Citazione Originariamente Scritto da DDax Visualizza Messaggio
Mi è venuta l'idea di voler cambiare catena corona e pignone del mio TB900
Più la guardo e più mi sembra una operazione complessa , mi preoccupa il carter copri pignone , cosa ci sarà li dentro ?
E quella pompa posizionata sul carter che fà ? olio ? olio motore ? perchè ?
Avrei voluto risparmiare due ghelli per sostituire anche il pneumatico , cosa dite ? qualcuno si è cimentato ? Oppure devo andare in concessionaria
Grazie dei consigli
Dario
Prima di smontarlo devi prendere la guarnizione di ricambio visto che parte del copri pignone è comunicante con il basamento del motore .Quando lo togli perde un po' di olio ( se la poggi a dx non perde) ma la guarnizione va cambiata in tutti i modi visto che si schiaccia e che se la rimonti così perderà olio.
La pompa posizionata sul carter pignone è l'attuatore frizione ( e prima di smontare il carte devi togliere quello, quando lo sviti poi devi bloccare il pistone che trovi al suo interno con 2 fascette ( le fai passare nei fori vite e le incroci tra di loro ) .
Prima ancora di fare queste 2 cose devi svitare il sensore del cavalletto altrimenti il carter batte in un angolo del sensore e non esce .
Se fai il lavoro da solo mi raccomando quando togli l'attuatore frizione stai attento a non fare leva sul perno che aziona la frizione che entra dentro il motore ( perché ha un paraolio sul carter ) che se viene sollecitato troppo poi perde olio una volta chiuso tutto ( in caso prendi anche questo come ricambio ) .
Spero di essere stato d'aiuto.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk