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Discussione: Cambio pneumatici

  1. #1311
    TCP Rider L'avatar di Alfonsomoto
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    Tolte le Tkc70 con 11500 km, la posteriore ne aveva ancora un po’.
    Ho deciso di provare le Pirelli Scorpion Rally Street.



    Per il momento ho percorso 130 km di cui una novantina in autostrada.
    Fra le curve sono molto svelte e molto tonde, scendono in un attimo.
    In autostrada percepisci un pochino di rumore sopra i 125 km/h, ma appena appena, nulla di fastidioso ed abbassando il plexi con il fruscio dell’aria scompare.
    Autostrada percorsa a velocità di crociera di 135 km/h.


    Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me
    "Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"

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  3. #1312
    TCP Rider L'avatar di Gi4nni
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    io ho montato le TKC70, tanto per provarle, ho sempre e solo usato le tuorance next. quello che posso dire è che come tenuta sono equivalenti, forse si un pò più rapide a scendere in piega. ma a 130 in autostrada le vibrazioni del tasselo si sentono poco ma si sentono, sui curvoni veloci dell'A1 panoramica le vibrazioni sono anche un pò fastidiose. su strada statale invece direi ottime anche se come comfort rimangono dietro alle metzeler. il tutto ovviamente per quanto riguarda la mia esperienza.

  4. #1313
    TCP Rider L'avatar di Alfonsomoto
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    Può una gomma aumentare la fiducia che hai nella moto ? certo che si, almeno è quello che è successo a me da quando ho montato le Pirelli Scorpion Rally street.
    Fino ad oggi ho percorso circa 1900 km e come non mi è mai successo con l'Explorer, ho chiuso la gomma posteriore, vi chiederete cosa c'è di strano, ma per me è una novità, in quanto con questa moto non mi ero mai spinto tanto in là.
    Questo ovviamente senza velleità corsaiole, ma semplicemente per constatare il fatto che questa gomma ha un grip eccezionale e mi restituisce tantissima fiducia e questo mi consente anche di guidare in modo molto più fluido/scorrevole.
    Per il tipo di gomma, probabilmente in uscita curva gli smanettoni potrebbero soffrire la presenza del TC agevolato dal semitassello ma a me, che non sono abituato a dare manate di gas improvvise in uscita curva, l'alberino di natale nel cruscotto si accende solo su sterrato.
    Per ora ottime impressioni, poi casomai fra 5000 km cambierò idea.
    "Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"

  5. #1314
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
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    Citazione Originariamente Scritto da Alfonsomoto Visualizza Messaggio
    Può una gomma aumentare la fiducia che hai nella moto ? certo che si, almeno è quello che è successo a me da quando ho montato le Pirelli Scorpion Rally street.
    Fino ad oggi ho percorso circa 1900 km e come non mi è mai successo con l'Explorer, ho chiuso la gomma posteriore, vi chiederete cosa c'è di strano, ma per me è una novità, in quanto con questa moto non mi ero mai spinto tanto in là.
    Questo ovviamente senza velleità corsaiole, ma semplicemente per constatare il fatto che questa gomma ha un grip eccezionale e mi restituisce tantissima fiducia e questo mi consente anche di guidare in modo molto più fluido/scorrevole.
    Per il tipo di gomma, probabilmente in uscita curva gli smanettoni potrebbero soffrire la presenza del TC agevolato dal semitassello ma a me, che non sono abituato a dare manate di gas improvvise in uscita curva, l'alberino di natale nel cruscotto si accende solo su sterrato.
    Per ora ottime impressioni, poi casomai fra 5000 km cambierò idea.
    Le considerazioni tue d'uso sono utilissime (e ne teniamo conto), ma la "pulitura" completa della gomma posteriore (come pure - eventualmente - della anteriore) non è parametro attendibile della inclinazione massima in curva (rispetto ad altre gomme), perchè dipende dalla "curvatura" - specie sul bordo - del pneumatico (disegno del profilo, in sezione).
    Per semplificare il concetto: un dato certamente più "oggettivo" è toccare le pedane in curva; ebbene, sulla stessa moto (non la Tiger, un'altra che ho avuto in passato) stisciando in terra le pedane, montando un certo tipo di gomme, queste erano erano "pulite" fino al bordo (ant e post), mentre con altro tipo di gomma (diverso come Marca, ma stessa tipologia) rimaneva un buon cm sui fianchi...

  6. #1315
    TCP Rider L'avatar di Dinosgassa
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    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Le considerazioni tue d'uso sono utilissime (e ne teniamo conto), ma la "pulitura" completa della gomma posteriore (come pure - eventualmente - della anteriore) non è parametro attendibile della inclinazione massima in curva (rispetto ad altre gomme), perchè dipende dalla "curvatura" - specie sul bordo - del pneumatico (disegno del profilo, in sezione).
    Per semplificare il concetto: un dato certamente più "oggettivo" è toccare le pedane in curva; ebbene, sulla stessa moto (non la Tiger, un'altra che ho avuto in passato) stisciando in terra le pedane, montando un certo tipo di gomme, queste erano erano "pulite" fino al bordo (ant e post), mentre con altro tipo di gomma (diverso come Marca, ma stessa tipologia) rimaneva un buon cm sui fianchi...
    Condivido quello che dici, infatti sulla mia Tiger con gomme dunlop trailsmart ho consumato le pedane e non ho chiuso le gomme.


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  7. #1316
    TCP Rider L'avatar di Alfonsomoto
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    Cambio pneumatici

    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Le considerazioni tue d'uso sono utilissime (e ne teniamo conto), ma la "pulitura" completa della gomma posteriore (come pure - eventualmente - della anteriore) non è parametro attendibile della inclinazione massima in curva (rispetto ad altre gomme), perchè dipende dalla "curvatura" - specie sul bordo - del pneumatico (disegno del profilo, in sezione).
    Per semplificare il concetto: un dato certamente più "oggettivo" è toccare le pedane in curva; ebbene, sulla stessa moto (non la Tiger, un'altra che ho avuto in passato) stisciando in terra le pedane, montando un certo tipo di gomme, queste erano erano "pulite" fino al bordo (ant e post), mentre con altro tipo di gomma (diverso come Marca, ma stessa tipologia) rimaneva un buon cm sui fianchi...
    Confermo di aver toccato anche le pedane in più di un’occasione, altra cosa a me poco nota in precedenza.

    PS probabilmente c’erano avvallamenti che hanno agevolato la cosa

    Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me
    Ultima modifica di Alfonsomoto; 12/11/2019 alle 07:09
    "Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"

  8. #1317
    TCP Rider L'avatar di Lilliput
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    Citazione Originariamente Scritto da Dinosgassa Visualizza Messaggio
    Condivido quello che dici, infatti sulla mia Tiger con gomme dunlop trailsmart ho consumato le pedane e non ho chiuso le gomme.


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    condivido anch'io a livello concettuale quanto dite ... ma mi chiedo perchè io ho chiuso, almeno al posteriore, tutte le gomme che ho provato fino ad oggi sulla Exp 2016 (next, Roadsmart 3, Roadtech 01 e Scorpion trail), ma di rado tocco le pedane ... e quando lo faccio di solito è per qualche avallamento ... insomma nn vado facendo scintille in giro ad ogni curva .. boh.

    Invece con la Exp 2012 le pedane erano più consumate, ovviamente per le sospensioni un pò gnucche...
    Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black - Triumph Tiger 1200 Rally Explorer Sand Storm

  9. #1318
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
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    Ma infatti, nell'esempio intendevo il toccare "ordinariamente", e sempre in curve con asfalto in piano, senza "aiuti" di dossi o avvallamenti, sennò non è indice di inclinazione, e ci riesce anche mia nonna...

    (su moto con sospensioni "meccaniche" toccare troppo facilmente in piega è indice di mono posteriore mal regolato - sia di idraulica che di molla - mentre su una moto con sospensioni semiattive è molto più raro, e capita saltuariamente in presenza di dossi o avvallamenti dell'asfalto, o in particolari condizioni di curva/alto carico a bordo. Come riporta infatti Lilliput, nelle sue esperienze con la stessa moto, con sospensioni "meccaniche" e poi con le Semiattive)

  10. #1319
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da Lilliput Visualizza Messaggio
    condivido anch'io a livello concettuale quanto dite ... ma mi chiedo perchè io ho chiuso, almeno al posteriore, tutte le gomme che ho provato fino ad oggi sulla Exp 2016 (next, Roadsmart 3, Roadtech 01 e Scorpion trail), ma di rado tocco le pedane ... e quando lo faccio di solito è per qualche avallamento ... insomma nn vado facendo scintille in giro ad ogni curva .. boh.

    Invece con la Exp 2012 le pedane erano più consumate, ovviamente per le sospensioni un pò gnucche...
    Idem, con tutte le gomme usate (Next, RoadSmart e A41) gomme ben pulite davanti e dietro ma non ho MAI toccato le pedane (quando sono con passeggero vado più piano e li non tocco sicuro). Anzi, con le A41 lo scorso anno ho avuto la fortuna di fare 5 giri sul circuito di Cervesina, avevo i riccioli anche davanti ma le pedane, niente. Oh, beninteso, per me molto meglio così'....resta solo la curiosità come per Lilliput.

  11. #1320
    TCP Rider L'avatar di Kfabry
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    Certamente se in sella si sta immobili la moto è più piegata, mentre se ci si sporge un pochetto l'inclinazione moto è minore e quindi la gomma non si utilizza tt e cè ancora margine. Io con la exp limavo sempre le pedane e non era piacevole.

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