Un dubbio: ma non hai la presa 12v sul manubrio?
Io ci collego la basetta del Tomtom con uno spinotto e, quando arrivo a casa, stacco e collego il mantenitore di carica.

Un dubbio: ma non hai la presa 12v sul manubrio?
Io ci collego la basetta del Tomtom con uno spinotto e, quando arrivo a casa, stacco e collego il mantenitore di carica.
Ultima modifica di Bassman 50; 27/06/2019 alle 15:29
Paracarro stabile...

Forse ti riferisci al mio articolo che spiegava come prendere il +12V dal connettore sottosella dedicato all'antifurto...
12V sottochiave zona sella – *Ambrosa's Blog
P1090071.jpg
Quando avevo la MY12 .... non so se c'è ancora il connettore ma penso di si... (la moto non me l'hanno ancora consegnata).

Questo punto di presa del 12V predisposto per alimentare l'antifurto mi é stato sconsigliato dal conce.
Non so dirvi perché, hanno accennato qualcosa a possibili blocchi di accensione. All'acquisto per lo stesso motivo mi avevano anche sconsigliato di montare l'antifurto accessorio.

Beh, l’antifurto accessorio ha una presa di connessione tutta sua, ed è corretto utilizzare quella.
Non sono in disaccordo col concessionario per quanto riguarda il montaggio dell’antifurto, perché spesso, per non dire spessissimo, crea più casini che altro.
Per tornare a bomba sul positivo presente sul clacson, convengo che sia una prassi piuttosto consolidata tra i costruttori, ma la considero una bella cosa solo se ben eseguita/congegnata.
Il positivo dovrebbe essere sottochiave per evitare qualsiasi tipo di problema a moto spenta, meglio ancora se il comando della massa viene dato tramite relè.
![]()
Sabba
Io sulla mia my 2019 ho il positivo dell'avvisatore acustico sotto chiave e non il negativo...
Alla fine mi sono ritrovato a cercare per il mio navigatore un 12 V sotto chiave... Quando avevo l'xrx avevo adoperato uno spinotto della predisposizione per i faretti fendinebbia, (che non ho mai avuto), così sono andato nella mia Xcx (anche questa senza faretti) per rifare il collegamento ma non ho trovato tensione. Risalito il circuito sono arrivato al relè dei faretti fendinebbia che ...é mancante. Acquistato il relè e installato ho rifatto il collegamento agli spinotti dei faretti fendinebbia che ora, una volta attivato il relativo pulsante sul manubrio forniscono i 12 V. necessari ad alimentare il mio navigatore. La tensione quindi ora é data dall'interruttore dei faretti, che viene visualizzata tramite spia sul display. Se un domani avrò il desiderio di montare i faretti fendinebbia cercherò un altra soluzione..

I faretti fendinebbia funzionano solamente quando sono accesi gli anabbaglianti. C’è il 12V anche con anabbaglianti spenti?
Gli anabbaglianti devono essere accesi per avere il 12 V, se mantieni anche solo la luce led non hai tensione negli spinotti dei faretti.

Giusto, quindi per avere il navigatore alimentato devi viaggiare sempre con gli anabbaglianti accesi.
Personalmente non avrei scelto questa opzione, ma quella del 12V clacson o l'alimentazione della presa USB sotto sella come ho fatto.