Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 2345678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 75

Discussione: Lavaggio del cervello su bambini per darli in affido e guadagnarci....mi viene il vomito

TCP Rider Senior L'avatar di Rebel County
    Moto
    una col DCT
    Citazione Originariamente Scritto da Monacograu Visualizza Messaggio
    Riesci a darmi qualche info in più (tipo il numero della legge), grazie!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tie
    Cronaca giudiziaria
    Con riferimento alla cronaca giudiziaria, quindi notizie di arresti e condanne, un aspetto estremamente rilevante è l'interesse a garantire il controllo pubblico sull'operato delle autorità giudiziarie e delle forze di polizia. Ciò comporta un regime di pubblicità degli atti processuali, delle udienze e dei provvedimenti di un giudice (a parte il segreto su alcuni atti e sulle investigazioni). Ovviamente per non incorrere in un illecito occorre sempre che vi sia un interesse pubblico al fatto, che il fatto sia vero e l'esposizione abbia una forma civile.
    Nella pubblicazione di dati relativi ad arresti e condanne, il rispetto del principio dell'essenzialità dell'informazione è decisivo. Occorre valutare attentamente quali sono i dati davvero rilevanti per il pubblico e limitarsi a pubblicare questi. I nomi degli indagati e degli arrestati possono essere pubblicati se vi è interesse pubblico e se non esistono specifici divieti di identificazione (ad esempio imposti dal giudice), in particolare con riferimento alla vittime (es. minori, vittime di violenza sessuale). Occorre però che la notizia sia stata lecitamente acquisita (ad esempio da una parte che ha già legale conoscenza dell'atto). Il giornalista deve sempre valutare l'opportunità della diffusione del dato, in considerazione del fatto che ci si trova in una fase iniziale del procedimento.

Occorre inoltre rispettare il principio di non colpevolezza, per cui sarà necessario chiarire bene lo stato nel quale si trova il procedimento giudiziario. Ad esempio, il Garante ha vietato la pubblicazione delle foto segnaletiche (vedi provvedimento del Garante) in considerazione dello stato del procedimento, in una fase del tutto iniziale. Allo stesso modo è vietata la pubblicazione di immagini di persone con le manette ai polsi (anche se talvolta si viola la prescrizione pixelando le manette).
    Tutela dei minori
    Il Codice deontologico dei giornalisti (art. 7), nell'affermare che “il diritto del minore alla riservatezza deve essere sempre considerato come primario rispetto al diritto di critica e di cronaca”, prevede un generale principio di preminenza dell'interesse del minore. Il Codice rinviando anche alla regolamentazione contenuta nella Carta di Treviso, che incentra la propria attenzione sul problema dei minori coinvolti in reati o anche più in generale in fatti di cronaca anche di interesse non strettamente penale, mirando alla non identificabilità del minore tutte le volte che sia possibile un pregiudizio alla personalità, allo sviluppo e alla dignità del minore.

In questa prospettiva è previsto il divieto di pubblicazione di immagini o di altri elementi che rendano identificabili soggetti di minore età allorchè si tratti di dare informazione sulla commissione di reati o su eventi di cronaca giudiziaria, o altre situazioni in cui la personalità, la dignità, la riservatezza circa la vita strettamente privata del minore possa averne pregiudizio. In particolare si prevede il divieto dell'uso di dati dei minori a fini sensazionalistici o di sfruttamento della persona. Di contro la pubblicazione si ritiene legittima se il minore è ritratto in scene di manifestazioni pubbliche, o anche private ma “sociali”, o altre iniziative collettive comunque non pregiudizievoli, in cui l’eventuale immagine che ritrae il minore sia del tutto “casuale” ed in nessuna maniera mirata a polarizzare l’attenzione sull’identità del medesimo e sulla sua riconoscibilità.

Il Garante ha precisato che non devono essere diffuse informazioni che possano consentire direttamente l'identificabilità del minore, quest'ultima intesa non in senso meramente formale, per cui è illecito oscurare il nome del minore se poi si diffondono dati dei familiari tali da consentirne l'identificazione anche solo localmente (nel quartiere). Di contro deve ritenersi del tutto lecita la pubblicazione di immagini, non oscurate, del minore ritratto in luoghi pubblici insieme ai genitori in situazioni tranquille e positive per il bambino, e comunque quando la pubblicazione sia rivolta a dare positivo risalto a qualità del minore o al contesto familiare e sociale in cui si sta formando. Non essendoci pericolo per lo sviluppo del minore non c'è necessità di oscurarne il volto. Purché, ovviamente, le immagini siano state acquisite in modo corretto e il minore stesso o i suoi genitori non si siano successivamente opposti alla pubblicazione.

Ad esempio, immagini di minori disabili impegnati in manifestazioni sportive, o che partecipano ad eventi di sensibilizzazione organizzati da associazioni che promuovono la lotta a particolari malattie, e la rimozione di ogni discriminazione o svantaggio per chi ne viene colpito, devono essere ritenute lecite.

E' comunque affidata al giornalista la responsabilità di valutare quando, in presenza di motivi di rilevante interesse pubblico (e fermo restando i limiti di legge), la pubblicazione di notizie o immagini riguardanti il minore sia davvero nell'interesse oggettivo dello stesso minore.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di massimio
    Moto
    motozappa, Ducati 900sl,Ducati 996,Cagiva Mito sp, Mucca
    Citazione Originariamente Scritto da Il Franky Visualizza Messaggio
    stenti..

cancheri..

stenti..

cancheri..

..e ripeti.
    la Cosa che mi fa orrore, adesso, di tutta questa vicenda, é che non se ne parli..non ne parlano i mass media, non ne parlano i magistrati, non ne parla la politica...si parla di attentati con razzi perforanti, si parla di navi ONG cariche di bestie da macello, si parla della Campagna acquisti del benevento...ma di notizie cosi, di cose che potrebbero mettere in sobbuglio la Nostra anima in pace, nulla
    che rumore fa la felicita'
    la pazienza e' la virtu' di chi non ha un caz@zo da fare
    storie di chi rimane e di chi invece lascia tutto e se ne va.....

TCP Rider Senior L'avatar di Fermissimo
    Moto
    BMW C650 Sport
    serve carne umana fresca...da qualche parte va presa...d'altra parte si perdona tutto e tutti, verranno perdonati pure questi
    cynism is the new fascism...

Moto
    una col DCT
    Citazione Originariamente Scritto da massimio Visualizza Messaggio
    la Cosa che mi fa orrore, adesso, di tutta questa vicenda, é che non se ne parli..non ne parlano i mass media, non ne parlano i magistrati, non ne parla la politica...si parla di attentati con razzi perforanti, si parla di navi ONG cariche di bestie da macello, si parla della Campagna acquisti del benevento...ma di notizie cosi, di cose che potrebbero mettere in sobbuglio la Nostra anima in pace, nulla
    lui ne ha parlato

e comunque su tui ho fatto la lista del perche' non se ne deve parlare, ma soprattutto non si deve dare da mangiare ad una platea di pazzi che ha bisogno di questo.

ah... comunque dalle indagini non ci sono sviluppi eclatanti anche per questo ancora nulla

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Rebel County Visualizza Messaggio
    lui ne ha parlato

e comunque su tui ho fatto la lista del perche' non se ne deve parlare, ma soprattutto non si deve dare da mangiare ad una platea di pazzi che ha bisogno di questo.

ah... comunque dalle indagini non ci sono sviluppi eclatanti anche per questo ancora nulla
    no no, dalle indagini era giá emerso e viane confermato dalle nuove indagini che non esistono prove di abusi e che gli psicologi Hanno agito per il proprio tornaconto

Moto
    una col DCT
    no no, dalle indagini era giá emerso e viane confermato dalle nuove indagini che non esistono prove di abusi e che gli psicologi Hanno agito per il proprio tornaconto
    ricordati dei tre gradi di giudizio, ricordati che sono coinvolti minori, ricordati l'ultiuma volta che si e' dato in pasto alla gente le vicende giudiziare poi rivelatesi piu lievi di quanto sparato, ma intanto il danno era fatto

si saranno stronzi e vanno puniti, ma se si rivelasse non fossero stronzi, la vita rovinata chi glie la ripaga?

il fatto che i giornali possano far circolare notizie che possano inquinare le indagini ti sembra o no una buona ragione per stare zitti?

a tal proposito

Moto
    ma sai che, tanto per dirne una, per quanto riguarda gli abusi sessuali Hanno portato in Tribunale solo Foto impedendo a ginecologi incaricati dalla difesa di fare esami direttamente sui bambini, perché sarebbero potuti essere Secondo l'accusa motivo di ulteriore trauma ?

Moto
    una col DCT
    ma sai che, tanto per dirne una, per quanto riguarda gli abusi sessuali Hanno portato in Tribunale solo Foto impedendo a ginecologi incaricati dalla difesa di fare esami direttamente sui bambini, perché sarebbero potuti essere Secondo l'accusa motivo di ulteriore trauma ?
    io non capisco se parlo a vuoto o se ignori i messaggi di altri
    e ti ho detto di si che mi so sciroppato tutte e tre le puntate

ma cio non toglie che un caso grave,ripugnante,schifoso etc etc come quello debba servire da lasciapasare per tutto cio che accadra' in futuro

metti che in quel caso fosse stato il vero?
    che effettivamente ci fossero stati abusi sessuali, ti ricordo c he e' un caso di una vita fa, nel frattempo la legislazione credo(spero) sia cambiata ed anche la procedura d'approccio a certi casi dal punto di vista processuale

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Rebel County Visualizza Messaggio
    io non capisco se parlo a vuoto o se ignori i messaggi di altri
    e ti ho detto di si che mi so sciroppato tutte e tre le puntate

ma cio non toglie che un caso grave,ripugnante,schifoso etc etc come quello debba servire da lasciapasare per tutto cio che accadra' in futuro

metti che in quel caso fosse stato il vero?
    che effettivamente ci fossero stati abusi sessuali, ti ricordo c he e' un caso di una vita fa, nel frattempo la legislazione credo(spero) sia cambiata ed anche la procedura d'approccio a certi casi dal punto di vista processuale
    mi pare che non ci capiamo...io dico mela tu dici pera...va bene uguale

Moto
    una col DCT
    mi pare che non ci capiamo...io dico mela tu dici pera...va bene uguale
    se macarena

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 2345678 UltimaUltima