@baltoheidi
Nessuno vuole una naked, figuriamoci, mi interessava solo (e se possibile) guadagnare qualcosa in termini di agilità con quella modifica.
Premettendo le mie scarse doti...
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				@baltoheidi
Nessuno vuole una naked, figuriamoci, mi interessava solo (e se possibile) guadagnare qualcosa in termini di agilità con quella modifica.
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Alessandro alias: dannywilde68@gmail.com
La mia Bonnie BRG *4300 km in Bonnie * The Voice...
La mia Bonnie Turquoise


			
			
			
			
			
				
				
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				secondo me qui stiamo facendo un po' di confusione. Qui ho letto gente che vuole abbassare il muso e altri il dietro. Premesso che il carattere di una moto non si può snaturare molto pretendendo che la moto continui ad andare bene, togliere precarico al mono sicuramente non aiuta l'agilità, però fare delle prove non costa nulla e solo mettendo il culo sulla sella si capiscono determinate cose.
Il 98% delle persone è più veloce e più soddisfatta su una moto meno potente ma impostata nel modo giusto. Riflettete su questo quando decidete di spendere soldi sulla vostra moto.


			
			
			
			
			
				
				Allora, vista la confusione, fornisco l'interpretazione autentica del mio pensiero, visto che il thread l'ho aperto io.
Premesso che non sono un gran manico, che ho una moto che non è una naked, che non mi interessa correre, chiedevo solo SE sfilando la forcella della mia XCx di qualche mm (3/5) si potesse migliorare l'agilità nel misto, visto che ogni tanto ho la sensazione che la moto tenda ad allargare la curva più delle mie intenzioni.
Chiudo col dire che il problema ben potrebbe dipendere dalla mia relativa capacità di guida, più che dalla tecnica della moto.
Poiché è cmq quest'ultimo l'obiettivo che mi sono posto, se conoscete qualche altro semplice rimedio, sarà ben accetto
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Alessandro alias: dannywilde68@gmail.com
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Sfilare la forcella significa caricare di più l'anteriore, più lo abbassi più la moto diventa reattiva nei cambi di direzione. Per contro così facendo alleggerisci il posteriore, riducendo il grip nei curvoni veloci, rischiando che saltelli o derapi… ti consiglio di fare attenzione alle modifiche, fai un piccolo passo alla volta!



			
			
			
			
			
				In realtà,sfilare la forcella significa alzare l'anteriore..
Velenoso ha parlato di abbassare l'anteriore, e come viene inteso da molti si è parato di sfilare.
Il dubbio di velenoso su precaricare il mono o meno nasce proprio da questo, perche' @baltoheidi consigliava di levare due giri al mono che è corretto se si parla di sfilare la forcella, banalmente voglio meno peso.davanti anziche alzare l'anteriore faccio sedere la moto dietro.
Il mio.consiglio.di precaricare il mono inve e deriva dal fatto che @velenoso ha parlato di sfilare ed abbassare l'anteriore..ho dato per scontato che abbia usato male il.termine sfilare, perché dai suoi discorsi mi pare di capire che voglia una moto che prenda meglio la corda e non allarghi in uscita..
Per questo.serve precarica dietro meno freno in estensione dietro e meno freno in compressione davanti


			
			
			
			
			
				
				@pier74 @Maurizio Bottasso @Tiger_Riccio @baltoheidi
Centrato!
Esattamente ciò che intendevo, sbagliando terminologia
Ergo, siccome regolare il mono e più semplice che abbassare l'avantreno, procederò in questo senso: irrigidire e ridurre il freno al mono e ridurre il precarico forcella.
Una sessionedi prove sabato e vediamo come reagisce la Tiger.
Tanto, mi ripeto, non sono un corridore, ma mi interessava solo poter migliorare un pelo questo aspetto.
Grazie, davvero, per le risposte articolate e precise
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				Il freno in estensione, non quello in compressione del mono.
Aspetta a toccare la forcella, prima prova la modifica al mono.
Hai una moto studiata per fare u po' di tutto, con una regolazione delle sospensioni che vada bene pure suglu sterrati, se la usi su strada e'normale che vada un attimo toccata, se sfili la forcella il giorno che trovi uno sterrato è più facile togluere due click
Ultima modifica di pier74; 03/04/2019 alle 16:01 Motivo: Unione Post Automatica


			
			
			
			
			
				
				Si, ho scritto male, intendevo più precarico mono, meno freno estensione mono e meno precarico forcella.
Partirò col mono, anche se credo di avere anche un precarico eccessivo anteriore oltre ad uno scarso precarico al mono
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