Citazione Originariamente Scritto da Pier955 Visualizza Messaggio
Il gioco se é eccessivo lo percepisci senza misurazioni semplicemente prendendo la ruota su due punti a 180 gradi tra di loro e scuotendola in senso trasversale. Ovviamente non sul cavalletto posteriore, chiedi a qualcuno di puntare la moto sul laterale per sollevare la ruota post da terra

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
questa prova è stata fatta quando mi hanno fatto notare il problema, solo che la ruota è stata girata al contrario e appunto si sentiva un certo rumore, tipo uno stack, che immagino potesse essere il porta pinza posteriore che effettivamente ha gioco

Citazione Originariamente Scritto da Pier955 Visualizza Messaggio
Semplicemente senza smontare nulla verifica il supporto pinza che ha del gioco sul mozzo muovi la ruota avanti e indietro mentre fai qualche frenata (sul cavalletto post) dovresti capire se il clack proviene da li, senza smontare nulla

Se vuoi verificare il cuscinetto misura il gioco assiale della ruota puoi smontare e ingrassare il cuscinetto che è a rulli e se lubrificato dura per tutta la vita della moto

nel caso decisa di smontare la ruota e parte del gruppo posteriore, sarebbe poi da avere anche le coppie di serraggio, in modo da fare un lavoro come si deve