È sicuramente uno dei motivi.
L'altro è che secondo me, al di là di quello che si dice chiacchierando senza intenzioni precise, al momento di acquistare ci si ferma a riflettere e prevale la razionalità.
La Tuono è una gran moto e a me piace anche esteticamente ma la trovo eccessiva e penso che questo sia il vero motivo per il quale alla fine molti scelgono la KTM che è altrettanto impressionante nei numeri ma di fatto più fruibile.
Io tra le due sceglierei la Tuono perché la SDR non riesco a farmela piacere.

tra Speed e Tuono ti consiglio la prima per l'equilibrio, la seconda perché avrà una rivendibilità migliore..
sono comunque due moto che nel segmento maxi naked hanno poco mercato, con tutti i rischi annessi e connessi.. però se scarti il leader 1290 superduke e la 1000 bmw non c'è tanto altro da fare.
● ▓▓ ●
▓▓▓▓▓▓▓▓
● ▓▓ ●

La SDR 1290 ha un motore allucinante, e mi ha sorpreso quanto sia fluido gia' dai 3500 giri in su (mentre provando il MY 2014 ho notato una certa ruvidità sino ai 5000 giri). Non mi è piaciuta la triangolazione manubrio/sella/pedane, o meglio, in sella ad una moto mi piace un altro tipo di postura. E' una moto piuttosto alta, come tutte le KTM del resto. La postura è anche molto comoda, ma preferisco guidare moto con altre triangolazioni.

Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

Ragazzi cose gia dette ma già dimenticate....
La SD è "atipica" semplicemente perchè, come progetto, nasce più da una supermotard che da una stradale (con tutte le conseguenze del caso).
Personalmente non mi piace ne esteticamente e nemmeno per fare quello per cui è stata progettata... preferisco mille volte una naked nata come stradale pura, sportiva o super sportiva che dir si voglia..... Per carità, gran motore (spesso, si dimentica che è 1300 di cilindrata) e sicuramente carattere.... però se parliamo di equilibrio generale, ciclistica, posizione di guida, fruibilità ecc..
Diciamo che è "molto particolare" o la ami o proprio non ci vuoi avere a che fare....
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica, non funziona niente e non si sa il perché."