Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: TuneECU: problemi allineamento corpi farfallati

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sirlancillotto
    Data Registrazione
    29/10/17
    Località
    Roma
    Moto
    Speed 955i - 2003. Kit culo corto, Öhlins, Mivv, mappa ecc.
    Messaggi
    481
    Citazione Originariamente Scritto da SpeedCama Visualizza Messaggio
    Texa in effetti usa una connessione Bluetooth tra il "decoder" ,chiamato Navigator TX , e la postazione PC/Laptop .
    Il Triumph Diagnostic Tool invece gira su USB direttamente da moto a PC, però non usa lo stesso protocollo del TuneEcu( già provato ad interfacciare il software Triumph con i miei cavi , ma niente di niente).
    Di chi sarà la colpa..?? Cavi ? Software TuneEcu?Windows?
    Ciao Cama,

    un'ipotesi potrebbe essere legata alla modalità di gestione dei voltaggi in conformità alle aggiornate specifiche di risparmio energetico.

    I diagnostici, in generale, vengono sviluppati per lavorare con interfacce hardware proprietarie delle varie case.
    Le specifiche elettroniche con cui sono state progettate queste interfacce a livello hardware, oltre ad essere spesso datate, non necessitano di uniformarsi agli stessi standard di risparmio energetico cui sono sottoposti gli attuali computer (PC, Laptop ecc).

    Accade, pertanto, con una certa frequenza, che quando per connetterci ad una centralina usiamo un Notebook recente attraverso le porte com (a volte ancora richieste) o usb, il segnale in uscita da queste ultime abbia caratteristiche di corrente o voltaggio (gestite dal sistema automatico di risparmio energetico) che possono risultare insufficienti per quel tipo di comunicazione.

    In molti casi (a me è capitato anche con un sistema diagnostico after market per auto Mercedes) il sistema non riesce a connettersi se non utilizzando un vecchio notebook, con relativo vecchio sistema operativo.

    Nel caso del TuneEcu, per farlo funzionare senza intoppi attraverso la connessione USB, con la mia 955i, ho dovuto impiegare un nb di dieci anni fa con il W95.

    Tutte le prove effettuate, usando i drivers presi dal sito di tunecu, in combinazione con altri nb, con lo stesso nb ma con sistemi operativi più recenti, mi davano problemi di connessione più o meno gravi (totale assenza, assenza in scrittura sulla centralina, ecc.).

    Probabilmente, accendendo il motore il livello di alimentazione si alza e va a coprire/interferire, con il livello di segnale, proveniente dal nb, con cui il diagnostico si presenta alla porta della centralina che magari non risulta sufficientemente potente (chiaramente è solo un'ipotesi ma potresti provare a fare qualche prova cambiando portatile e/o sistema operativo).
    Ultima modifica di Sirlancillotto; 05/04/2019 alle 09:56
    "La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
    La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
    In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica, non funziona niente e non si sa il perché."

  2. #2
    TCP Rider L'avatar di SpeedCama
    Data Registrazione
    12/03/06
    Località
    O Firenze o a giro in moto!
    Moto
    Speed3ple 955 & Suzuki VJ22
    Messaggi
    682
    Citazione Originariamente Scritto da Sirlancillotto Visualizza Messaggio
    Ciao Cama,

    un'ipotesi potrebbe essere legata alla modalità di gestione dei voltaggi in conformità alle aggiornate specifiche di risparmio energetico.

    I diagnostici, in generale, vengono sviluppati per lavorare con interfacce hardware proprietarie delle varie case.
    Le specifiche elettroniche con cui sono state progettate queste interfacce a livello hardware, oltre ad essere spesso datate, non necessitano di uniformarsi agli stessi standard di risparmio energetico cui sono sottoposti gli attuali computer (PC, Laptop ecc).

    Accade, pertanto, con una certa frequenza, che quando per connetterci ad una centralina usiamo un Notebook recente attraverso le porte com (a volte ancora richieste) o usb, il segnale in uscita da queste ultime abbia caratteristiche di corrente o voltaggio (gestite dal sistema automatico di risparmio energetico) che possono risultare insufficienti per quel tipo di comunicazione.

    In molti casi (a me è capitato anche con un sistema diagnostico after market per auto Mercedes) il sistema non riesce a connettersi se non utilizzando un vecchio notebook, con relativo vecchio sistema operativo.

    Nel caso del TuneEcu, per farlo funzionare senza intoppi attraverso la connessione USB, con la mia 955i, ho dovuto impiegare un nb di dieci anni fa con il W95.

    Tutte le prove effettuate, usando i drivers presi dal sito di tunecu, in combinazione con altri nb, con lo stesso nb ma con sistemi operativi più recenti, mi davano problemi di connessione più o meno gravi (totale assenza, assenza in scrittura sulla centralina, ecc.).

    Probabilmente, accendendo il motore il livello di alimentazione si alza e va a coprire/interferire, con il livello di segnale, proveniente dal nb, con cui il diagnostico si presenta alla porta della centralina che magari non risulta sufficientemente potente (chiaramente è solo un'ipotesi ma potresti provare a fare qualche prova cambiando portatile e/o sistema operativo).
    Ciao Lancillotto grazie per la risposta,
    cio che hai scritto è un ulteriore conferma ai miei dubbi,che lo standard USB non gestisce bene ciò che "esce" dalla presa OBD della moto, parlando di tensioni.....visto che si arriva ai 14,4V dell'impianto di ricarica e tale tensione è presente nella presa.

    Aggiungo anche un altro comportamento del mio netbook con TuneEcu:
    Quando perde la comunicazione con la centralina a causa del motore acceso,poi mi si "impalla"anche l'applicazione TuneEcu(Non risponde)e per chiuderla devo riavviare tutto il sistema.

    In questi giorni ho trovato e letto anche questo: diagnosi e service - www.belinassu.it e anche qui ci son problemi con lo standard USB.

    Ora forse per me è più complicato ricercare un vecchio PC/NoteBook con la seriale e vecchio sistema Windows( non ho nulla in casa) che installare l'app Android di Tuneecu con l'adattatore bluetooth e usarla solo quando serve.

    Ciao
    Cama.
    Be Free,Ride 3hree!

  3. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sirlancillotto
    Data Registrazione
    29/10/17
    Località
    Roma
    Moto
    Speed 955i - 2003. Kit culo corto, Öhlins, Mivv, mappa ecc.
    Messaggi
    481
    Citazione Originariamente Scritto da SpeedCama Visualizza Messaggio
    Ora forse per me è più complicato ricercare un vecchio PC/NoteBook con la seriale e vecchio sistema Windows( non ho nulla in casa) che installare l'app Android di Tuneecu con l'adattatore bluetooth e usarla solo quando serve.

    Ciao
    Cama.

    Prima di cambiare tutto il portatile o usare Android, puoi provare a creare un Dual-Boot od un HD fisico, con un sistema operativo datato (es. Win 95). Una volta istallato con i drivers di Tune-ecu, disabilita tutte le attività di risparmio energetico. Se l'HW (porte USB) viene gestito diversamente indipendentemente dal bios, potresti risolvere.

    Ciao
    "La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
    La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
    In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica, non funziona niente e non si sa il perché."

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple 1050] ALLINEAMENTO CORPI FARFALLATI
    Di FABIOPN nel forum Speed Triple
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 04/08/2019, 10:04
  2. [Tiger] Allineamento corpi farfallati
    Di Andrex_88 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18/03/2015, 16:27
  3. allineamento corpi farfallati
    Di tigras73 nel forum Daytona
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 27/10/2012, 12:13
  4. Allineamento corpi farfallati
    Di Lem nel forum Speed Triple
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 20/05/2012, 13:30
  5. ALLINEAMENTO CORPI FARFALLATI
    Di golia nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 17/08/2011, 14:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •