Io ne arrivo da una Thruxton a carburatori e se dovessi riprenderla proprio ad occhi chiusi,l'unica cosa di cui forsi ti accorgi è di come gira meglio il motore a seconda se c'è l'aria più secca
tra i fiori il ciliegio,tra gli uomini il guerriero

"Si stava meglio quando si stava peggio" (cit. mi Nonna)
Non è sempre vero che andando a vanti si migliora.... si potrebbero fornire diversi e lampanti esempi sul fatto che i tempi attuali siano peggio di quelli passati... che ne so... pensiamo a musica, cinema, politica.....
Altro problema dei tempi moderni... si tende a pensare ad un carburatore come ad un chissà quale misterioso e complicatissimo ordigno, spesso semplicemente perchè non ti dice come mai non va attaccandolo ad un computer.....
Credo che semplicemente si sia persa un po' l'attitudine al cercare di capire le cose, smontare vedere come funziona questa o quella parte meccanica... vuoi per questioni di tempo, vuoi per questioni di predisposizione... ormai il fatto di adoperarsi nel cercare informazioni e soluzioni è quasi anacronistico, tutto è a due click da noi (il che non è necessariamente un male assoluto, sia chiaro) .....
Capisco che ognuno intende la moto a modo suo, ed è giusto così, c'è chi vuol sapere come funziona qualsiasi parte, e si fa la manutenzione da solo, e c'è chi vuole solo mettere benzina e non avere problemi.
Però.... c'è del romanticismo nell'imperfezione, del fascino, come è già stato detto, ed è qualcosa che fa parte della filosofia stessa della moto classica.... poi sarà che io sto in campagna e chi guarda i carburatori ancora si trova (e comunque faccio da solo, magari con l'aiuto di 4 birre e qualche amico capace)...
Ma sono disgressioni.... estremamente soggettive, fra l'altro.
Un parere puramente personale.
Ultima modifica di Jazz; 29/07/2019 alle 20:54 Motivo: Unione Post Automatica
...... E' strano come una discesa vista dal basso somigli tanto a una salita..... (Pippo)
FERRO-E motus
Mha io ho preso una carburatori. "ferma da due anni" per ora sto aspettando che mi tornino ricondizionati dalla Kehin di Napoli.
mi son partiti un pò si eurini ma la moto non è ancora partita ;-)
non vedo l'ora di montarli, e di finir la pulizia del serbatoio un po' troppo rugginoso!

Per ora preferisco non metterci le mani, perché non avendo esperienza né amici meccanici non vorrei ritrovarmi con la Bonnie che non va o che vada male, visto che è anche l'unica che ho.
In futuro chissà, a maggior ragione se dovessi prenderne un'altra da affiancarle.
Ciò detto, uno dei motivi che mi ha convinto a comprarla è stato il suono del motore, che, volendo, fa proprio parte dell'aura romantica di una mc; almeno per me.
Suono che senza carburatori non so se avrebbe....
Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Se ti vuoi levare il pensiero una volta per tutte fai il trattamento interno con tankerite (quella originale che si compra solo online), meglio se nella versione "gum" fatta per moto da enduro (rimane più elastica, resistente agli urti e vibrazioni, e quindi non si crepa e dura di più).
Per una bonneville ti occorre la versione media, anche se poi ne devi spurgare un po'; e attendi 15 giorni prima di rimetterci la benzina, non avere fretta.
In ogni altro caso ti ritroverai sempre a dover ripulire i carburatori dopo poco tempo, anche i vari filtri tra serbatoio e carburatore servono a poco se nel serbatoio c'è quella poltiglia rugginosa
VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

ciao,
ma guarda... come in tutte le cose al principio e' un rompicapo.
ma poi basta tenere a mente poche regole di base.
prima di pensare al carburatore si deve sempre verificare accensione e punterie valvole.
poi la pulizia dei carburatori e la sostituzione ogni 10 anni almeno di tutte le guarnizioni e sopratutto della valvola del galleggiante.
sembra una banalita' ma se non tiene perfettamente non ce verso di regolare nulla.
altezza livello-galleggianti e poi sincronizzare meccanicamente le farfalle.
se non ci sono modifiche i dati tecnici a specifica vanno sempre.
diversamente fai una tirata e leggi la candela.
fuligginosa vuol dire miscela grassa. intervieni su spillo (tacche) e getti. la regolazione del minimo vale solo per il minimo e influisce fino a 1000 giri.
se e' bianca o nocciola molto chiaro va ingrassata. alzi lo spillo o monti getti piu' grandi provando sempre di 5 punti alla volta.
e' un bel giocare , puzzando di benzina ma capito il meccanismo si interviene allo stesso modo su tutti i motori vecchia maniera.
ciao!!
ToniD
Le luci delle moto, se viste da lontano, hanno qualcosa di fatato – il faro anteriore che illumina la strada e la luce rossa del posteriore – e tanto sul Gardetta quanto sulla Cannoni è possibile vedere chi ci precede da grandi distanze: sembrano dei pesci luminosi, sospesi nelle profondità degli abissi oceanici.
Hat 2013 Motociclismo
infatti sto tribulando con il serbatoio.
sto alla fase 1 eliminazione di quanta più ruggine possibile con:
catena del cane con viti imbullonate - ;-)
corda in nylon con molle bulloni e viti agganciate -
risciacqui alla nitro e sgigottamenti a gogo.
- poi passerò al trattamento ferox
- poi rigratto per togliere tutta la ruggine ossidata e staccata
- ed in finine o tankerite o resina.
non voglio usare acidi perchè non voglio inquinare la falda o usare una botte di acqua per i lavaggi.
la cosa che mi preoccupa e che non ho strumenti per controllare all'interno di sto benedetto serbatoio.
cosa posso usare ????
grazie a info e suggerimenti

Da venditore di Ferox,contro il "mio" interesse,per il tuo caso non va bene.Direttamente tankerite.
Ciao
Street R 2010
VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html