
Originariamente Scritto da
_sabba_
Tu esegui la manovra più giusta da fare, e sono assolutamente d'accordo anche per quanto riguarda la misura di tensione minima da valutare prima di attaccare il caricabatterie/mantenitore.
Per le batterie al litio il valore da considerare minimo è leggermente più alto, ed esattamente 13,15-13,20 volt.
La CTEK produce ottimi caricabatterie, ma quelli meno recenti sono "mortali" per le batterie, se lasciati collegati a lungo.
In garage ho 4 caricabatterie, che utilizzo a seconda del mezzo e del tipo di batteria montata.
Sulla Brutale utilizzo il caricabatterie specifico per litio della Skyrich, mentre sulla mia Tiger ho utilizzato il BC Controller 3500 EVO per ottimizzare la batteria nuova (il concessionario gli aveva dato una carica molto sommaria.....), oppure (per far prima) il più semplice (ma efficace) Tronic T4X comprato alla LiDL per pochi spiccioli.
Il Tronic però ha un programma di carica piuttosto vecchiotto, e per questo motivo lo uso solo per un ciclo di carica "one spot".
Si comporta bene quanto l'altro "rudere" che possiedo, un CTEK XS800 (che era in dotazione alla Brutale 800), ma solo se utilizzato come dico io (cioè qualche ora ogni 8-10 giorni) altrimenti "disfa" letteralmente le batterie.
A mio cognato ho fatto comprare un BC Controller Easy 4, che è perfetto anche come mantenitore.
