Esattamente!
Apox sembra un cazzone goliardico (... e lo è) ma è pure un attento lettore, e sa comprendere benissimo il testo che legge.
Difatti, per le caratteristiche prima elencate della Tigrona (e di tutte le Crossover), per "pareggiare" un pochino l'usura bisogna guidare proprio così: staccatone a moto diritta, molto più del necessario (per l'approccio alla curva), percorrenza di curva più lenta del solito e traiettoria "spigolata" (sennò la gomma anteriore "ara" e si consuma sui fianchi), e in uscita gran manciata di gas a moto piegata; quando la moto è diritta, alleggerire il gas (sennò si consuma il centro, che già si usura tanto quando siamo a pieno carico, e facciamo trasferimenti sul dritto) e continuare ad accelerare dolcemente. In pratica, esattamente come guidano i "rivetti" impediti ...
... o come si guida una Sportiva, o una Naked, che in effetti consuma le gomme "pari";
perche si guidano "a solo" - raramente con il passeggero, ma comunque per pochi chilometri - non si caricano con borse e top case pieni di tutto e di più, pesano già da sole 50 kg in meno come minimo, si stacca forte (forcella sostenuta, e con poca corsa), si "spigola" (sono rapidissime a svoltare), e in uscita si dà il gas (sennò cosa la si è comprata a fare...).
Se guidate così una Crossover carica di tris valigie e col passeggero, la gente pensa male di voi, e il passeggero vi strizza le palle con la mano che non è aggrappata al maniglione, e vi urla nell'interfono che non ve la dà più per 6 mesi se non la piantate di guidare così...
Quindi frenate poco in approccio, piegate (molto) in traiettoria "raccordata" e rotonda, e perciò state a lungo piegati con la ruota anteriore "che aggrappa disperata l'asfalto" per tenere la traiettoria, e in uscita accelerate "dolcemente" per non inimicarvi il passeggero... et voilà il consumo "squilibrato" tra ant e post.
Io ho "ripreso" un treno di gomme ormai "compromesso" a 8.000 km percorsi, andando a fare un giro in montagna ogni tanto e guidando proprio così, alla "Agostino 'o pazzo", ovviamente "scarico", e da solo (cioè con nessun altro, e senza passeggero), sennò sarebbero ancora a prendermi per il culo per la guida da impedito...
... però sono arrivato a 11.000 km con le gomme "pari", davanti e dietro, e usura uniformata tra centro e fianchi.
Ultima modifica di Blacktwin; 22/07/2019 alle 21:07

Esattamente come ho fatto io venerdì con @Alan_tiger davanti che mi faceva da lepre, io dietro ed ho "stondeggiato" gli spigoli che si sono creati in 9000km
oh, ragazzi... "cazzone goliardico" in senso affettuoso, beninteso!
Apox lo conosco di persona (come alcuni, qui dentro) e ci ho pure dormito una notte insieme, in letto matrimoniale, quindi posso permettermi simili "definizioni"...
(abbiamo fatto imbarazzare la tizia alla reception dell'albergo quando si è accorta che ci era stata assegnata una Matrimoniale... ma lui, "cazzone goliardico", ha affermato con aplomb degno di un Inglese della City: "non si preoccupi, signorina, il nostro è un rapporto recente, ma già intimo e consolidato..." Le risate che ci siamo fatti poi, a ricordare la tizia diventata rossa come un peperone...)
Mi sto divertendo apprendendo che guido come un rivetto. Grazie Black, non si finisce mai di imparare. 😁
Beh, 13.000 km già percorsi (e ancora circa 2.000 km da fare, hai valutato) prima di esaurire un treno di Next, certo non hai un passo da "fulmine di guerra"... ma che ti frega?? Mica dobbiamo fare il "tempo" per qualificarci!
L'importante è che tu (e soprattutto il tuo passeggero) ti senta sicuro e tranquillo al tuo passo mentre guidi, e che ti diverti quando sei in sella.
La guida "veloce" (presunta, o effettivamente reale, ma è molto rara), o da "rivetto" (presunto, o reale) ha senso solo sui forum, tanto per cazzeggiare e sparare cavolate.

....quindi avevo ragione, se le pastiglie davanti mi durano più di 45.000 km ma la gomma anteriore dopo i 9.000 è arrivata, vuol dire che io freno per "attrito durante la svolta" ...... fatta una analisi costi benefici, considerato che la gomma dietro costa più di quella davanti. considerato che ammemmipiaceguidare così, quasi quasi non cambio stile!
![]()