In autostrada a 130km/h senza preavviso saltata valvola pneumatico anteriore (gomme originali circa 4000 Mila km)
In autostrada a 130km/h senza preavviso saltata valvola pneumatico anteriore (gomme originali circa 4000 Mila km)

Ho spostato la discussione nella sezione corretta, e chiedo cosa è successo in seguito alla valvola “saltata”.
Sei riuscito a fermarti senza danni?
Capisco che non si sia trattato di una sciocchezzuola, perché a quelle velocità “perdere” un pneumatico non è affatto simpatico.
Prova ad essere meno ermetico, così capiamo meglio tutti.
Grazie.
![]()
Sabba
Praticamente in autostrada domenica sera, fortunatamente era rettilineo e sono riuscito a tenerla senza gravi conseguenze, ho chiamato numero assistenza Triumph per il soccorso stradale e il giorno successivo ho effettuato una sostituzione delle valvole, ho abbandonato le valvole originali in gomma perché a detta di tutti, compreso l'officina che ha effettuato l'intervento sono queste valvole in gomma che sono poco affidabili ... ho montato valvole in metallo, e sono in attesa di risposta da Triumph sul reclamo da me aperto.
Moto nuova acquistata e immatricolata il 24/luglio/2019 praticamente due mesi, gomme originali con 3.700 km
Ultima modifica di antomax; 28/09/2019 alle 16:13

Ok, hai fatto benissimo a contattare Triumph per il problema che hai avuto, che avrebbe potuto avere conseguente ben più spiacevoli.
Io non ho sentito di altri utenti che hanno lamentato un problema simile, almeno negli ultimi tempi, ma non escludo che sia già successo.
Però, e con questo non voglio assolutamente passare per l’avvocato del diavolo, le valvole non le costruisce Triumph, ma le compra da un produttore esterno.
Non ho certo intenzione di sminuire il problema, ma penso che si sia trattato di una sfiga enorme, più che di un problema recondito delle motociclette inglesi.
Comunque procedi pure con le tue rimostranze verso Triumph, e facci sapere cosa ti diranno.
Accendiamo in ogni caso un piccolo campanello di allarme.
Diamo una occhiata alle valvole dei nostri mezzi, giusto per verificarne il tipo e le condizioni.
Non si sa mai.
![]()
Sabba

No no, con cerchi a raggi è successo a più di uno, me compreso. Sostituite con valvole in metallo.
In passato ho letto sul forum di casi di valvole in gomma saltate e sostituite dagli utenti con altre in metallo
In effetti ho letto diversi casi per cerchi a raggi, io ho provveduto a sostituire con quelli in metallo, ma attendo risposta da Triumph per il reclamo da me aperto essendo successo sei giorni fa su una xca 1200 di soli due mesi di vita e 3700 Km gomme originali
Ultima modifica di antomax; 28/09/2019 alle 17:21 Motivo: Unione Post Automatica

Non avevo letto nulla a proposito, ma ben specificando negli ultimi tempi.
Al pari del cardano, io non amo i cerchi a raggi per una nutrita serie di motivi (sono più belli da vedere, ma sono anche più pesanti, complicati, costosi e spesso richiedono la camera d’aria), per cui tendo a non prenderli in considerazione (è un mio errore, lo so).
Detto questo, memore dei fatti appena avvenuti, date tutti una occhiata alle vostre valvole.
![]()
Sabba
Quale valvola consigliate di montare e soprattutto quale è il diametro?

Una qualsiasi valvola in metallo, più comoda ancora se piegata a 90 gradi.
Per il diametro non ti so aiutare, ha fatto tutto il gommista.