Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 9 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 86

Discussione: la catena di GOMMA

TCP Rider L'avatar di tony le magnific
    Moto
    BMW R1200 RT
    Grazie ragazzi,,,

Siete una enciclopedia aperta,, se MAMMA TRIUMPH no se fa carico in garanzia,,, compro la DID ZVM-X 525 100 MAGLIE

e gia che sono al ballo,,, me tocca ballare con la zoppa,,, compro anche il pignone 17 T 525 e la corona 37 T 525,,,,,, esriamo bene che MAMMA TRIUMPH se faccia avanti anche questa volta,,,,,

​TONY le magnific
    no importa che marca sia tu moto ,,,, il vento e lo stesso

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Ciao Tony, t100 32000 km in circa due anni e venerdì scorso ho dovuto cambiare catena corona pignone, allungamento veramente eccessivo a detta del meccanico e registri a fine corsa. Certo è il primo cambio e potrebbe anche starci, anche se ci sono catene che rimangono sulle moto ben oltre i 50000 km senza eccessivi allungamenti. Ora ho montato DID e vediamo. Come detto il meccanico ha giudicato l'allungamento eccessivo e non normale , ma mi ha anche detto che gli è capitato molto di rado. Manutenzione regolare, lavaggio ogni 1000/1500 km , ingranaggio ogni 5/600.

TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Questa è la posizione del perno ruota (sulla "slitta" di regolazione catena del forcellone) su una T120 nuova.

Slitta T120.jpg

Chiaro che dopo qualche migliaio di Km sei alla "fine" (specie dopo il "primo allungamento" a catena nuova, in genere entro il primo tagliando dei 1.000 km);

Il rapporto finale della T 120 è esageratamente lungo (37 km ogni 1.000 giri motore, in 6^ marcia): qualsiasi motore 1200 fa circa 10 Km/h in meno, nella marcia più lunga (stanno più o meno tutti sui 26-27 km/h x 1.000 giri, in 6^ marcia)

Difatti ha corona da 37, mentre Thruxron e Speed Twin la hanno da 42 (... e già siamo più giusti...), con conseguente posizione corretta del perno ruota a metà slitta, e non "quasi alla fine" come nella T120.

E' da un pezzo che consiglio ai possessori di T 120 che incontro di montare una corona da 42: non solo si ha tutto lo "spazio" per regolare il (normale) allungamento della catena nell'arco della sua vita utile, ma soprattutto si hanno vantaggi alla guida non da poco: diminuisce l'interasse, migliora la risposta ai regimi più bassi, i tornanti stretti in salita non vanno più fatti con la frizione "in mano" (che il motore non regge la riapertura a così bassi giri, se la salita tira...), e soprattutto non si devono togliere due marce per attraversare i paesini a 50 all'ora (come imposto dal C.D.S e dai velox...).
    Tanto, la max velocità una Bonneville T120 non la raggiunge in 6^, e nemmeno in 5^ (troppo lungo il rapporto da tirare...), e comunque una Bonnie non è una moto da viaggiarci a 190 all'ora, quindi... 100 volte meglio il rapport più corto, in tutte le condizioni (e il piacere) di guida.
    i 30-40 euro meglio spesi su una Bonneville.
    Tutti quelli che hanno seguito il mio consiglio (mica son Pico della Mirandola... non appena si guida la moto ci si accorge che è un po' "fuori dalla norma" in questo aspetto, e basta pensarci un po' su... poi guardando la posizione della slitta sul forcellone a moto nuova, ci si convince) mi hanno ringraziato.
    Ultima modifica di Blacktwin; 26/04/2019 alle 16:00

Moto
    BMW R1200 RT
    Blachtwin
    grazie per la dritta,, pero io sono uno che viaggia molto e quasi sempre lunghi percorsi in autostrada,,, che normalmente faccio a 140 / 150 km/h e dire a 4000 giri motore e il calcolo e preciso 148 km /h, in 6 marcia 37 km x 4 = 148 km/h...

sabato e domenica di pasqua o fatto 1014 km,, Alpi francesi e Triora e altro io sono di Reggio Emilia,, e dire i km ci sono,,,

Pero a montare una corona di 42 denti, che fa 26 - 27 km ogni 1000 giri, come la Thruxron e Speed Twin la hanno da 42,, per fare 150 km/h quanti giri devo fare,,,,,, credo 5500 giri al minuto, 25 km x 5500 giri = 148,5 km/H,,,,,, invece di 4000 della corona 37T originale della T120 e dire 1500 giri in piu e dire PIU CONSUMO CARBURANTE,,

Gia cosi come adesso questa a 4000 giri 150 km/h consuma 6 - 6,5 litri/100 km figuriamoci CORONA DI 42 DENTI a 5500 giri e sempre 150 km/h arrivo a 7,5 - 8 litri/100 km,,, consuma tanto direi,,,,,

veramente ci penso non dico di NOOOO,,, comunque anche penso a togliere 2 maglie a questo punto cosa posso fare se CASA MADRE TRIUMPH no dice niente...

Oggi me informato la concessionaria che il richiamo e gia partito dal Martedi scorzo,,,,,

​TONY le magnific
    Ultima modifica di tony le magnific; 26/04/2019 alle 16:48

Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Non credere che il consumo aumenterà così tanto come pensi, perchè il motore tirando un rapporto meno lungo (ad alta velocità poi, col "muro d'aria" che deve vincere per avanzare) sarà meno "sforzato" (minore angolo di gas alla manetta).
    Comunque, scelta tua, se fai così tanti chilometri in autostrada ai 150 all'ora... ma la maggior parte di quelli che usano una Bonneville so che la autostrada la evitano, o ne percorrono il meno possibile (specie a quella velocità: è la moto meno indicata per farlo, soprattutto se "nuda" senza un parabrezza protettivo), quindi il vantaggio è tangibile, e non credo sia il chilometro in più o in meno ogni litro che faccia la differenza * (almeno, così la penso io: preferisco una moto che vada bene alla guida, piuttosto di una che fa 1 litro x 100 km in più ma presenta il fianco a critiche per me)

*soprattutto, considerando il chilometraggio medio annuo dell'utente medio, che sta tra i 6.000 e gli 8.000 chilometri annui, pochi arrivano ai 10.000...
    stiamo parlando di 1.5/1.6 euro ogni 100 km di piacere di guida, e nel computo di una percorrenza annua di 8.000 chilometri parliamo di soli 100 euro a far tanto... ma secondo me sono meno: non ho una Bonneville per cui non posso sapere i dati del consumo con un rapporto da Z 42, ma non mi risulta che un Thruxton o una Speed Twin a parità di uso abbiano consumi apprezzabilmente diversi da una T 120;
    nel giretto di pre-rodaggio (sui 200 Km) che faccio a tutte le Demo della Concessionaria - prima di darle in mano ai clienti per le prove - metto sempre 20 euro, e il chilometraggio tra la T120, la Speed Twin (fatto a distanza di 1 settimana l'una dall'altra), è stato più o meno lo stesso, senza apprezzabili differenze.
    Ultima modifica di Blacktwin; 26/04/2019 alle 18:22

TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Questa è la posizione del perno ruota (sulla "slitta" di regolazione catena del forcellone) su una T120 nuova.

Slitta T120.jpg
    A me pare delirante che una moto da oltre 12000 euro, oltre che con una catena a quanto pare di non eccelsa qualità, venga consegnata con la slitta a fondo corsa sul forcellone
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Veramente disdicevole!
    Con una “partenza” del genere, la catena dura finché non è da registrare!
    Potrebbero bastare un paio di migliaia di chilometri....
    No words....

Sabba

Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Ma nessuno dei "Bonnisti" se n'è mai accorto???????

Sono tutte così:

ancora sulla cassa (però è strano: la "cassa" non è quella originale)

a01e285259ff58b3190c23329eda78f1.jpg

e questa era esposta a Eicma 2017

triumph_bonnevilleblack_2017_eicma_2017-4-jpg.jpg

ma guardate solo il colore, quando comprate una moto?

Credo che la cosa sia "figlia" della uniformità di pezzi (e codici) richiesti/consegnati dal fornitore: catena uguale per Bonneville T 120, Thruxton e ora Street Twin; a parità di lunghezza catena prelevata dai "cesti" in catena di montaggio, la differenza della corona montata sui diversi modelli comporta questo (su Thrux e Speed Twin con corona da 42 infatti la posizione del perno ruota sulla slitta di regolazione è giusta)

Thrux

6000000002.jpg

Speed Twin
    Triump-achteraanzicht.jpg
    ... ma questa è solo la prima cosa che mi viene in mente, ipotesi mia eh... poi magari i codici ricambi originale sono diversi (e catene di diversa lunghezza), quindi la "spiegazione" è un'altra...
    Ultima modifica di Blacktwin; 26/04/2019 alle 21:46

Moto
    BMW R1200 RT
    Blacktwin

Veramente io sono uno quelli che fanno 15-20.000 km anno e vado un po da per tutto in Europa allora della autostrada per fortuna la devo fare,, altrimenti devo passare per 1000 paesini del cavolo che te aspettano con i Velox pronti,,

La moto mia e provvista de parabrezza,,,

Pero guardando quello che me dicevi la trsmissione del Thruxton - Speed twin Si hanno la corona di 42T denti pero anche il pignone de 16T e dire il pignone e piu piccolo de un dente,,, la bonneville monta un 17T eco la differenza a i giri se equiparano

Piu 5 denti alla corona e 1 dente in meno al pignone equazione matematica perfetta,,,

Thruxton e bonneville t120 montano DID 525 100 maglie

io credo che dovrei buttarmi sulla trasmissione della THRUXTON un 42T e 16T lasciare il 17T lo farei per esperimento logicamente molto piu spinta hai bassi con il rapporto 42 - 17 ,,,,,, VEDIAMO,,

Aspetto vedere cosa dice casa madre Triumph

​TONY le magnific

Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
    A me pare delirante che una moto da oltre 12000 euro, oltre che con una catena a quanto pare di non eccelsa qualità, venga consegnata con la slitta a fondo corsa sul forcellone
    Ricordati sempre che parliamo de una moto di € 7000 il resto e per la MARCA,,, questo me lo a detto uno che sa

​TONY le magnific
    Ultima modifica di tony le magnific; 27/04/2019 alle 07:55 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di pier74
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Se Tony non vuole cambiare corona visto che ha il kit trasmissione nuovo da montare forse basta togliere due maglie, bisognerebbe portare il perno ruota avanti e verificare prima.di tagliare la catena.
    Comunque come dice @Blacktwin , io ho fatto la.stessa modifica sulla ducati sportclassic e non ho avuto né aumento dei consumi né perdita di velocità massima in quanto riuscivo a tirare meglio la sesta o usare la.terza dove prima.usavo la seconda.con quel motore è impossibile usare la.sesta sotto.i 120 km/h..
    Specie se fai autostrada è consigliabile, quando devi fare un.sorpasso non scali più marcia e se viaggi carico è un bell'aiuto anche quando attraversi i paesi

Pagina 3 di 9 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima