Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
... fuochino...

per gli altri:

sono un convinto fautore di usare il cervello, almeno ogni tanto, e riscoprire il piacere di arrivarci da soli a darsi le risposte.
E mi dispiace accorgermi che questo "plusvalore" - usare il cervello, pensare ogni tanto - oggi con i social sia praticamente azzerato.
E ancor di più mi duole (o sorrido) osservando la gente (che cerca sui social le facili ed immediate risposte) "bersi" spesso delle panzane incredibili... ma questo esula dal discorso qui aperto.
Io credo che nessuno qui abbia 7/8 anni (il periodo dei "perchè", con l'attesa impaziente di una risposta pronta, dagli adulti che ne sanno di più), e aggiungo che credo pure che qui (sezione Explorer/Tiger 1200) non ci siano motociclisti neofiti alla loro prima moto, e quindi a digiuno di qualsiasi esperienza precedente, con qualsiasi altra moto (tipo, dimensioni, cilindrata...)
Quindi, accendete il cervello, riflettete (gli "orientamenti" ve li ho dati), e trovate la risposta giusta per voi.
Che potrà benissimo non essere - ovviamente - universale (venturafree ha scritto la sua esperienza, e come vedete è diversa dal 90% degli altri utenti di Explorer/Tiger 1200), ma è quella "giusta" per voi, perchè non solo ci sarete arrivati da soli, ma appunto, si applica alla vostra esperienza "diretta" sul campo, con le vostre moto, e la vostra guida.
E questo è ciò che conta.

(fatto salvo la osservanza scrupolosa dei corretti valori di pressione gomme: 2.5 ant (per TUTTE le Explorer/Tiger 1200) e 2.7 al posteriore (2.9 a pieno carico, specie nella stagione calda)

Poi, se vi va, potete anche condividere qui le vostre riflessioni, così da aprire un dibattito interessante e costruttivo.
Per far contento qualcuno mi sforzo e metto in moto quei pochi neuroni rimasti.
Si consuma maggiormente l'anteriore per il tipo di sistema frenante.
Quello che non capisco è cosa incidono le sospensioni semiattive