Ora ho regolato a 1 la posizione della leva, dovrebbe essere più lontana e vedremo se in questo modo riuscirò a farla staccare almeno al centro della sua corsa

Ora ho regolato a 1 la posizione della leva, dovrebbe essere più lontana e vedremo se in questo modo riuscirò a farla staccare almeno al centro della sua corsa

Questo allontana la leva ma non cambia la quantita' di cavo tirato. Almeno non lo fa significativamente, come te, anche se non ho le mani grandi la tengo su 1

Niente da fare, a 1 la leva risulta troppo lontana (anche se ho le mani abbastanza grandi) messa a 2 i rumori continuano fino alla 4° inoltre anche l'inserimento non è dei migliori, spesso sento il doppio scatto (come se facesse due click per inserire la marcia meno ampi di un cambio normale) grattate nell'inserimento della 1°
Mi sa che andrò in concessionaria...

Purtroppo i due "scatti" durante il cambio marcia a volte si avvertono.
È una caratteristica di quel particolare tipo di innesto, che se da una parte introduce morbidezza della leva e modulabilità, dall'altro riduce la corsa utile e predispone alla "doppietta".
![]()
Sabba

Non avevo capito, ma oggettivamente il cambio del nostro 1050 lascia a desiderare
Spostare la leva da 1 a 2 non cambia il tipo di innesto, dolo fa staccare la frizione piu' vicino alla manopola, questo ti cambia magari la sensibilita' e magari ne risente il sincronismo tra mano e piede, ed azioni il pedale un attimo prima.
Comunque il cambio non e' dei piu' rapidi ed in scalata funziona meglio con la doppietta.
Io ho trovato giovamento con le pedane aftermarket, non so il reale motivo ma magari ha a che fare con il diverso leveraggio.
Prima o poi sacrifichero' un po' di morbidezza della leva al manubrio con una di interasse maggiore
Ultima modifica di pier74; 11/10/2019 alle 14:43 Motivo: Unione Post Automatica