Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 50

Discussione: la speed mi ha lasciato a piedi!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sirlancillotto
    Moto
    Speed 955i - 2003. Kit culo corto, Öhlins, Mivv, mappa ecc.
    Citazione Originariamente Scritto da jaco_s Visualizza Messaggio
    Allora, ho ricaricato la batteria, montata e la moto e' partita subito. Ho tenuto il motore acceso per 15 minuti, la tensione della batteria era stabile tra 13,5 e 14 v, senza andare sotto, pero' ho notato che il regolatore era diventato caldissimo: puo' essere che tenga botta fin che e' fresco e poi si scalda e smetta di funzionare? Era veramente tanto caldo dopo 15 minuti, non penso sia normale! Visto questo esperimento dite di escludere lo statore e dare la colpa direttamente al regolatore? Cosi' nel caso procedo a ordinarne uno e mi arrangio io a sostituirlo, senza andare dal meccanico (basta togliere i connettori, giusto?).

Ciao Jaco....

Sei sicuro che non sia usurata o rotta o malfunzionante proprio la batteria?

Se la moto è ferma il regolatore si scalda perchè non viene raffreddato dall'aria, è del tutto normale.

Il video che ha postato manetta da delle ottime indicazioni sulle misurazioni da fare.

Prima di tutto devi misurare la tensione in uscita (a motore acceso) sugli avvolgimenti dello statore. Se misuri una tensione alternata uguale su tutti e tre gli avvolgimenti e poi, a motore spento, verifichi un'impedenza in ohm uguale per tutti e tre, lo statore è a posto. Poi misuri la tensione che arriva alla batteria a motore acceso (deve essere intorno ai 14 V- 14,7); se lo statore è a posto e la tensione, invece, subisce dei sbalzi sostanziosi, al di fuori di quel range, allora il regolatore non va.

N.B. - Al di la dei valori assoluti, se le misurazioni in resistenze ed voltaggio sono molto simili fra i tre avvolgimenti, lo statore dovrebbe essere ok. Difficilmente si rompono tutti e tre gli avvolgimenti contemporaneamente. Comunque se un'avvolgimento si rompe la misura in ohm o ti da "0" (cioè corto circuito) o ti da infinito (cioè avvolgimento interrotto), la misura in Volt ti dovrebbe dare un valore "0" o prossimo.
    Ultima modifica di Sirlancillotto; 30/08/2019 alle 11:51
    "La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
    La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
    In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica, non funziona niente e non si sa il perché."