Originariamente Scritto da
Ronnie_21
Allora, ce l'ho da un mesto una splendida XE. Lasciando stare l'innamoramento istantaneo appena l'ho vista e che me l'ha fatta prendere subito, ho avuto dubbi sul fatto che avrebbe potuto piacermi ma non soddisfarmi al 100% nell'uso che di solito faccio della moto; un' uso a 360°.
Venivo da un'Africa Twin e la prima cosa che mi è mancata è stato il cambio DCT. Il primo giorno è stato un dramma, malgrado il cambio funzioni piuttosto bene. Il vero problema è stato non avere la coppia di valigie da poter riempire con ogni cosa, anche perché ero abituato a cacciarci dentro di tutto e senza nulla è stato noioso convivere con la mia XE, almeno fino all'arrivo della borsa originale, non tanto bella, o "classic", ma comunque funzionale. Fine delle cose che non mi sono piaciute.
Il motore è una bomba. Cioè, mica che ci vai a girare ala Mugello, ma ha una carattere che quello dell'AT non aveva pur essendo molto simile come "ragionamento". Le mappe sono abbastanza ben sappiate tra loro, ma io la uso quasi sempre in rain col TC Sport. Perché voglio andarci piano, e all'inizio mi è risultato difficile farlo perché "purtroppo" sta cavolo di XE ha una ciclistica che permette fin troppo. Faccio una premessa; ho anche una 865 del 2008 in garage da cui non mi voglio separare perché mi fa troppo godere quel suo essere "tranquilla". La adoro, e il primo giorno sulla XE mi ha fatto subito pensare di aver fatto bene a non lasciarla. Ma ero fresco di Africa Twin e guidavo la nuova arrivata come fossi ancora in sella alla Honda. Poi ho messo mano alle sospensioni, precarico anteriore (maledetti che il posteriore è giÃ* al minimo, ma come cazzo si fa?), altezze ecc. E dopo due giorni in sella, ho capito che forse la 865 non ha più quella sicurezza di rimanere a lungo nel mio garage. Dopo qualche salto e qua e lÃ* a maneggiare il setup, ora riesco a guidarla come voglio, sia andando piano, sia se voglio sfogare i miei più bassi istinti. So giÃ* che appena mettere le mie gomme preferite dovrò rimettere le mani su viti ecc, ma prometto che uno di questi giorni vi dico quanti click o giri hanno le mie sospensioni dal tutto chiuso se qualcuno volesse provare come va. Per il resto non so che dire, mi piace tutto della mia XE, come si guida, quando la guardo, anche quando devo tirar su il cavalletto che mi fa bestemmiare tantissimo, visto che sono 1,65 e non è che sia proprio semplice farlo con lo scazzo addosso, pena il rischio di tirarsela in testa. Ma ho giÃ* preso la sella più bassa, anche se di volta in volta uso una o l'altra a seconda di come mi gira: la bassa infatti mi fa tenere una posizione in sella più seduta che mi risulta più comoda, ma se devo fare in giretto corto l'altra non è male, mi sembra di cambiare di parecchio il modo di stare appoggiato all'anteriore, a tutto vantaggio del gusto di guida.
Solo un appunto per mamma Triumph: non mi funziona l'indicazione della temperatura dell'aria in alto a sx; è solo un mio problema o anche altri hanno lo stesso difetto? Ho paura a sentire la risposta in effetti.