Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Reset TPS su Tiger Sport 2013

Nuovo TCP Rider

Reset TPS su Tiger Sport 2013

Salve ragazzi, spero che qualche anima pia tra voi riesca ad illuminarmi riguardo la procedura TPS....

In pratica ho lasciato la mia Tiger Sport 2013 qualche giorno senza batteria in attesa dell'arrivo della nuova e una volta rimontata ho notato da subito un sensibile ON-OFF dell'acceleratore che prima non aveva.

Perplesso, una volta tornato a casa dopo il giretto domenicale di circa 270 km collego subito la moto al mio PC portatile tramite il classico cavo OBD II e avvio TuneEcu che non mi segnala nessun errore ma, la prima cosa che mi balza all'occhio è il riquadro in basso a sinistra con la scritta TPS che non è "VERDE" bensì grigio, ovvero "posizione di riferimento acceleratore chiuso NON regolata" quindi vado in alto a destra su TEST e poi in basso a sinistra prima su "regolazione ISCV" che mi dava i corretti valori di 0,60 e poi 0,75 e poi vado subito sotto su "reset di adattamento", attendo i 15 secondi che la centralina finisce di lavorare e poi avvio il motore in attesa che il riquadro TPS torni verde.....
    Bene, ho atteso ben 20 minuti al minimo senza mai toccare l'acceleratore e quel C....o di riquadro è rimasto grigio , ho rifatto la procedura 3 volte a distanza di alcune ore l'una dall'altra ma niente

Qualcuno mi saprebbe dire dove e se sbaglio nella procedura o se devo guardare qualcos'altro?

Grazie in anticipo a tutti

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    La procedura è quella, non capisco perché non vada a buon fine.
    Ma hai provato a regolare il motorino o la posizione del TPS, per vedere se si muoveva qualcosa?

Sabba

TCP Rider L'avatar di sergio75
    Ho la Tiger 1050 del 2007 non la sport e negli ultimi 5 anni non ho mai avuto il piacere di vedere il tps verde...ultimamente ho sostituito i corpi farfallati con quelli di una Speed 2012 e miracolosamente il tps è tornato verde e la moto è diventata molto più lineare,diciamo ho avuto un miglioramento del 70%

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da sergio75 Visualizza Messaggio
    Ho la Tiger 1050 del 2007 non la sport e negli ultimi 5 anni non ho mai avuto il piacere di vedere il tps verde...ultimamente ho sostituito i corpi farfallati con quelli di una Speed 2012 e miracolosamente il tps è tornato verde e la moto è diventata molto più lineare,diciamo ho avuto un miglioramento del 70%
    Spero non sia il mio caso visto che ho una Sport 2013 con appena 27.500 km

Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    La procedura è quella, non capisco perché non vada a buon fine.
    Ma hai provato a regolare il motorino o la posizione del TPS, per vedere se si muoveva qualcosa?

No, non ho toccato null'altro perchè come già scritto, mi dava i valori corretti di 0,60 e 0,75...
    Comunque frugando sul web anche su forum/siti esteri ho capito che non sono il primo a cui è successo e inoltre della "famosa" procedura ci sono diverse varianti tipo a moto fredda o a moto in temperatura ( circa 80°), con attesa di 12-15-20-30 minuti dalla fine del reset o dalla prima entrata in funzione della ventola di raffreddamento, con o senza la lettura della mappa installata, con l'allineamento dei corpi farfallati ma anche senza, insomma tutto e niente .....non ne riesco a venire a capo...
    Ultima modifica di Biker37; 05/09/2019 alle 15:11 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di rolloblues
    Moto
    Tiger 1050 SE
    Secondo le note sul sito tuneECU puó succedere che al termine della procedura di reset (come hai fatto correttamente tu) il tondino del TPS non diventi verde. L'indicazione quindi é quella di aspettare 15-20 minuti max dopodiché spegnere il motore perché il reset dovrebbe essere avvenuto comunque.

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da rolloblues Visualizza Messaggio
    L'indicazione quindi é quella di aspettare 15-20 minuti max dopodiché spegnere il motore perché il reset dovrebbe essere avvenuto comunque.
    Speravo anch'io in questa cosa ma, il sensibile On-OFF dell'acceleratore permane e se non dipende al reset TPS dovrò indagare su qualche altra causa

TCP Rider L'avatar di rolloblues
    Moto
    Tiger 1050 SE
    Citazione Originariamente Scritto da Biker37 Visualizza Messaggio
    Speravo anch'io in questa cosa ma, il sensibile On-OFF dell'acceleratore permane e se non dipende al reset TPS dovrò indagare su qualche altra causa
    A parte sostituire la batteria non hai toccato nient'altro? É un po' strano che inizi a fare una cosa simile di punto in bianco dopo solo qualche giorno di fermo.

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da rolloblues Visualizza Messaggio
    A parte sostituire la batteria non hai toccato nient'altro? É un po' strano che inizi a fare una cosa simile di punto in bianco dopo solo qualche giorno di fermo.
    lo so che è strano, anzi molto strano, ma resta il fatto che l'on-off si avverte e sino ai 3000 giri ha un'erogazione irregolare ....
    Filtro aria è pulito, stesso discorso i corpi farfallati, il test della pressione dei 3 cilindri con TuneEcu me li da con tolleranza minima quindi non dovrebbe essere un problema, non mi segnala nessun errore e .... non so cos'altro controllare.
    proverò a riscollegare e ripulire tutto daccapo e poi magari ricarico la mappa.....