Passati 11 mesi, per motivazioni varie, ho dato seguito solo ora ai propositi esposti nell'intervento del 18/04/2018. La scelta, orientata verso una completa "stradalizzazione" della Tigerina, è caduta sulle Michelin Road5 Trail con la misura all'anteriore di 110/80 regolarmente omologata. Le mie impressioni di guida vanno riferite ai dati sottoelencati:
-Peso pilota 85kg
-Pressione pneumatici 2,3 ant - 2,6 post
-Precarico mono: apertura di 9 clic (clic=1/2giro) dal tutto chiuso, cioè dalla precompressione massima.
- le temperature sono oscillate dai 2° di quota 2000 sull'Etna ai 22° al livello del mare catanese.
Uscito dal gommista la prima sensazione è stata quella di aver perso una ventina di chili al manubrio e soprattutto mi ha colpito l'assoluta indifferenza alle giunture longitudinali dell'asfalto che prima, con le Tourance next, scombussolavano eccessivamente l'assetto. Altra nota, la sensazione che le mie sospensioni, a parità di regolazioni, funzionassero molto meglio.
Salendo cautamente per un paio di volte verso i rifugi del vulcano ho accuratamente decerato gli pneumatici e poi via sempre più speditamente ....... oserei dire anche troppo velocemente. Il feeling mai trovato con l'anteriore 100/90 Metzeler è comparso come per incanto, come se insieme ai pneumatici mi avessero consegnato un mezzo nuovo. Sono rimasto quasi spiazzato dalla confidenza che le Road5 danno fin da subito, anche troppo ripeto!
Passata l'ubriacatura del primo giorno esco l'indomani con zavorrina di 60 kg, chiusura di 4 clic della precompressione del mono e aumento a 2,7 bar al posteriore. Noto che le gomme dopo pochissima strada e curve mi restituiscono lo stesso feeling del giorno precedente e alla prima sosta la zavorrina mi chiede perché all'improvviso ho deciso di andare così velocemente, anche se confessa di sentire meno gli scossoni che le strade sicule regalano a iosa.
Ho consumato alcuni pieni prima di darvi queste mie impressioni, e non posso che confermare e sottoscrivere le primissime sensazioni. Queste gomme con peso, potenza ed erogazione dolce della Tigerina vanno a nozze. È scontata la battuta, ma credetemi ho buttato via almeno un anno di goduria per non aver cambiato prima le gomme originali, che con il mio stile guida poco avevano a che fare.
Saluti a tutti

) mi ha già anticipato che l'anteriore da 100 arriverà "fatto in brasile" ma purtroppo non ho alternative perché le case non producono più il 100/90 con indice velocità V (tranne le Bridgestone a41 che sono ancora un'incognita).
)