
Originariamente Scritto da
_sabba_
Domanda corretta.
Nelle moto vengono installati dei propulsori più spinti rispetto a quelli che si montano sulle auto, e le normative antinquinamento sempre più restrittive sono più difficili da rispettare sulle cilindrate ridotte, tanto è vero che stanno sparendo le sportive da 600cc.
Alcune “mille” sono state addirittura portate a 1100cc, ma anche le moto “medie”, come ad esempio la Kawasaki Z750, nel tempo è cresciuta di cilindrata fino a sforare i 900cc, e non di poco.
Sempre per rimanere in Casa Kawasaki, la Z250 è diventata prima Z300, poi Z400.
Questi sono solo alcuni esempi, ai quali potrei aggiungere le Ducati 1260, le BMW 1250, persino la Honda Goldwing 1800 e le varie Harley Davidson, che oramai hanno raggiunto cubature unitarie degne di un camion del TIR.
Sulle auto abbiamo assistito ad una inversione di tendenza, semplicemente perché le nuove motorizzazioni sono dotate di turbo (e comunque mantengono cilindrate unitarie discrete, perché i motori “mille” sono diventati dei tricilindrici, per cui hanno subíto un aumento di cilindrata unitaria dell’ordine del 33-34%, non proprio trascurabile).
E comunque anche sulla auto, con le prossime normative EURO7 si assisterà di nuovo ad un aumento generalizzato delle cilindrate.
