Originariamente Scritto da
pier74
Urasch abbiamo la stessa moto, e sono passato da mono originale a ttx36 (ex ecofox) e pompanti andreani sulla forcella.
Essendo andato in pista con il mono originale, ed avendo fatto su strada 20.000km con mono originale e 10.000 con ttx , posso dirti che per me vale il contrario.
Il mono originale se non sei alla ricerca del tempo sul giro, in pista non va poi cosi male, asfalto liscio e la possibilita' di cercare il ritmo giro dopo giro non pregiudicano piu' di tanto il piacere di guida o la sicurezza.
Su strada invece la differenza e' enorme, oltre al comfort (che in pista puoi anche trascurare, l'incremento di sicurezza e' nettamente percepibile.
Velocita' di lettura delle asperita' e risposta del mono per tenere le ruote ben attaccate al suolo, migliore precisione delle linee impostate e, se la curva chiude piu' di quanto ti aspettavi , possibilita' di correggere, sensibilita' alle regolazioni quando ad esempio ammorbidisci per freddo o bagnato, assetto che non si scompone nei curvoni se incontri un giunto o una buca..
Su strada non corro, come molti che frequentano le piste,abito attaccato a Vallelunga e se mi voglio sfogare vado li, pur a ritmi stradali, magari un po'piu'allegri di un turista tedesco, benedico ogni centesimo speso sul mono.
E'vero che se non hai la fortuna di trovarlo usato, un huon mono costicchia, ma consiglio vivamente di risparmiare I soldi e cambiarlo, prima di cambiare portatarga,cupolini,frecce...
Purtroppo non posso trasferirti a parole le sensazioni, ma quando avrai modo di provare una moto come la tua con sospensioni migliori probabilmente cambierai idea
Con questo ragionamento, probabilmente nessuno dovrebbe comprare una speed visto che su strada 126 cv alla ruota non li usi tutti, una bella ktm 390 e ti diverti allo stesso modo