




A me piacciono entrambi i motori, cioè il tricilindrico inglese (ma anche quello MV e quello Yamaha) e il bicilindrico di Borgo Panigale (ma solo nelle sue ultime evoluzioni, come appunto il 950).
Ogni motore ha i propri pregi e i propri difetti, ma le caratteristiche funzionali nel tempo (con l’affinarsi della tecnologia, soprattutto dell’elettronica) tendono a sovrapporsi.
Rimane il fatto che un bicilindrico spinto è più recalcitrante ai bassissimi regimi di un tricilindrico, e ancor di più rispetto ad un quadricilindrico moderno che, grazie ai miglioramenti di cui sopra, ha persino acquistato coppia dove prima era vuoto come il portafoglio di Paperino.
In ogni caso il tricilindrico nasce così, senza bisogno di artefizi strani per risultare regolare a qualsiasi regime, mentre gli altri due motori hanno la necessità di un solido supporto da parte dell’elettronica per non risultare “mancanti” a certi regimi.
La Tiger Sport non necessitava di un mero cambio di colore sulle plastiche, ma di qualche miglioramento nascosto che ne esaltasse i pregi.
Triumph ha già tutto in casa, e non gli costava tanto applicare alcune modifiche tecniche/funzionali al progetto “Tiger Sport”, anzi!
Facciamo gli sboroni e pensiamo in grande...
1) strumentazione TFT mutuata dalle Tiger 800-1200 (costo di progetto zero)
2) elettronica della Speed RS (la ECU è la stessa, per cui costo di progetto zero)
3) per i puristi più puri, freni anteriori con pinze monoblocco Brembo, anche queste mutuate da altri modelli (costo di progetto zero)
4) frecce a led di serie, mutuate dalla Tiger 1200 (costo di progetto zero)
5) blocchetti elettrici mutuati dalle Tiger 800-1200 (costo di progetto zero).
Capisco bene che Triumph non possa sopportare una spesa così elevata per rinfrescare per davvero la Tiger Sport....
![]()
Sabba

40 anni di moto....Gilera 125 TG1, Honda VT 500 E , Triumph Sprint 955 , Aprilia Futura 1000 , Aprilia Caponord 1000 , Honda VFR 800 VTEC , Yamaha MT 01 1700, Triumph Tiger 1050 SE , Triumph Tiger 1050 Sport , Triumph Tiger 900 GT-PRO 2024
Stesso problema di @jamex, grazie di cuore per il suggerimento che adotto come dato a me, non ve ne abbiate a male. Provo. Devo dire che un certo beneficio l'ho ottenuto facendo "stringere" la sella nella rastrematura, chissà che la combinazione delle due cose....
Sono passato stamattina a vedere la versys 1000 ma non è stato possibile provarla, ne esistono 2 versioni.. Una che fa concorrenza al Tiger sport con poca elettronica e costa uguale.. Intorno ai 14 e una infarcita di elettronica esattamente con le stessi aggeggi della multi, sospensioni elettroniche, piattaforme inerziale, cambio elettronico e altre cose e costa esattamente come la multi 950 s ovvero su strada con il cavalletto centrale sui 17500
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk





La Versys 1000 è probabilmente l’unica vera concorrente della Tiger Sport, sia come categoria di appartenenza che a livello prestazionale.
In realtà va di meno della Sport a tutti i regimi, ma non è poi così distante.
Entrambe le ruote sono da 17”, ed cilindri sono disposti in linea.
Esteticamente è discutibile, ma nella sostanza ė ottima.
![]()
Sabba
La versys 1000 "base" si.. Quella infarcita di elettronica è comunque un segmento superiore, come dotazione e prezzo
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk



Versys 1000 MY 2019... orrenda, anzi di più !
Lamps
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)


Massy l'ho fatto anch'io l'anno scorso, sempre su suggerimento del buon Trunf, e ho constatato dei miglioramenti....
a dirla tutta il mio meccanico mi ha contestato la modifica per un questione di leve, adesso il manubrio è spostato oltre la linea dei riser e questo potrebbe limitarne la spinta....ma io sono ignorante in "riserologiadispintaapplicataallalineadelmanubrio" e gli giro il gas ugualmente
ah, lui è impazzito a smontare mezza moto, io invece, botta di kulo, con chiavi e snodi derivanti dalla famigerata candela centrale del Legend, l'ho fatto senza toccare niente in 5 minuti (con relative infamate da parte sua)... tolta la parte superiore dei riser e rimosso il manubrio, basta agire slla vite inferiore e i riser ruotano senza neanche il bisogno di allentarli
![]()