Mi ha detto che arrivano la prossima settimana. Vediamo ma ci spero veramente poco che mi vada bene. Io ci provo ma mi deve dare sicurezza perché qualche giretto a pieno carico lo faccio e allora la situazione si complica.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma ti ci sei seduto? Sulla xc o sulla xe? Perché su quest’ultima con 2 cm di sella ribassata non ci fai molto. Forse sulla xc con sella bassa guadagni complessivamente 5 cm e allora si può ragionare.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di babele; 07/03/2019 alle 22:42 Motivo: Unione Post Automatica
Be, a pieno carico un po' si chiudono le sospensioni
Envoyé de mon ONEPLUS A5010 en utilisant Tapatalk

Ne ho gia' visti diversi che hanno messo le bende allo scarico, e siamo all'inizio della primavera...![]()
IL TASSELLO LOGORA...CHI NON CE L'HA.
Allora, ce l'ho da un mesto una splendida XE. Lasciando stare l'innamoramento istantaneo appena l'ho vista e che me l'ha fatta prendere subito, ho avuto dubbi sul fatto che avrebbe potuto piacermi ma non soddisfarmi al 100% nell'uso che di solito faccio della moto; un' uso a 360°.
Venivo da un'Africa Twin e la prima cosa che mi è mancata è stato il cambio DCT. Il primo giorno è stato un dramma, malgrado il cambio funzioni piuttosto bene. Il vero problema è stato non avere la coppia di valigie da poter riempire con ogni cosa, anche perché ero abituato a cacciarci dentro di tutto e senza nulla è stato noioso convivere con la mia XE, almeno fino all'arrivo della borsa originale, non tanto bella, o "classic", ma comunque funzionale. Fine delle cose che non mi sono piaciute.
Il motore è una bomba. Cioè, mica che ci vai a girare ala Mugello, ma ha una carattere che quello dell'AT non aveva pur essendo molto simile come "ragionamento". Le mappe sono abbastanza ben sappiate tra loro, ma io la uso quasi sempre in rain col TC Sport. Perché voglio andarci piano, e all'inizio mi è risultato difficile farlo perché "purtroppo" sta cavolo di XE ha una ciclistica che permette fin troppo. Faccio una premessa; ho anche una 865 del 2008 in garage da cui non mi voglio separare perché mi fa troppo godere quel suo essere "tranquilla". La adoro, e il primo giorno sulla XE mi ha fatto subito pensare di aver fatto bene a non lasciarla. Ma ero fresco di Africa Twin e guidavo la nuova arrivata come fossi ancora in sella alla Honda. Poi ho messo mano alle sospensioni, precarico anteriore (maledetti che il posteriore è giÃ* al minimo, ma come cazzo si fa?), altezze ecc. E dopo due giorni in sella, ho capito che forse la 865 non ha più quella sicurezza di rimanere a lungo nel mio garage. Dopo qualche salto e qua e lÃ* a maneggiare il setup, ora riesco a guidarla come voglio, sia andando piano, sia se voglio sfogare i miei più bassi istinti. So giÃ* che appena mettere le mie gomme preferite dovrò rimettere le mani su viti ecc, ma prometto che uno di questi giorni vi dico quanti click o giri hanno le mie sospensioni dal tutto chiuso se qualcuno volesse provare come va. Per il resto non so che dire, mi piace tutto della mia XE, come si guida, quando la guardo, anche quando devo tirar su il cavalletto che mi fa bestemmiare tantissimo, visto che sono 1,65 e non è che sia proprio semplice farlo con lo scazzo addosso, pena il rischio di tirarsela in testa. Ma ho giÃ* preso la sella più bassa, anche se di volta in volta uso una o l'altra a seconda di come mi gira: la bassa infatti mi fa tenere una posizione in sella più seduta che mi risulta più comoda, ma se devo fare in giretto corto l'altra non è male, mi sembra di cambiare di parecchio il modo di stare appoggiato all'anteriore, a tutto vantaggio del gusto di guida.
Solo un appunto per mamma Triumph: non mi funziona l'indicazione della temperatura dell'aria in alto a sx; è solo un mio problema o anche altri hanno lo stesso difetto? Ho paura a sentire la risposta in effetti.
Ronnie_21
Scrambler
Un cane vivo ha più chanche di un leone morto...
VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html
Ciao a tutti, anche io guido da un mesetto la 1200 XE: aggiungo qualche commento personale ai giudizi di Ronnie_21. mi scuso in anticipo se passo da un argomento all'altro, ma scriverò a ruota libera...
ho percorso 1300 km di strade urbane, classici percorsi da motociclisti smanettoni (SS65 Futa e dintorni essendo di Bologna), quindi strade extraurbane, collina e poca montagna. La moto è tanto bella da guardare (certamente per me che l'ho acquistata per primo in Italia a sentire il concessionario) quanto da guidare. sono soddisfatto. Personalmente l'ho scelta per lo stile, la qualità costruttiva, l'allestimento e non per ultimo, la destinazione d'uso: uso quotidiano, gite brevi, rare gite lunghe, 99% on road. Sono alto 1.90: posso dire che la moto è alta. non ho problemi io, ma Ritengo ancora che Ronnie sia coraggioso... la moto è agile, di forza si lascia portare bene fra le curve anche ad andature medio alte... ho avuto anche un mitica speed triple.... e questa è certamente meno scorbutica. anzi non lo è proprio. nell'uso quotidiano e nel traffico è maneggevole, la coppia bassa aiuta tanto, il cambio si usa poco. bene. ritengo che per tangenziali, autostrade, insomma dove si può tenere una andatura turistica, il cupolino serva: io ho messo quello originale. versione alta (anche se poi così alto non è, ma scarica bene l'aria dal petto). le gommature di serie sono buone, infondono abbastanza sicurezza. giro per città con mappa road, nel we sempre con la sport e sotto l'acqua.... ho utilizzato un paio di volte la rain. sono chiaramente avvertibili i diversi settaggi di ognuna. molto comodo, soprattutto la possibilità di modificare mappa in marcia (es. passo da road a sport e viceversa comodamente). la moto non ha i quick shift è vero, sarebbe figo, è vero, lo metterei probabilmente, ma la frizione che sembra di burro ed un cambio morbido e preciso così, fanno passare in secondo piano tante cose. è impossibile prendere una folle. o almeno non mi è ancora capitato. ottimi innesti. i rapporti sono corti, quindi la moto è divertente, il calo maggiore di giri c'è fra seconda e terza, ma fra la quarta e la sesta non ci sono più di 1000 giri di differenza... bello bello a 4000 giri sei a 130 a 5000 sei a 150. le vibrazioni sono nulle sotto i 3000 giri, trascurabilissime sopra. le pedane gommate, le sella ecc credo aiutino molto. NOTA: come detto farò 99% on road, ma ho scelto appositamente la xe, non la xc perchè resto convintissimo che la ciclistica migliore della xe, anche se con escursione maggiorata, renda la moto migliore non solo in off road, ma proprio anche su strada. poi è tutto pluri regolabile. anche io come Ronnie mi cimenterò meglio ancora nelle regolazioni delle sospensioni nelle prossime settimane. non mi sbilancio ora. l'impianto franante è davvero soddisfacente, e se le forcelle sono ben regolate, l'avantreno non affonda in modo fastidioso nelle pinzate più decise (nota: anche in configurazione neutra standard è ben guidabile perchè le forcelle che devono sopportare l'off road, non sono mica morbide! la moto è comoda. chi è circa della mia altezza troverà subito una postura molto naturale in sella, con le braccia semi distese nel modo giusto e le ginocchia quasi a 90°. ok. ho apprezzato la possibilità di regolare distanza di frizione e freno dalle manopole: me le sono fatte arrivare proprio sotto le dita. ok molto naturale.
bella anche la possibilità di accorciare o allungare la corsa del freno anteriore a seconda se siate più sportiveggianti o meno nell'animo. ho comprato la versione XE con il launch pack (lo chiamavano extreme pack sul sito), quindi con lo scarico arrow in alluminio e carbonio: anche qui, bello lo stile e bella la sonorità agli alti regimi. Consigliato. lo scarico scalda, non molto e non mi da fastidio. mi riservo di riparlarne d'estate con 35 fuori. non sono convinto resterò della stessa opinione..
sto facendo un buon rodaggio, ma adesso posso tirare qualche marcia: mi è capitato due volte che in queste condizioni, mi si disattivassero TC e ABS!! se succede ancora bisognerà che lo dica.... mi è bastato fermarmi, spegnere e riaccendere per far sparire le spie e riavere tutto attivato come programmato. ah... il cruscotto è bellissimo, funzionale e pluriregolabile. avere tutte le info sullo schermo lo rende meno leggibile perchè tutte le info risultano scritte in piccolo, ma potete scegliere ridurre le info visualizzate! quindi cruscotto ben leggibile e con le info di maggior utilizzo sempre davanti. per le altre, uso il joystick (bisogna prenderci un pò la mano perchè non è poi così vicino, ma ok). i blocchetti retroilluminati di sera, sono belli e funzionali. bravi. il cruscotto che commuta la luminosità rispetto l'ambiente esterno è altrettanto funzionale.
Non mi piacciono i cavi freno, abs, ecc davanti nel senso che mi sebrano molto lunghi... fanno una pancia verso l'esterno e non capisco perchè non abbiano potuto farli più aderenti.
comode e a portata di mano anche le doppie frecce (le uso in caso di tangenziale intasata se sto in preferenziale unitamente ai fari DLR davvero ben visibili (anche se gli anabbaglianti illuminati a forma di T sono davvero tanta roba). Non capisco e non mi convince il fatto che se uso il lampeggio degli abbaglianti quanto ho gli anabbaglianti, allora sia proprio un lampeggio e basta. mentre se stavo utilizzando le luci DLR allora gli abbaglianti rimangono inseriti e bisogna rispingere il pulsante per disinserirli di nuovo. nelle tangenziali ad andatura da tangenziale, non si scende sotto i 25km /Lt, se si va col traffico, siamo aui 28... ok! il mio personale misto generale fa scendere il consumo medio a 19.9. ok comunque. mi piace molto il keyless: cioè non utilizzare la chiave per accendere è molto comodo, la chiave in dotazione è davvero ben fatta (sembra quella di una automobile), ma mi sembra una cavolata doverla tirare fuori comunque tutte le volte per togliere e mettere il bloccasterzo perchè per disinserirlo la chiave ci vuole! mah. resto a disposizione per domande mirate sulla moto se ne avete. mi fermo qui, vedo che ho scritto un papiro! Grazie ed un saluto a tutti!
Ultima modifica di Exclusive; 10/04/2019 alle 16:03
Molto chiara la tua recensione, mi fa piacere notare che non hai evidenziato alcun aspetto negativo se non marginale come quello del bloccasterzo.Anche io ho ordinato un paio di giorni fa la XE che mi dovrebbero consegnare a fine mese. In effetti l'unico punto che mi preoccupa un po è l'altezza sella, io sono alto 1.80 e nel traffico, considerato anche il peso della moto, non potrò fare zig zag in totale scioltezza.
Vorrei sapere se il keyless prevede una soluzione di emergenza in caso di batteria della chiave scarica o di smarrimento. Ricordo che con il Ducati Multistrada si poteva comunque avviare la moto digitando un codice numerico.
Non sono un amante delle mappe, nel senso che sono abituato a tenere sempre la mappa più sportiva e poi dosare con il polso sinistro, ma vorrei sapere se il cambio mappa modula anche sull'abs o semplice lo disattiva nella mappa off road.
Grazie in anticipo.
Ciao,
rispondo per punti:
1) sono contento del tuo acquisto. penso tu abbia fatto bene. è un'ottima moto.
2) ho citato il bloccasterzo come aspetto negativo, ma anche i cavi freno anteriori ed il calore dello scarico che credo si sentirà in estate.
3) zig zag nel traffico: secondo me, ci dovrai prendere solo la mano. la moto è agile, ha un buon raggio di sterzo ed un motore fluido con coppia a bassi regimi. ti stupirà.
4) Si, il keyless prevede soluzioni alternative: il codice numerico in caso di smarrimento ed anche un paio di chiavi che ti saranno fornite in dotazione da Triumph. se una di queste la tieni in casa e l'altra l'attacchi al mazzo di chiavi di casa che comunque hai sempre con te, in caso di problemi col kewyless, tu puoi utilizzare la chiave standard di riserva per accendere la moto con una procedura attivabile dalla centralina che si trova nel sottosella. ok.
5) mappe: cambiando mappe cambiano sempre anche abs e tc. lo puoi vedere dal dettaglio dei livelli di invasività di ciascuno. ok. sulla xe esiste la mappa off road ed anche la off road pro... questa disattiva davvero tutto. inoltre avrai una mappa chiamata rider cioà: te la fai come vuoi per abs e tc. infine, se ricordo bene e come ennesima opzione, puoi partire da una mappa di riferimento (es road), puoi entrarci dentro e modificare manualmente la mappa. queste modifiche rimangono memorizzate e la mappa road avrà un simbolo di fianco che ti dice che hai apportato modifiche alla mappa originale. esiste l'opzione ripristina la mappa originale. oh.... direi che che te la puoi cucire addosso davvero.... buon divertimento!!!!!