Questo.
IMG_5417.jpg
Perennemente attaccato.

Questo.
IMG_5417.jpg
Perennemente attaccato.
Può darsi che il fatto di averlo sempre attaccato l'abbia danneggiato
Gli abiti fanno l'uomo. E meno c'è l'uomo, più cresce il bisogno dell'abito.

Non so se può essere utile a qualcuno ma io uso questo da più di 10 anni sia sulle macchine che sulla moto e non ho mai avuto un problema di qualsivoglia natura; è completamente automatico, ha la funzione di recupero per batterie solfatate, può essere utilizzato come mantenitore di carica o alimentatore e soprattutto è protetto dal surriscaldamento, dalle sovratensioni, ecc ....
ctek-mxs-70-56-256-caricatore-automatico-12-v-7-a-P-2608138-7085456_1.jpg
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica, non funziona niente e non si sa il perché."
Ciao e lo stesso che ho io .. montato in diverse moto. . Mai un problema con le batterie. . Consigliatissimo. .
Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Non confondiamo mantenitore di carica elettronico con caricabatteria, quello B&D mi sembra un semplice caricatore.
io uso un Battery Control da diversi anni

In che senso?
Il mantenitore di carica elettronico, come lo chiami tu, che ho postato, è anche caricabatterie ed alimentatore. Il BD non lo so ma se lo teneva sempre attaccato spero per Luke76 che fosse anche mantenitore....
Io, per l'utilità di tutti, visto che si parla di un prodotto che si è guastato, ho semplicemente segnalato questo perchè l'ho ampiamente testato in tutte le salse e condizioni e posso dire che è veramente valido.
Ultima modifica di Sirlancillotto; 12/06/2019 alle 15:33
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica, non funziona niente e non si sa il perché."

Io ne ho uno superelettronico.. comprato alla Lidl che costa pochissimo e funziona bene (anche se quest'inverno non l'ho attaccato.. tanto la moto è di settembre, la batteria è nuova ed ha retto benissimo)
Prima avevo un CTEK 800 (ovvero da 0.8 A) quindi non adatto alle auto.. era buono come mantenitore di carica e per tenere "in forma" la batteria ma dopo qualche anno il relè interno deve essersi cotto e allora funzionava male.. quello era abbastanza caro.. 50 euro.