Cioe'
Pure se forcelle, freni e molti componenti elettrici sono in comune tra vari marchi, e sono quelli che danno I problemi poco rilevanti, bisogna inventarsi qualcosa per dire che triumph o Ducati sono affidabili quanto una jap.
Sarai pure bravo in matematica ed hai ragione quando dici che nrssum farmaco e' sviluppato solo sull'uomo..
Ti riformulo la domanda, mi porti uno studio scientifico su un farmaco sviluppato su 55.500.000 di cavie e 500.000 uomini?
Triumph e Ducati non sono affidabili quanto una Jap. E se vogliamo parlare di numeri, non diciamo che honda e'un colosso e Ducati una fabbrichetta.
Ducati come triumph costa molto di piu' e lo accetto per I diversi costi industriali, ma visto che la differenza del costo di produzione la pago io pretendo la stessa affidabilita' , soprattutto perche' e' piu'facile avere un efficace controllo di qualita' su 55000 pezzi prodotti per lo piu' a Bologna che du un milione di pezzi prodotti in Thailandia....
Anche perche'quando tiri fuori un componente dalla catena di produzione per il controllo di qualita' statisticamente e' piu' rilevante un pezzo su 55000 che uno su un milione.
Ora ho una Ducati ed una Triumph. Prima avevo Jap e non e' detto che domani non prenda bmw o ktm..
Ogni euro che spendo per qualunque moto lo guadagno con il lavoro e triumph o ducati non mi pagano per guidare le loro moto..
Quando compro una moto sono io che scelgo cosa voglio dal motore , dalle sospensioni , dai freni, dal design...e non mi posso lamentare se poi la moto non va come avrei voluto..ormai puoi avere la possibilita' di fare test ride pure in pista, ma l'affidabilita' e' responsabilita' del produttore garantirmela...
Oppure prima di pretendere da me 15000€ mi deve dare una moto in prova per 50.000km...
Un tempo certi componenti si rompevano per la scarsa qualita' degli acciai , ora se qualcosa si rompe e'per difetto di progettazione o cattivo assemblaggio, questo unito a reti di assistenza inadeguate, fa si che I clienti non giustifichino gli inconvenienti...
Bmw si rompe piu' di triumph, difficilmente un bmwista si lamenta...
Ps.
Sono felicissimo della ducati e della triumph e stigrandissimipazzi se danno inconvenienti...
E comunque quello che veramente servirebbe per interpretare la statistica non e'sapere se si e'rotto uno switch o un albero motore...la cosa che bisognerebbe considerare e' quanti triumphisti fanno manutenzione da soli usano tunecu o fanno modifiche all'impianto elettrico senza avere competenze..
I ducatisti sono un'altra famiglia di motociclisti a cui piace spippolare molto, specie sui modelli piu' semplici...