Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 10 di 13 PrimaPrima ... 678910111213 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 126

Discussione: Batteria a litio, qualcuno attualmente la monta?

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Tu esegui la manovra più giusta da fare, e sono assolutamente d'accordo anche per quanto riguarda la misura di tensione minima da valutare prima di attaccare il caricabatterie/mantenitore.
    Per le batterie al litio il valore da considerare minimo è leggermente più alto, ed esattamente 13,15-13,20 volt.

La CTEK produce ottimi caricabatterie, ma quelli meno recenti sono "mortali" per le batterie, se lasciati collegati a lungo.
    In garage ho 4 caricabatterie, che utilizzo a seconda del mezzo e del tipo di batteria montata.
    Sulla Brutale utilizzo il caricabatterie specifico per litio della Skyrich, mentre sulla mia Tiger ho utilizzato il BC Controller 3500 EVO per ottimizzare la batteria nuova (il concessionario gli aveva dato una carica molto sommaria.....), oppure (per far prima) il più semplice (ma efficace) Tronic T4X comprato alla LiDL per pochi spiccioli.
    Il Tronic però ha un programma di carica piuttosto vecchiotto, e per questo motivo lo uso solo per un ciclo di carica "one spot".
    Si comporta bene quanto l'altro "rudere" che possiedo, un CTEK XS800 (che era in dotazione alla Brutale 800), ma solo se utilizzato come dico io (cioè qualche ora ogni 8-10 giorni) altrimenti "disfa" letteralmente le batterie.
    A mio cognato ho fatto comprare un BC Controller Easy 4, che è perfetto anche come mantenitore.

Sabba

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonneville 2014
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Tu esegui la manovra più giusta da fare, e sono assolutamente d'accordo anche per quanto riguarda la misura di tensione minima da valutare prima di attaccare il caricabatterie/mantenitore.
    Per le batterie al litio il valore da considerare minimo è leggermente più alto, ed esattamente 13,15-13,20 volt.

La CTEK produce ottimi caricabatterie, ma quelli meno recenti sono "mortali" per le batterie, se lasciati collegati a lungo.
    In garage ho 4 caricabatterie, che utilizzo a seconda del mezzo e del tipo di batteria montata.
    Sulla Brutale utilizzo il caricabatterie specifico per litio della Skyrich, mentre sulla mia Tiger ho utilizzato il BC Controller 3500 EVO per ottimizzare la batteria nuova (il concessionario gli aveva dato una carica molto sommaria.....), oppure (per far prima) il più semplice (ma efficace) Tronic T4X comprato alla LiDL per pochi spiccioli.
    Il Tronic però ha un programma di carica piuttosto vecchiotto, e per questo motivo lo uso solo per un ciclo di carica "one spot".
    Si comporta bene quanto l'altro "rudere" che possiedo, un CTEK XS800 (che era in dotazione alla Brutale 800), ma solo se utilizzato come dico io (cioè qualche ora ogni 8-10 giorni) altrimenti "disfa" letteralmente le batterie.
    A mio cognato ho fatto comprare un BC Controller Easy 4, che è perfetto anche come mantenitore.

CTEK Italia | XS 0.8
    Eccotelo:

lo Xs800 è andato fuori produzione.
    Ultima modifica di carmelo23; 10/12/2016 alle 21:06

Moto
    Difatti, e proprio per questo l'ho definito "rudere"
    l'XS 0.8 lo sostituisce, ma rientra in quelli moderni di cui parlavo più sopra.
    Ha sei fasi, e la sesta è proprio quella che cerca di non disfare le batterie.
    Se lo hanno fatto così, ci sarà un perché!
    O no?
    Il vecchio XS800 lo costruivano in due modelli, quello a 3 e quello a 4 fasi (con desolfatazione).
    Io ho quello a 4 fasi, e lo chiamo Battery Terminator

Giusto per fare un esempio.....
    Ieri mattina ha verificato la tensione della batteria della Brutale. Ho misurato 13,18 volt, ed ho attaccato il caricabatterie specifico per batterie al litio per ripristinare la carica al 100%.
    Dopo circa 25 minuti si è accesa la spia verde di fine carica.
    Ho staccato immediatamente l'apparecchio, e dopo circa un paio di minuti ho verificato di nuovo la tensione della batteria (a riposo).
    Ben 13,77 volt, un valore che mi consente di dormire sonni tranquilli per almeno 8-10 giorni, considerando che la tensione della batteria cala mediamente di 0,03-0,04 volt al giorno (ho già fatto questo test più volte), ma nei primi giorni il calo assume un valore leggermente superiore (0,06-0,07).
    Cosi è tutto sotto controllo!
    La batteria rimarrà perfetta per tutto l'inverno. Nei 4 mesi di fermo mezzo (mio figlio non la utilizza) verranno sprecati sono una quindicina, massimo una ventina) di cicli di carica/scarica della batteria, ininfluenti rispetto alle migliaia disponibili. Non mi devo sbattere più di tanto per mantenere la batteria, perché si parla di 20-25 minuti ogni 8-10 giorni, ed ovviamente eseguo l'operazione quando ho anche altro da fare in garage, per cui prendo due piccioni con una fava.

Ultima modifica di _sabba_; 12/12/2016 alle 07:05 Motivo: Unione Post Automatica
    Sabba

TCP Rider L'avatar di mquadro
    Moto
    K-Trux, Honda CRF 250 R
    Aggiornamento: é più di un anno che monto una BatteryController al litio,tutto perfetto, devo però dire che a lasciarla attaccata quando no si usa la moto scende molto, il che é deleterio per le LiFePo4, per questo ho messo uno spinotto rapido, e se la devo lasciare ferma per molto tempo la tengo attaccata al caricabatterie, un ottimissimo BatteryController Duetto che gestisce sia Litio che Piombo. Fa da caricatore e mantenitore, costa poco più di 50€,non rischiate con vecchi caricabatterie anche buoni.
    Nota: se volete usare un vecchio caricabatterie, vanno benissimo quelli a carica costante a corrente bassa, max 2A, non vanno bene quelli con i programmi di carica.

TCP Rider L'avatar di jugene
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg
    Io utilizzo il NOCO GENIUS g3500 e funziona ottimamente con un costo attorno ai 65 euro.
    Programma batterie 12 v standard
    Programma batterie 12 v piccole
    Programma batterie al gel 12 v
    Programma batterie 6v
    Programma batterie litio
    Ciclo di rigenerazione per tutte (escluse litio)

Ogni programma ha un amperaggio dedicato ed esegue prima un check di controllo batteria.

https://www.amazon.it/Noco-G3500EU-C...s=genius+g3500
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

Nuovo TCP Rider L'avatar di Smarrell
    Moto
    tiger 1050
    ciao a tutti, oggi ho montato una batteria al litio, chiaramente di ultima generazione, comprata su ebay ( 202170259608 ) questo è l'articolo acquistata a 77,99 + 8 di spedizione. chiaramente l'ho acquistata non per il peso inferiore ( che comunque è sbalorditivo) ma per avere un po più di spunto a motore freddo.(ho il 10W50) Infatti nonostante la batteria fosse ok appena finita l'estate come si è abbassata la temperatura l'avvio era sempre più difficoltoso, sentivo che il motorino girava più basso, e dopo una settimana ferma non mi è voluta ripartire. subito acquistata questa, montata, gira più veloce. ok. nelle istruzioni ho letto che la batteria, quando viene ricaricata non deve assolutamente superare la tensione di 15V ecco perchè non vanno bene gli altri caricabetterie che non hanno la funzione litio. infatti ho fatto la prova con altra batteria e il mio caricatore fornisce una erogazione di corrente pulsata a dente di sega che va da 13.4V a 15,5V. lo rivenderò o lo regalo a mio figlio e ne ricompero uno adatto.

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Triumph Scrambler 1200 XC
    Un saluto a tutti.
    Oggi uno che teoricamente sarebbe meccanico, mi diceva che nella mia Scrambler 1200 (che monta una batteria da 8 Ah) potrei mettere anche una batteria al litio da 5 Ah.
    Per le mie limitate conoscenze, direi che è una cazzata enorme, però magari c'è qualcosa che non so? Che dite?

Moto
    @Smarrel
    Quando compri una batteria al litio devi tenere in considerazione quello che ha scritto Andry51 (anche se non era troppo convinto...).
    Le batterie al litio che i produttori indicano come dirette sostitute delle tradizionali al piombo, hanno una capacità reale (in Ah) inferiore di circa un 40%.
    Ecco perché è sempre una buona cosa optare per il modello superiore (quello che in teoria sostituisce batterie più “grandi”), contando sul fatto che le dimensioni esterne rimangono sostanzialmente le stesse.
    Tenendo conto di ciò, è spiegato il motivo per il quale ti sei ritrovato con la batteria a terra prima del previsto.
    Meno Ah, meno durata nel tempo (se lasciata collegata al veicolo).
    Se poi carichi una batteria al litio con un caricabatteria non specifico, la puoi rovinare irreparabilmente e/o definitivamente.

@Andry41
    È così, e quello è un meccanico che sa le cose.

Sabba

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Triumph Scrambler 1200 XC
    Grazie della risposta Sabba,
    ho provato a metterci su una 5 Ah. Effettivamente la moto accende, però si sende un bel pò di debolezza. Come quando la moto esita un attimino ad accendere perchè la batteria non è perfettamente carica. Onestamente non mi sono fidato del tutto ed ho preferito mettere una 8 Ah alla fine.

TCP Rider
    Moto
    Scrambler!
    qualcuno ha provato le Skyrich da 48wh?

Pagina 10 di 13 PrimaPrima ... 678910111213 UltimaUltima