotto i 5-10 gradi?
    Forse (e dico forse perchè sul serio non lo so) abbassare la pressione in inverno può servire ad aumentare l'impronta a terra compensando il fatto che la mescola su asfalto freddo ha una aderenza/resa minore...
    Magari anche tutta la struttura della gomma a temperature fredde diventa più rigida e non necessita delle pressioni standard per far lavorare decentemente la carcassa.

Quindi sono valutazioni che possono avere un senso oppure no a seconda del range di temperatura a cui stiamo sottoponendo le gomme.
    ..
    Vi saluto con un grosso Mahh.. e vi auguro Buone Feste!!!
    Beh, la mescola e gli intagli incidono moltissimo. Vero.

TCP Rider L'avatar di pier74
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Abbassare un po' in inverno ha senso per aumentare l'impronta a terra>superficie>attrito>calore>pressione
    Tutto sta nel trovare l'equilibrio e sgonfiare quel "poco" che basta a scaldare la mescola garantendo comunque una pressione a caldo adeguata...non confondiamo il calore superficiale con l calore interno al pneumatico
    Con il caldo, asfalto con buon grip e guida veloce la pressione a caldo puo'salire anche di 0,6 bar , ma ora con asfalti umidi e freddi partendo oltretutto da pressioni bassissime dubito che si possano tenere ritmi tali da scaldare l'aria all'interno delle gomme al punto di aumentare la pressione piu' di 0,2/0,3..
    Dubito che partendo da 1,5 all'anteriore, anche se fosse una Dunlop, si possa arrivare ad avere una pressione sufficiente per guidare in sicurezza.....oltre che in maniera efficace...
    Non si parte da 1,5 davanti nemmeno in pista!! Mentre dietro si puo'anche stare su quel valore, tutti gli anteriori lavorano bene a pressioni vicine ai 2,6 a caldo..
    Se ti trovi bene mi sorge il.dubbio che sia difettoso il manometro...
    Okkio che le gomme sgonfie si stallonano....oltre a bucare piu' facilmente o lacerare le tele

TCP Rider L'avatar di ste13
    Moto
    Daytona 675 06-08
    1.5 all'anteriore di qualsiasi marca.. non ci siamo! Nessuna gomma va bene a quella pressione all'anteriore, nè in strada nè in pista. Una gomma così sgonfia dovrebbe maledettamente chiuderti in curva. L'unica gomma che lavora bene a 1.5 bar è un posteriore Dunlop D212, D213, KR in pista.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Abbassare un po' in inverno ha senso per aumentare l'impronta a terra>superficie>attrito>calore>pressione
    Tutto sta nel trovare l'equilibrio e sgonfiare quel "poco" che basta a scaldare la mescola garantendo comunque una pressione a caldo adeguata...non confondiamo il calore superficiale con l calore interno al pneumatico
    Con il caldo, asfalto con buon grip e guida veloce la pressione a caldo puo'salire anche di 0,6 bar , ma ora con asfalti umidi e freddi partendo oltretutto da pressioni bassissime dubito che si possano tenere ritmi tali da scaldare l'aria all'interno delle gomme al punto di aumentare la pressione piu' di 0,2/0,3..
    Dubito che partendo da 1,5 all'anteriore, anche se fosse una Dunlop, si possa arrivare ad avere una pressione sufficiente per guidare in sicurezza.....oltre che in maniera efficace...
    Non si parte da 1,5 davanti nemmeno in pista!! Mentre dietro si puo'anche stare su quel valore, tutti gli anteriori lavorano bene a pressioni vicine ai 2,6 a caldo..
    Se ti trovi bene mi sorge il.dubbio che sia difettoso il manometro...
    Okkio che le gomme sgonfie si stallonano....oltre a bucare piu' facilmente o lacerare le tele
    Eppure conosco persone che per lavoro hanno a che fare con le case di pneumatici moto. I loro tecnici in pista hanno sostenuto l'esatto contrario. Non è tramite la maggior impronta a terra ed il maggior attrito che si raggiunge la temperatura ottimale d'impiego e tutto ciò che ne consegue.

Capisco sia un argomento ostico, riporto, diciamo per dovere di cronaca, quello che so e che non arriva proprio da "ammiocuggino".....

TCP Rider
    Moto
    Vecchia tuono sbronzinata nemmeno più rivendibile
    Si ma l’uso in strada non è l’uso in pista...non ha senso mischiare le due cose.
    e pure le gomme in genere hanno poco da spartire.
    Perchè la maggior parte dei costruttori prescrivono pressioni altissime per uso stradale..tipo 2,5-2,9?
    Perchè c’è il rischio che qualche babbeo decida di farsi qualche decina di kilometri di autostrada tedesca a oltre 200 orari....e se lo fa con le pressioni che vanno bene per andare a far curve per i passi(2,3-2,4)..c’è la forte possibilità che gli si disfino le gomme per surriscaldamento...cosa che con 2,5-2,9 non succede.

fermo restando che andare in giro con un anteriore a 1,5 ...che sia estate o inverno,strada o pista..non sta né in cielo né in terra....è sbagliatissimo a prescindere.
    Ultima modifica di Padella; 06/01/2019 alle 12:20

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Padella Visualizza Messaggio
    Si ma l’uso in strada non è l’uso in pista...non ha senso mischiare le due cose.
    e pure le gomme in genere hanno poco da spartire.
    Perchè la maggior parte dei costruttori prescrivono pressioni altissime per uso stradale..tipo 2,5-2,9?
    Perchè c’è il rischio che qualche babbeo decida di farsi qualche decina di kilometri di autostrada tedesca a oltre 200 orari....e se lo fa con le pressioni che vanno bene per andare a far curve per i passi(2,3-2,4)..c’è la forte possibilità che gli si disfino le gomme per surriscaldamento...cosa che con 2,5-2,9 non succede.

fermo restando che andare in giro con un anteriore a 1,5 ...che sia estate o inverno,strada o pista..non sta né in cielo né in terra....è sbagliatissimo a prescindere.
    Discorso non riconducibile solo alla pista. Anzi. Mi riferivo alle presentazioni delle gomme alla stampa specializzata, che di solito si fa in pista. Concordo sul discorso pressioni così basse. Non ha senso...
    Ultima modifica di °°°Alessio°°°; 06/01/2019 alle 12:37

TCP Rider L'avatar di ste13
    Moto
    Daytona 675 06-08
    Però in pista quando sgonfi > impronta a terra > attrito > tenuta > la gomma si scalda. Ora il fatto che si alzi più la pressione non saprei, anzi in pista solitamente non ha senso. Le pressioni si misurano e si regolano a caldo. Se parti con le termocoperte le metti subito a pressione giusta, se parti senza termo le metti a pressione leggermente più bassa per poi controllarla a caldo e metterla a pressione giusta.

In strada, la vedo dura che le pressioni si alzino sensibilmente perchè la gomma si "scalda".. Insomma lasciate le pressioni consigliate dal costruttore della gomma e non da Triumph.
    Fare 200km in autostrada di certo non vi scalda le gomme e tantomeno il fare lo zig-zag. Accelerare e frenare bruscamente scalda la gomma.

Pagina 56 di 115 PrimaPrima ... 64652535455565758596066106 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •