Ciao, morini corsarino zz, corsaro 125 sv, yamaha xt 600, honda 400 four, honda 600 cbr del 1988, honda transalp 600, 2 majastic 250, T-max a carburatori, Silver wing 600 e 400, Siver Wingt 600, honda Sh 125, Triumph 800 Xrx ed in più grizzly con ruote da 10 e da 12 ( per le figlie)
Ho una xrt del 2018 con 13000 km. Guido per il 70 % in due con mappa confort e da solo con mappa sport, non sono una saetta ma neanche un fermo. Penso che farò ancora 2000 km con queste gomme. Consumo di più il posteriore che l'anteriore e sono ancora le originali metzeller next, mi devo preoccupare?

E invece spiegaci i motivi è bene conoscere di più della nostra compagna
Ciao, morini corsarino zz, corsaro 125 sv, yamaha xt 600, honda 400 four, honda 600 cbr del 1988, honda transalp 600, 2 majastic 250, T-max a carburatori, Silver wing 600 e 400, Siver Wingt 600, honda Sh 125, Triumph 800 Xrx ed in più grizzly con ruote da 10 e da 12 ( per le figlie)
... fuochino...
per gli altri:
sono un convinto fautore di usare il cervello, almeno ogni tanto, e riscoprire il piacere di arrivarci da soli a darsi le risposte.
E mi dispiace accorgermi che questo "plusvalore" - usare il cervello, pensare ogni tanto - oggi con i social sia praticamente azzerato.
E ancor di più mi duole (o sorrido) osservando la gente (che cerca sui social le facili ed immediate risposte) "bersi" spesso delle panzane incredibili... ma questo esula dal discorso qui aperto.
Io credo che nessuno qui abbia 7/8 anni (il periodo dei "perchè", con l'attesa impaziente di una risposta pronta, dagli adulti che ne sanno di più), e aggiungo che credo pure che qui (sezione Explorer/Tiger 1200) non ci siano motociclisti neofiti alla loro prima moto, e quindi a digiuno di qualsiasi esperienza precedente, con qualsiasi altra moto (tipo, dimensioni, cilindrata...)
Quindi, accendete il cervello, riflettete (gli "orientamenti" ve li ho dati), e trovate la risposta giusta per voi.
Che potrà benissimo non essere - ovviamente - universale (venturafree ha scritto la sua esperienza, e come vedete è diversa dal 90% degli altri utenti di Explorer/Tiger 1200), ma è quella "giusta" per voi, perchè non solo ci sarete arrivati da soli, ma appunto, si applica alla vostra esperienza "diretta" sul campo, con le vostre moto, e la vostra guida.
E questo è ciò che conta.
(fatto salvo la osservanza scrupolosa dei corretti valori di pressione gomme: 2.5 ant (per TUTTE le Explorer/Tiger 1200) e 2.7 al posteriore (2.9 a pieno carico, specie nella stagione calda)
Poi, se vi va, potete anche condividere qui le vostre riflessioni, così da aprire un dibattito interessante e costruttivo.
Ultima modifica di Blacktwin; 19/07/2019 alle 14:54

Secondo me incide il peso della moto in generale, il peso della moto sull anteriore visto il motore 3cilindri frontale, lo stile di guida nonché le frenate, visto che si usa maggiormente l'anteriore e le varie staccate.
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Pescando dal pozzo della mia grande ignoranza in materia, credo che il diverso consumo delle gomme derivi da molti fattori. Pressione non corretta, guida con passeggero o da soli, carico esagerato, valige laterali, guida tutto avanti o spostati verso l'indietro, posizione del plexi, accelerazione e partenze violente o morbide, entrata in curva frenando all'ultimo come dei mufloni o lasciare scorrere la moto. Alla fine è tutto soggettivo, e sinceramente io cerco di divertirmi nella maniera in cui sono capace, molto probabilmente diversa da come si dovrebbe condurre da manuale una moto. Poi se consumo di più l'anteriore o il posteriore, non ne faccio una tragedia, l'importante è il divertimento🇬🇧🏅😄😋

Assolutamente non c'entra nulla il tipo di sistema frenante.
Questo c'entra con il consumo elevato delle pastiglie posteriori, rispetto alle moto con impianto frenante "normale" (cioè non Integrale, a ripartizione assistita)
Le sospensioni semiattive incidono nel momento in cui la moto è sempre in assetto "coerente" al peso trasportato, a differenza di quelle che ne sono sprovviste, ove nel 90% dei casi nessun proprietario adegua il precarico molla al carico a bordo. (quindi viaggiano con la moto "seduta dietro", e anteriore "scarico")
La pressione non corretta non c'entra con lo "sbilanciamento" del consumo tra ant e post (casomai, c'entra con una usura "insolita" - come già verificato qui, anni addietro), perchè alcuni di noi (me compreso) verificano la pressione molto spesso (cioè più di una volta al mese), e la tengono ai valori corretti. E tutti questi hanno rilevato maggiore consumo all'anteriore.
Ovviamente non c'entra la posizione del Plexi.
La frenata "violenta" sottocurva non c'entra (perchè l'usura maggiore è rilevata sempre sui fianchi, e non al centro), ma c'entra invece la guida "frenando poco" e lasciando scorrere la moto in curva (magari anche "accompagnando" la frenata fino a centro curva, sfruttando - consciamente o inconsciamente - la sospensione semiattiva)
C'entra (ovviamente) il peso della moto, il fatto che spesso siano cariche con passeggero e bagagli (a differenza delle moto sportive, o Naked), il tipo di guida che questa moto (e questa tipologia di moto, le Crossover) portano a fare rispetto alle altre, e, sommando queste 3 cose insieme, la differenza di sezione (e quindi di impronta di appoggio a terra) tra il pneu anteriore e il pneu posteriore.
Ultima modifica di Blacktwin; 22/07/2019 alle 13:42

Quindi la soluzione è dargli del gran gas in uscita di curva in modo da consumare anche la post![]()