usa il sistema pista con algoritmi diversi come alpinestar. per me è una strada commercialmente facile ma non del tutto efficace.





usa il sistema pista con algoritmi diversi come alpinestar. per me è una strada commercialmente facile ma non del tutto efficace.
Riprendo la discussione. Ho parlato lungamente con un operatore ad uno stand di motoairbag, ho provato i vari modelli e ci sto pensando seriamente.
Il gilet con protezione sia frontale che dorsale è una bella sicurezza, sicuramente ha il suo prezzo e d'estate certamente non è il massimo della traspirabilità. Quello dorsale costa meno ed è predisposto per il montaggio del ventrale.
Sto valutando anche il modello base, quello che si fissa sulla schiena, a mò di zainetto.
Mi sono fatto l'idea che sia comunque più protettivo di un paraschiena tradizionale, anche per il fatto che protegge anche la zona cervicale ed il coccige. Credo che il problema grosso non sia che si attivi quando scendi dalla moto, ma piuttosto di ricordarsi di agganciarlo, sembra una stupidata, ma conoscendomi devo trovare qualcosa che mi faccia da promemoria...
Mi rendo conto che non sia il top tra i prodotti della motoairbag e che abbia qualche limite probabilmente rispetto a modelli più complessi come dainese, ma mi pare anche un buon compromesso tra prezzo, praticità e sicurezza.
Non so, ci penso...![]()
il paragone moto-auto ci può stare ma il fatto è che in auto ci sei dentro, e il male te lo fai perché vai a sbattere contro la tua stessa auto...in moto se fai un frontale il male te lo fai successivamente perché voli via dalla moto quindi la cosa è diversa...per strada ci potrebbe anche stare dato che se la moto sbatte o cade è quasi sicuro che finisci anche tu contro qualcosa...ma in pista sono meglio i sensori sul corpo dato che la moto per esempio potrebbe anche imbizzarirsi senza farti cadere oppure il contrario sbalzarti via e proseguire dritta come si è visto molte volte nelle gare...quindi i calcoli meglio farli sulla base dei movimenti del corpo...
comunque io a a inizio anno una d-air l'ho comprata, avendo deciso di fare solo pista l'ho visto come un ottimo investimento in sicurezza..



La scorsa stagione (2018) non ho guidato con la dovuta tranquillità poiché mi sentivo “non protetto” nonostante l’abbigliamento tecnico indossato (anche con 35 gradi).
Quindi per il 2019 mi vedrete in giro così:
IMG_4594.jpg
IMG_4595.jpg
Nessuna nuova esperienza o valutazione della giacca Dainese D Air con airbag?
Io sono alla seconda giacca Dainese Misano d-air.
La prima, la Misano 1000, ebbe alcuni difetti elettrici (l’ho presa appena uscita) così mi e stata sostituita in garanzia l’anno scorso con il modello attuale. A parte parlare bene dell’assistenza e del postvendita, FORTUNATAMENTE non ho ancora avuto modo di provarle. Posso dire che con l’ultima c’è stato un grosso salto in avanti in termini di calzata ed ergonomia. L’airbag ora protegge collo, schiena (tutta), petto, costole lateralmente e credo anche zona reni. Difetti veri secondo me non c’è ne sono; diciamo che pesa più rispetto ad una giacca normale, ha poche tasche (solo le 2 esterne) e il cavo di ricarica è noioso da tirare fuori. Il costo è certamente impegnativo, però nei miei giri in moto e diventata un must.
Usarla in città d’estate e impegnativo e dobbiamo considerare che non è lavabile come una normale giacca. Per andare in paese ne uso un’altra infatti ( sempre Dainese ) però tengo un’andatura da 50ino.
La consiglio, tanto perché un sistema del genere può davvero fare la differenza se le cose vanno male; sono soldi ben spese molti più di quelli investiti in scarichi, carbonio qua e là ed accessori di effettiva scarsa utilità.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie mille luca88 per aver condiviso la tua esperienza. Io ancora non l'ho acquistata ma sono tentato moltissimo dato che attualmente, in previsione dell'uscita della nuova versione prevista per marzo 2019, ci sono forti sconti sulla giacca. Quando dici che d'estate è proibitivo utilizzarla in città ti riferisci al fatto che è mooooolto calda? Ma lo è in egual misura rispetto ad una giacca di pelle standard o è davvero molto più calda? Guarda la indossi ti senti limitato nei movimenti?
Io posso consigliarti la versione attuale. Con la 2019 che ho visto all’eicma cambiano solo le grafiche, ma la sostanza è la stessa. D’altronde queste hanno il gilet che protegge quasi tutta la parte superiore del corpo.
La giacca e molto comoda, avendo il gilet la trovo più comoda della normale nella guida, in quanto si ancora perfettamente al torace come una seconda pelle. Infatti il peso durante la guida non si sente. Per il caldo che dire... e impegnativa come ogni giacca di pelle ne più ne meno. Quando vai apri le prese d’aria e male non stai. Il problema è il peso quando giri a piedi che devi portarla in mano, ed il fatto che non si piega. Infatti se vai in città e bene affiancare una giacca in tela col paraschiena, sapendo che comunque il livello di protezione offerto e certamente differente.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Che io sappia no, il gilet mi sembrava lo stesso, come pure la porzione di airbag. E probabile che ci sia un aggiornamento dell’algoritmo, anche se quello della mia monitora chi la indossa 1000 (mille) volte al secondo. Sono comunque sicuro che la differenza non sia marcata come fra la Misano 1000 e quella che ho io.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk