







E ci sono più....dozzine di possessori che non hanno il problema.
Ma detto questo.....vedi tù.![]()
Ho fatto recentemente un viaggio in Svizzera, circa 3mila km, con zavorrina e moto carica (bauletto e borse piene). In un pezzo di strada tutta dritta con limite a 80 km/h ho messo il cruise control e mi ha fatto lo stesso identico comportamento del video togliendo le mani dal manubrio. Ho semplicemente guidato non togliendo le mani (ho notato che basta appoggiarle appena per non mandare il manubrio in risonanza).
Il giorno dopo ci siamo fatti un giretto lasciando le borse laterali in hotel. Con solo bauletto e zavorrina ho rifatto la prova sempre con cruise control a 80km/h tolto le mani e... nulla, tutto fermo.
A me sembra evidente (almeno nel mio caso) che se la moto è troppo carica al posteriore (e magari il mono è anche regolato un po' troppo morbido per quel carico) si alleggerisce troppo l'anteriore, innescando questo fenomeno. Sinceramente lo trovo anche abbastanza plausibile dal punto di vista fisico
Proverò, la prossima volta che viaggio carico al massimo, a settare meglio il mono e vedere se lo rifà.
Comunque sinceramente mi sembra un NON problema. Prima di quell'episodio in cui ho tolto tutte e due le mani dal manubrio non ho mai notato nulla di strano, e mi sono fatto tutto il resto del viaggio in "quelle condizioni" (anche con vari passi di montagna in stile di guida "allegro") senza lamentare perdite di feeling all'anteriore, quindi...


Confermo quanto dice @FICHI, dipende dalle gomme la mia non lo ha mai fatto con le Metzler tourance si, quando cambierò gomme di sicuro sparirà
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
E in ogni caso lo si avverte solo se si tolgono le mani dal manubrio
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
THE DEVIL IS NOT SO BLACK AS IS PAINTED.......
OMAE WA MOU SHINDEIRU....... (NANI?)
Grazie per le testimonianze ragazzi, comunque sarò strano io ma a me non sembra un comportamento normale. Non ho moltissima esperienza ma non ho mai visto o sentito di un problema del genere su nessuna altra moto. Credo che le moto devono andare dritte anche se si tolgono le mani dal manubrio in quasi qualsiasi condizioni (pressione non ottimali, bauletto o borse ecc). Qua si parla di forti sbacchettamenti non di vibrazioni trascurabili.



Ne ho viste e sentite tante di esperienze come questa. Anche gli scooter ne risentono, con quel mega parabrezza e il bauletto, stavo provando lo scooter di un collega perchè diceva che gli pisciava il radiatore, ho mollato le mani a 60km/h e a momenti mi accoppo tanto che oscillava.
Infatti oltre al peso, incidono le turbolenze, nelle moto non credo sia mai colpa del cupolino in quanto non è fissato sul manubrio, però il bauletto (specialmente se usato senza passeggero) può creare forti turbolenze che disturbano l'equilibrio della moto.
Il 98% delle persone è più veloce e più soddisfatta su una moto meno potente ma impostata nel modo giusto. Riflettete su questo quando decidete di spendere soldi sulla vostra moto.
tutto quello che volete ragazzi ma l'oscillazione è incredibilmente forte, l'ho anche fatta provare ad un meccanico della triumph che è sceso impaurito dalla sella. Ripeto, provengo da una moto molto più piccola e leggera (mt-07) e per niente adatta ai viaggi eppure con bauletto da 47 litri borse laterali da 30litri con e senza zavorrina con e senza cupolino la moto è sempre andata dritta come un treno. Questo mi sembra un grosso difetto della triumph tanto da farmi pentire dell'acquisto ma non credo che il concessionario mi ridarà i soldi.


Se sbacchetta in maniera molto vistosa come dici tu il problema è da ricercarsi altrove e fidati che non è un difetto cronico delle Tiger specie della versione xr, l'unica che "soffre" di leggeri problemi di oscillazione è l'xc ma ha il cerchio da 21, la stradale con cerchio da 19 provata e riprovata è ferma e stabile come il granito.
Fatti sentire con il concessionario perchè sta cosa non è normale assolutamente!
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
THE DEVIL IS NOT SO BLACK AS IS PAINTED.......
OMAE WA MOU SHINDEIRU....... (NANI?)