Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 44 di 57 PrimaPrima ... 3440414243444546474854 ... UltimaUltima
Risultati da 431 a 440 di 565

Discussione: Dossier: PNEUMATICI Tiger 800 e 800XC

Nuovo TCP Rider
    Passati 11 mesi, per motivazioni varie, ho dato seguito solo ora ai propositi esposti nell'intervento del 18/04/2018. La scelta, orientata verso una completa "stradalizzazione" della Tigerina, è caduta sulle Michelin Road5 Trail con la misura all'anteriore di 110/80 regolarmente omologata. Le mie impressioni di guida vanno riferite ai dati sottoelencati:
    -Peso pilota 85kg
    -Pressione pneumatici 2,3 ant - 2,6 post
    -Precarico mono: apertura di 9 clic (clic=1/2giro) dal tutto chiuso, cioè dalla precompressione massima.
    - le temperature sono oscillate dai 2° di quota 2000 sull'Etna ai 22° al livello del mare catanese.
    Uscito dal gommista la prima sensazione è stata quella di aver perso una ventina di chili al manubrio e soprattutto mi ha colpito l'assoluta indifferenza alle giunture longitudinali dell'asfalto che prima, con le Tourance next, scombussolavano eccessivamente l'assetto. Altra nota, la sensazione che le mie sospensioni, a parità di regolazioni, funzionassero molto meglio.
    Salendo cautamente per un paio di volte verso i rifugi del vulcano ho accuratamente decerato gli pneumatici e poi via sempre più speditamente ....... oserei dire anche troppo velocemente. Il feeling mai trovato con l'anteriore 100/90 Metzeler è comparso come per incanto, come se insieme ai pneumatici mi avessero consegnato un mezzo nuovo. Sono rimasto quasi spiazzato dalla confidenza che le Road5 danno fin da subito, anche troppo ripeto!
    Passata l'ubriacatura del primo giorno esco l'indomani con zavorrina di 60 kg, chiusura di 4 clic della precompressione del mono e aumento a 2,7 bar al posteriore. Noto che le gomme dopo pochissima strada e curve mi restituiscono lo stesso feeling del giorno precedente e alla prima sosta la zavorrina mi chiede perché all'improvviso ho deciso di andare così velocemente, anche se confessa di sentire meno gli scossoni che le strade sicule regalano a iosa.
    Ho consumato alcuni pieni prima di darvi queste mie impressioni, e non posso che confermare e sottoscrivere le primissime sensazioni. Queste gomme con peso, potenza ed erogazione dolce della Tigerina vanno a nozze. È scontata la battuta, ma credetemi ho buttato via almeno un anno di goduria per non aver cambiato prima le gomme originali, che con il mio stile guida poco avevano a che fare.
    Saluti a tutti

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di minozzo
    Moto
    tiger 800
    Citazione Originariamente Scritto da Angrybear Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, dopo 10.000 di onorata carriera (e quasi sempre in due) le mie Tourance Next hanno bisogno di essere cambiate.
    Ho optato per montarne un altro treno, perché con queste gomme mi sono trovato davvero bene. Il mio gommista di fiducia (che è anche mio cognato) mi ha già anticipato che l'anteriore da 100 arriverà "fatto in brasile" ma purtroppo non ho alternative perché le case non producono più il 100/90 con indice velocità V (tranne le Bridgestone a41 che sono ancora un'incognita).
    Settimana prossima monto le scarpe nuove e vi farò sapere se all'atto pratico una anteriore brasiliana si comporta così differentemente da una crucca 100%

vedo dal profilo che hai un 2011..... perchè non fai il nullaosta per il 110/80? hai molta più scelta.....e fabbricati in europa.....

http://www.forumtriumphchepassione.c...-stradale.html

TCP Rider L'avatar di Angrybear
    Moto
    2011 Tiger 800
    Perché mi scoccia fare tutta la trafila, andare in motorizzazione ecc ecc... E' uno sbattimento che vorrei evitare.
    E poi io col 100/90 mi sono sempre trovato bene!

TCP Rider L'avatar di freelazio
    Moto
    Tiger 800 XRx
    Citazione Originariamente Scritto da minozzo Visualizza Messaggio
    vedo dal profilo che hai un 2011..... perchè non fai il nullaosta per il 110/80? hai molta più scelta.....e fabbricati in europa.....

http://www.forumtriumphchepassione.c...-stradale.html
    L'omologazione della 110 non è che sia proprio indolore per il portafoglio: a me hanno paventato circa 200 euro e la cosa mi ha fatto cambiare idea.

Ho montato da poco le A41, faccio qualche migliaio di Km e relaziono. Nuove nuove vanno tutte bene.

Gian

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da freelazio Visualizza Messaggio
    L'omologazione della 110 non è che sia proprio indolore per il portafoglio: a me hanno paventato circa 200 euro e la cosa mi ha fatto cambiare idea.

Ho montato da poco le A41, faccio qualche migliaio di Km e relaziono. Nuove nuove vanno tutte bene.

Gian
    Salve, non so se varia per regione, ma io ho pagato due moduli per un totale di poco più di 40€. Saluti

TCP Rider L'avatar di freelazio
    Moto
    Tiger 800 XRx
    Citazione Originariamente Scritto da Toti Consoli Visualizza Messaggio
    Salve, non so se varia per regione, ma io ho pagato due moduli per un totale di poco più di 40€. Saluti
    Mi dispiace aver dato una informazione sbagliata. Ti riporto la risposta a una domanda di chiarimenti avuta da un tuo corregionale (Palermo):

"ciao gian. allora per avere il nulla osta mandi mail a triumph indicando modello e numero di telaio, insomma i dati del veicolo. Loro ti mandano per posta, una settimana circa, il nulla osta firmato con i dati del tuo veicolo.(gratis). Io dopo un pò, ho fatto montare i pneumatici, e dal gommista mi sono fatto rilasciare un documento dove attestava che aveva eseguito la sostituzione ed il tutto era avvenuto "a regola d'arte".
    poi sono andato in un agenzia disbrigo pratiche qui a palermo(mi seccava andare in motorizzazione a perdere una giornata, magari li da te c'è meno confusione e più organizzazione) e ho pagato 200 euro.Da noi rifanno il libretto in toto. dopo qualche giorno mi hanno prenotato loro stessi la visita. c'è un ingegnere della mctc che controlla i documenti..ti vede la gomma e bon...

calcola che su consiglio dell'agenzia mi sono portato dietro ed allegato ai documenti anche una visura camerale del gommista, onde evitare di ritornare nel caso che me l'avessero chiesto.
    guarda caso ho fatto tutto questa settimana.
    se hai altre domande fai pure"

Ora tu mi dici che hai speso 40 euro, vuol dire che approfondirò meglio l'argomento che avevo del tutto accantonato. Se la spesa è così esigua farò sicuramente l'omologazione anche io, non fosse altro che per avere maggior scelta al prox cambio gomme.

Grazie
    Gian

Nuovo TCP Rider
    Mi dispiace aver dato una informazione sbagliata. Ti riporto la risposta a una domanda di chiarimenti avuta da un tuo corregionale (Palermo):

"ciao gian. allora per avere il nulla osta mandi mail a triumph indicando modello e numero di telaio, insomma i dati del veicolo. Loro ti mandano per posta, una settimana circa, il nulla osta firmato con i dati del tuo veicolo.(gratis). Io dopo un pò, ho fatto montare i pneumatici, e dal gommista mi sono fatto rilasciare un documento dove attestava che aveva eseguito la sostituzione ed il tutto era avvenuto "a regola d'arte".
    poi sono andato in un agenzia disbrigo pratiche qui a palermo(mi seccava andare in motorizzazione a perdere una giornata, magari li da te c'è meno confusione e più organizzazione) e ho pagato 200 euro.Da noi rifanno il libretto in toto. dopo qualche giorno mi hanno prenotato loro stessi la visita. c'è un ingegnere della mctc che controlla i documenti..ti vede la gomma e bon...

calcola che su consiglio dell'agenzia mi sono portato dietro ed allegato ai documenti anche una visura camerale del gommista, onde evitare di ritornare nel caso che me l'avessero chiesto.
    guarda caso ho fatto tutto questa settimana.
    se hai altre domande fai pure"

Ora tu mi dici che hai speso 40 euro, vuol dire che approfondirò meglio l'argomento che avevo del tutto accantonato. Se la spesa è così esigua farò sicuramente l'omologazione anche io, non fosse altro che per avere maggior scelta al prox cambio gomme.

Grazie
    Gian
    Mah ..... Io ho fatto tutto da solo scaricando i moduli da riempire dal sito della motorizzazione civile, dove poi sono andato a pagare i due moduli e prenotare l'omologazione. La mattina del giorno prefissato ho fatto cambiare le gomme e mi sono recato nella sede della motorizzazione senza portare alcun documento da parte del gommista e dopo circa 45' sono uscito soddisfatto con una striscetta adesiva sul mio libretto di circolazione con l'omologazione della nuova misura all'anteriore da montare in alternativa. Se siamo tutti su territorio italiano credo che questo semplice iter sia ripetibile dappertutto. E credimi, l'appoggio del 110/80 si sente tutto e puoi sbizzarrirti nelle scelta dei treni di gomme che verranno. Ciao e buona strada
    P.S. ( Il nullaosta della Triumph mi è stato anticipato nella giornata della richiesta a mz. mail e mi è stato recapitato in originale dopo tre GG. GRANDE TRIUMPH!!!).

TCP Rider L'avatar di minozzo
    Moto
    tiger 800

Gian

Azz..... è triplicato il costo?

non lo sapevo.... io l’ho fatto 7 anni fa e avevo speso circa 60€ tramite agenzia.....

110/80: "fai da te" in Motorizzazione | Triumph Tiger 800 by ambrosa

ma forse sono cambiate le procedure e i costi....... o cambia da regione a regione (ma non credo).....

TCP Rider L'avatar di Tiger8
    Moto
    Tiger 800 XRX my 016
    Confermo.. Sono io la "fonte" di Gian...
    A Palermo mi hanno rifatto il libretto con le nuove misure al costo che c'è sopra..
    A Palermo tra l'altro la motorizzazione non ha un centro proprio per fare le visite ma si affida ad altri convenzionati..
    Queste sono le cose all'italiana.. Ogni provincia a modo suo.. Mah

TCP Rider L'avatar di leorus
    Moto
    Tiger 900 RP "Sandy" - Tiger 800XC abs '13 - ex Honda NX650 Dominator '96
    piccolo aggiornamento sulle Battlax A41 montate a giugno 2018:
    non mi ero reso minimamente conto che le gomme hanno raggiunto un chilometraggio di tutto rispetto... ben 15.000 km!!

l'anteriore sembra montata ieri mentre la posteriore è un po' spiattellata al centro ma in realtà lo era già al ritorno dai 7.300 km della Svezia quindi si può tranquillamente affermare che il consumo cala vistosamente col passare del tempo.

l'aderenza in curva è ancora strepitosa e restituisce ottime sensazioni sia durante la piega che in accelerazione "ignorante" (è difficilissimo farle derapare di accelerazione su asfalto )

le uniche note "meno positive" di queste gomme sono una carcassa particolarmente rigida che fa sentire di più buche e pavè ma, sopratutto, fa entrare in azione l'ABS leggermente prima delle ST1 che avevo di primo equipaggiamento. Stesso discorso vale per quei (pochi) tratti di sterrato che ho fatto da quando ho cambiato gomma... qualcosa mi dice che vanno necessariamente abbassate di pressione altrimenti sono caXXi amari (quando avevo le ST1 ho fatto una 3 giorni in piemonte di sterrati e pietraie e mi ero completamente dimenticato di abbassare le pressioni, nonostante ciò se l'è cavata alla grade).

al momento quindi le mie valutazioni sono positivissime e, a meno di semplice gusto di cambiare disegno del battistrada, potrei pensare ad un secondo treno

in sostanza:

PRO:
    altissimo livello di aderenza e confidenza in curva
    tenuta sul bagnato ottima (ho preso tanta di quell'acqua in Germania che non me ne dimenticherò più!)
    durata (sono arrivato ai 15.000 e non penso minimamente di cambiarle a breve!)

CONTRO (relativi, ovviamente):
    carcassa molto rigida che può creare problemi nelle frenate violente o improvvise (ad esempio in mezzo al traffico)
    vanno scaldate un po' prima di affrontare curve strette in modo allegrotto (mi è partito un paio di volte l'anteriore imboccando traverse o rotonde strette)

Ciao!
    Ultima modifica di leorus; 27/03/2019 alle 16:56

Pagina 44 di 57 PrimaPrima ... 3440414243444546474854 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •