Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 53

Discussione: Tiger XrT "singhiozza" sotto i 4000 giri

Nuovo TCP Rider
    Oggi ho portato la moto per il tagliando annuale in concessionaria qui a torino, parlando con l'officina mi ha confermato ciò che sospettavo, la normativa euro 4 costringe la moto a lavorare con mappature molto magre e a quello sono dovuti questi strattonamenti .
    Stasera che la ritiro vedo se han risolto qualcosa resettando o aggiornando

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Sicuramente c'è del vero, ma non sono del tutto convinto.
    La mia XRx 2018, appena tagliandata, con 10.000 km, Euro 4, non strattona per niente a nessun regime, anche in due.
    O la mia è una special, o la carburazione è regolata meglio.
    Mah...
    Paracarro stabile...

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da Bassman 50 Visualizza Messaggio
    La mia XRx 2018, appena tagliandata, con 10.000 km, Euro 4, non strattona per niente a nessun regime, anche in due.
    Mah...

Idem; manco con la mia XCA ,my 2018 (che ad ad oggi ha 27 K Km) ; per la cronaca, mai successo manco con i Tiger precedenti.

Nuovo TCP Rider
    Ciao a tutti
    spiego meglio, la moto non strattona, se uno apre e scarica le marce al regime giusto non nota nulla, ma provate a mettere una marcia qualsiasi e ad andare a spasso che so in 5a a 60 km/h o simili, l'importante che la moto lavori nel range 3500 4500 circa e tenete il gas costante in quel regime, si sentono come degli impuntamenti e della mancata fluidità.

Comunque tagliando annuale fatto, olio e filtro e check generale, non risultava nulla di anomalo e i corpi farfallati erano in range, hanno provveduto comunque a resettare tutto e ricaricare mappatura originale (non la semplice procedura dei 15 minuti di riadattamento della iat, tant'è che alla prima accensione abbiamo dovuto ricalibrare anche il cruise control). Nel piccolo tragitto per tornare a casa la moto è migliorata molto, ridotto di molto l'imputatura e notato una fluidità maggiore.
    Non so quanti km servano alla centralina per ritararsi con la iat, vedrò nei prossimi km se torna come prima.
    P.s al momento non esistono aggiornamenti da parte di triumph.

Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Ribadisco che la mia non strattona e monto anche il pignone da 17.

Comunque sono perplesso sul fatto di "mettere una marcia qualsiasi e ad andare a spasso che so in 5a a 60 km/h o simili"

Non puoi paragonare il comportamento del motore a 50/60 km/h con qualsiasi marcia: in prima sarai alle stelle, in sesta sarai prossimo al soffocamento. Il cambio serve proprio a mettere la marcia giusta a seconda dell'andatura.

Mi capita (per pigrizia, distrazione...) di andare pianissimo con una marcia "lunga"; se tengo il gas fermo e la strada lo consente (niente salite, rallentamenti e/o riprese), niente strattoni.

Paracarro stabile...

Nuovo TCP Rider
    Ribadisco che la mia non strattona e monto anche il pignone da 17.

Comunque sono perplesso sul fatto di "mettere una marcia qualsiasi e ad andare a spasso che so in 5a a 60 km/h o simili"

Non puoi paragonare il comportamento del motore a 50/60 km/h con qualsiasi marcia: in prima sarai alle stelle, in sesta sarai prossimo al soffocamento. Il cambio serve proprio a mettere la marcia giusta a seconda dell'andatura.

Mi capita (per pigrizia, distrazione...) di andare pianissimo con una marcia "lunga"; se tengo il gas fermo e la strada lo consente (niente salite, rallentamenti e/o riprese), niente strattoni.

ho infatti scritto "l'importante che la moto lavori nel range 3500 4500 circa e tenete il gas costante in quel regime".
    Oggi nel tragitto casa lavoro la situazione sembra migliorata, vedrò prossimamente .

TCP Rider L'avatar di aliden
    Moto
    tiger 800 XRX
    Mah...
    Anche la mia (maggio 2018) non strattona assolutamente; al contrario, ogni 1500 KM circa in scalata dalla terza alla seconda si spegne...ho letto che succede ad altri, ne ho già parlato qui sul forum, ma la soluzione definitiva a questa anomalia e/o le sue cause non si sono ancora trovate.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Fai parificare i corpi farfallati, e metti su una SmartIAT.
    Anche le “maestose” BMW R1200R/RT/GS Euro3 si spegnevano in marcia durante le scalate. Ovviamente nessuno dei proprietari con le moto coinvolte denunciava l’inconveniente, ma le moto si spegnevano davvero.
    Alcuni avevano fatto effettuare la parificazione dei cilindri (operazione più difficile del solito se effettuata sui boxer).
    Non riuscendo a risolvere, i proprietari montavano dei modulini regolabili (estate, mezza stagione, inverno) che funzionavano (in peggio, ma funzionavano) come la SmartIAT, ed attenuavano o addirittura eliminavano completamente il problema.
    La strada è quella.

Sabba

Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    _sabba_ dice il vero.

Ho avuto un GS che, fortunatamente, non soffriva di questo problema.
    Il mio meccanico (quello bravo, che è anche un preparatore di moto da competizione) mi ha confermato l'esistenza di questo problema, sia per i GS che per alcune Aprilia; il difetto veniva definito velocemente con "cioff", ovvero il rumore che il motore faceva spegnendosi senza motivo.

Sul forum BMW questo problema era evidenziato da parecchi utenti e tutti avevano tribolato per risolverlo, spesso non riuscendoci.

Il meccanico aveva risolto il problema proprio con un regolazione accurata dei corpi farfallati e dei TCP, che spesso risultavano sbilanciati.
    Paracarro stabile...

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Non mi invento nulla.
    Personalmente ne ho messe a posto 4.

Sabba

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima