io ho avuto una aprilia 125 e sul Cadibona e nella val di Roya, sui tratti tutte curve, ci sono stato davanti a moto col quadruplo di cavalli
io ho avuto una aprilia 125 e sul Cadibona e nella val di Roya, sui tratti tutte curve, ci sono stato davanti a moto col quadruplo di cavalli
Salve ho letto i vostri interventi. Durante questo lasso di tempo ho provato più volte la street.in parte sono d'accordo con chi dice che è una moto più moderna godibile in strada coppia sempre dispornibile un motore che realmente è uno dei migliori in circolazione per uso stradale. Posso dire che chi ha solo avuto moto a 4t e non ha mai provato il 2t nel mio caso il 250 la differenza in fatto di peso si sente parecchio provenendo dal 250.la street mi è sembrata più goffa rispetto al 250 inoltre il freno motore secondo me limita non poco le prestazioni ma allo stesso tempo rende la guida decisamente più facile.come prestazioni pure secondo me siamo li ma il 250 vista la leggerezza è una saetta.inoltre essendo carenata la 250 si ha una protezione dal vento non paragonabile alla teiumph. A 200 km/h con la street sembra di volare.per ora mi tengo il 250.quando devo andare in due con zavorrina userò la street (gentilmente concessa da un mio amico ) in ogni marcia ho sempre coppia .ma per girare in strada con curvè preferisco il 250 sinceramente.a livello di guida il 2t insegna di più a mio parere.





Cosa vuoi che ti dica....
Hai ragione, perché la leggerezza di un 2T è impareggiabile.
Visto che utilizzo entrambe le mie moto quasi tutti i giorni, nei percorsi brevi e/o cittadini il Gilerino 250 vince 10 a zero sulla Tiger Sport.
Non scalda, non induce fatica, passa dappertutto, parcheggia dappertutto, gira in un fazzoletto, e ci aggiungo pure la ciliegina del sound da competizione.
La “motona” è perfetta per viaggiare, specie in due e con valigie e bauletto, è potente come una auto da corsa, è protettiva che di più non si può, ma se abbassi la media inizia a cuocerti le gambe (solo quelle, per fortuna), e quando arrivi devi usare il machete per trovare un posto da parcheggiarla.
Visti i pregi e i difetti di entrambe le categorie di moto, dato che possiedi già una agilissima (e velocissima) moto 2T con cui divertirti, come prima ( o seconda?) moto ti converrebbe orientarti su una maxienduro da viaggio, ad iniziare dalla Tiger 800 in su (oppure una delle concorrenti tra cui la MotoGuzzi V85TT, oppure la BMW F750/850GS).
Queste moto sono il minimo sindacale, perché per avere sostanza devi stare sulla Ducati MultiStrada 1260 oppure sulla BMW S1000XR.
Sostanza perché con il 2T ci si abitua ad una potenza così “sgarbata” che ci vuole almeno il doppio di cavalli per sentire “qualcosa” su una moto convenzionale a 4T, meglio il triplo.
![]()
Ultima modifica di _sabba_; 26/06/2019 alle 21:50
Sabba



Concordo il 2 tempi è un ottima nave scuola per imparare a guidare![]()
[QUOTE=Andrears250;7555290]Salve ho letto i vostri interventi. Durante questo lasso di tempo ho provato più volte la street.in parte sono d'accordo con chi dice che è una moto più moderna godibile in strada coppia sempre dispornibile un motore che realmente è uno dei migliori in circolazione per uso stradale. Posso dire che chi ha solo avuto moto a 4t e non ha mai provato il 2t nel mio caso il 250 la differenza in fatto di peso si sente parecchio provenendo dal 250.la street mi è sembrata più goffa rispetto al 250 inoltre il freno motore secondo me limita non poco le prestazioni ma allo stesso tempo rende la guida decisamente più facile.come prestazioni pure secondo me siamo li ma il 250 vista la leggerezza è una saetta.inoltre essendo carenata la 250 si ha una protezione dal vento non paragonabile alla teiumph. A 200 km/h con la street sembra di volare.per ora mi tengo il 250.quando devo andare in due con zavorrina userò la street (gentilmente concessa da un mio amico ) in ogni marcia ho sempre coppia .ma per girare in strada con curvè preferisco il 250 sinceramente.a livello di guida il 2t insegna di più a mio parere.[/QUOTE @Andrears250, ho visto solo oggi il post ma voglio comunque rispondere: Hai fatto la scelta giusta!
Ho avuto la RS250 tanti anni fá, venduta per cambiare moto (passai ad un 4 cilindri 600), e me ne sono sempre pentito ma ero giovane e le finanze non mi permettevano di fare diversamente....
Da allora ho il pensiero fisso di ricomprarne una appena sará possibile.
Poi ho cambiato ancora diverse modo di varie tipologie fino ad approdare alla maxi da oltre 150cv che alla fine ho venduto per prendere la street 675 (-40cv ma anche -40kg) D
da allora tengo gelosamente la Street 675 e, anche se ogni tanto vado a provare moto differenti (compresa la 765), non mi sogno di rifare lo stesso errore!
Al di la delle peculiaritá del 2 tempi o delle indubbie doti telaistiche (che d´altra parte qualche limite di fruibilitá generale lo pongono) l´RS rimane inavvicinabile nel peso che comporta un feeling sconosciuto alle 4 tempi moderne.
Poche settimane fa sono stato in concessionario per provare la svartpilen proprio attratto dal peso ridotto, non come l´RS ma non troppo lontano, ma alla fine il gioco non vale candela.....
Tieni l´RS finché potrai e, semmai, affiancale una moderna se hai voglia o necessitá di girare in strada con un confort maggiore.
ragazzi vado spesso in giro con dei miei ragazzi con il duke 390 e nel misto stargli dietro c'è da sudare freddo.
secondo me sono più le quote telaistiche (rispetto al motore) del rs 250 che la rendono cosi efficace, il 390 anche se lontano anni luce dalla qualità telaistica della 250 vi assicuro che va come un treno.
Ultima modifica di kirale; 29/06/2019 alle 12:19
Io ho avuto una RGV 250 gamma. Moto fantastica. Dopo essere passato a varie sportive 600 con le quali mi sono divertito ho preso una Street 2009 da usare in strada, conservando l'R6 per la pista. Posso dirti che nella Street ho ritrovato molto dell'indole della RGV. Agilissima, leggera e con un bel caratterino. Secondo me ti ci divertirai, se però come me sei un po' un "semimanubri dipendente" ti mancheranno. Una naked è diversa da una stradale in più tu avresti l'ulteriore shock del passaggio da 2 a 4 tempi. Il prossimo anno uscirà la RS660 cbe dovrebbe essere davvero l'erede della RS250. Fossi in te la valuterei....
In ultimo ti dico che ho ancora la mia RS125 Extrema del 93. La uso pgni tanto e guidarla mi da un gusto incredibile anche se ormai sono abituato al 4T e mi ci vuole sempre un po prima di abituarmi al 2T. Sono motori molto diversi quindi il paragone è difficile da fare.
Ultima modifica di Feiber; 29/06/2019 alle 18:19
Il.confronti 2/4 tempi sul misto stretto e impietoso a vantaggio della prima.
Se senti il freno motore sulla street non ti racconto su una bicilindrica, quando chiudi il gas sembra che ti fermi.
Il.2 tempi e troppo più leggero ed ha una coppia infinitimante più gestibile rispetto ai grossi 4 tempi moderni. Un paio di mesi fa ho incrociato sulla.strada per Itri -un misto.stretto- un RS 125 che faceva da apri pista a due Panigale. A salire e scendere la 125 ha tenuto botta e conduceva le.danze.
Ho visto un intervista dell' ing. Che all' epoca progetto la Gilera SP e diceva che nel secondo dopoguerra i Giapponesi condussero uno studio che dimostrava come le cilindrata medio piccola due tempi fosse il meglio per l extraurbano. Secondo me e vero io se potessi vendere a prezzo onesto la mia quasi quasi prendere il KTM 150 tpi.