Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Problema regolazione frizione e cambio duro

TCP Rider L'avatar di Alex90
    Moto
    Kawasaki Z900RS, ex Speed 2010, ex Kawasaki ZRX 1200 R 2004
    Stesso problema, Speed del 2010, cambio molto duro specialmente in scalata tra la seconda e la prima marcia, con motore caldo (a freddo il problema non c'è). Ho cambiato l'olio, con un motul 15/50 e sembra leggermente migliorata la situazione, ma ancora persiste questa difficoltà di inserimento. Suggerimenti?

2. # ADS
    Circuit advertisement

Nuovo TCP Rider L'avatar di paoloamerica
    Moto
    speed triple rs
    Salve io o un 1050 rs con 300 km. Partendo da fermò fa effetto strappo e la moto avanza a piccoli balzi. Ok poi come scrive da prima a seconda marcia o entra folle o fa stunt quando entra ripeto 300 km . X il primo casa il meccanico dice che lo deve da fa. Bo

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    Citazione Originariamente Scritto da paoloamerica Visualizza Messaggio
    Salve io o un 1050 rs con 300 km. Partendo da fermò fa effetto strappo e la moeto avanza a piccoli balzi. Ok poi come scrive da prima a seconda marcia o entra folle o fa stunt quando entra ripeto 300 km . X il primo casa il meccanico dice che lo deve da fa. Bo
    secondo me lasci la frizione molto lentamente,fallo con piu naturalezza..secondo me risolvi
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

TCP Rider L'avatar di Matspeed
    Ma come si fa ad avere i dischi usurati a 35'000km dai su , sicure te l'olio non c'entra è tra i migliori in commercio , per me è da regolare il cavo , a meno che non ci siano guasti interni un qualche disco rotto ecc

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Triumphista Moderatore L'avatar di Sirlancillotto
    Moto
    Speed 955i - 2003. Kit culo corto, Öhlins, Mivv, mappa ecc.
    Ciao.

Rimetti la leva originale e ripristina il gioco leva da libretto 4-5mm. Sostituisci l'olio e, se possibile metti il Mobil 1 15w50 racing 4t. Verifica e regola da libretto il tensionamento catena.
    Vedrai che risolvi....
    "La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
    La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
    In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica, non funziona niente e non si sa il perché."

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Citazione Originariamente Scritto da paoloamerica Visualizza Messaggio
    Salve io o un 1050 rs con 300 km. Partendo da fermò fa effetto strappo e la moto avanza a piccoli balzi. Ok poi come scrive da prima a seconda marcia o entra folle o fa stunt quando entra ripeto 300 km . X il primo casa il meccanico dice che lo deve da fa. Bo
    Ho anch'io la RS e non ho questi problemi, se in prima avanza a balzi penso sia un problema elettronico.. magari l'acceleratore elettronico non è tarato bene (ma non ho ancora esperienza in merito).
    Il fatto che dalla prima alla seconda ti sembri un po duretta quindi rimani in folle oppure entrando la seconda fa un certo rumore (poco fluida)
    può dipendere da diversi fattori.. tra i quali: la velocità con cui esegui la cambiata, il regime al quale la esegui, il cambio della tua moto precedente al quale eri abituato..

Io ho il cambio elettronico e mi è già capitato diverse volte di utilizzarlo anche nel passaggio tra prima e seconda senza nessun problema..
    ma anche usando la frizione, questo cambio, rispetto a quello che avevo sulla 2012 è notevolmente (e anche di più) migliorato.

Citazione Originariamente Scritto da Joker001 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi.
    Speed 2005 con 35000 km.

Da circa 300 km ho fatto cambio olio sostituendo il bardhal 10/40 con un bardhal 10/50.
    Il cambio sopratutto a caldo non è mai stato un burro ma neanche chissà quale schifezza.
    Non mi dava pensiero alcuno.
    Da quando ho cambiato viscosità ho notato un leggero indurimento del cambio. Stock in innesto prima marcia e clack nel passaggio da seconda a terza.
    Ho controllato e sistemato la posizione della leva del cambio centrando i pallini sul millerighe. Speravo di aver risolto e invece no.
    Ho i registri frizione quasi al limite: vite della leva tutta svitata e registro carter a fine filetto. Se avvito anche di poco o l'uno o l'altro la leva frizione arriva a fondo corsa senza innestarsi ; al contrario se svito tutto e metto al limite il cambio diventa di marmo e la frizione slitta intorno 6000 rpm.
    Come vi dicevo in città e ad alte temperarure peggiora notevolmente.
    Ho provato a cambiare senza frizione e tutto pare andare bene.
    Ho ipotizzato questi scenari:
    -Dischi frizione usurati ( a 35k km è una sfiga)
    -viscosità errata (non penso che vi sia una differenza tale da creare tutto sto macello)
    -filo frizione "allungato “( sarebbe la prima volta)
    -cambio deceduto ( vedo molti santi affacciarsi alla mia porta)

Per dovere di cronaca monto leve itaxa regolabili.... Non penso facciano differenza in quanto prima andava meglio.
    Mi date una mano?
    Che idee avete?

Grazie sempre
    Jok.
    Anche se i Km non sono tanti , al posto tuo comincerei a cambiare completamente il cavo frizione, e già guadagni in morbidezza della frizione, a quel punto proverei a mettere la leva originale per verificare se il problema persiste.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12