Perfetto, grazie per l'info, quindi quelle giuste sono le b005 EX, giusto?

Per inciso, sulla StreetTwin alla fine ho messo le EBC Excel HH, perché le ZCOO costavano troppo di più e ho già speso tantissimo questo mese; le proverò la prossima volta però!
Finito il "rodaggio", posso dire che davanti la frenata è sensibilmente migliorata.
In compenso mi pare di avere un nido di calabroni nella ruota davanti: un ronzio forte e fastidiosissimo ad ogni frenata, a volte anche a "ruota libera".
Proverò a rismontare la pinza e applicare del grasso ramato tra pastiglia e placchetta...![]()
Chi va piano, arriva dopo.

Montate ieri pastiglie zcoo su Thruxton R, cod. b005 EX, fatti 3-4 km giusto per rientrare, quindi ancora assolutamente da rodare, ma la moto frena meglio di prima e le vecchie pastiglie non erano alla frutta. Insomma promettono molto bene...
Io ho montato le brembo rosse, rispetto a quelle di serie molto meglio, ma è il feeleing con la pompa che proprio non mi piace.
Ripeterò lo spurgo appena riesco e vediamo se la situazione migliora.
Ragazzi, alcuni aggiornamenti che ritengo importanti.
Non so se questo meriti una discussione a parte, intanto lo scrivo qui.
Innanzitutto una piccola premessa: dopo i primi 7000km la frenata si è allungata molto. Così, in occasione del tagliando annuale, ho fatto fare uno spurgo freni completo in officina triumph. Dopo pochi giorni, però, la leva del freno ha iniziato a perdere pressione e a chiudere fino a toccare la manopola!
Tornando in officina ho fatto rifare lo spurgo, ma dopo qualche settimana, di nuovo come prima e così anche la terza volta.
Risultato: la moto non frenava più come prima!
A questo punto, dovendo cambiare anche olio e filtro, decido di cambiare officina e mi rivolgo al mio meccanico storico.
Cambiamo la pastiglie con le brembo, rifacciamo ovviamente uno spurgo completo, ma ecco che dopo qualche giorno il problema si ripresenta!
Il mio meccanico sente allora direttamente l'assistenza ufficiale triumph che gli spiega che sulla Thruxton R bisogna collegarsi alla centralina della moto per effettuare questo tipo di operazione "apparentemente semplice" perchè freni e abs devono settarsi etc etc...
Non avendo nessuna idea se a Bologna avessero fatto o meno questa operazione, lui mi mette in contatto con l'officina Triumph di Padova.
Prendo un appuntamento e vado. Moto sul banco per circa 1h e mezza, ma alla fine la pinza torna regolare e la moto inchioda come dovrebbe.
Il freno resta un pochino spugnoso, ma probabilmente è normale così, l'importante è che freni!
Detto questo, mi fanno notare che il problema potrebbe essere altrove, nella pinza, e si riservano di attendere qualche tempo per capire se il problema sia risolto davvero o se serva una sostituzione di qualche parte dell'impianto freni.
A voi è mai successo qualcosa di simile?

Il discorso ABS è relativo al fatto che, avendo queste moto tale dispositivo di sicurezza, per spurgare tutto l'impianto sarebbe meglio ed ottimale "aprire" le valvole della pompa centrale dell'ABS in precedenza, tramite diagnostica, per poter o cambiare tutto il liquido dei freni, o spurgare tutto l'impianto in maniera certa, evitando dunque che liquido vecchio o bolle d'aria rimangano all'interno della pompa ABS.
Personalmente non credo che il tuo problema sia dovuto a tutto ciò. Più probabile un problema a livello pompa del freno....

Guarda, io ho sostituito la pompa del freno anteriore con una BREMBO 19 RCS, ed ho sostituito l'olio freni del circuito anteriore e posteriore senza alcun problema.
image0.jpg
Ultima modifica di duranevefresca; 02/10/2019 alle 12:19

Dunque, in generale un impianto frenante con un utilizzo gravoso potrebbe anche diventare un pò spugnoso. Con gli impianti moderni, se di qualità, non dovrebbe accadere o comunque dovrebbe essere un fenomeno molto limitato. Capita ad esempio sulle Yamaha MT10 che l'impianto anteriore perda di mordente dopo un utilizzo intenso....
Ma che una leva arrivi persino a fine corsa toccando la manopola, no, questo non va proprio bene. Se nei ripetuti spurghi che hai fatto, hai notato in effetti la presenza di bolle d'aria, potrebbe darsi che entri da qualche parte nel circuito, quindi che qualcosa non funzioni a dovere.