che poi la forza non e’ maggiore in quanto radiale in se per se ma perché la radiale non dissipa energia come una semiradiale o peggio una assiale
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
le semiradiali non sono nate per avvicinare la
leva ma per non avere una frenata brusca su una moto stradale stesso motivo perché non mettono tubi in treccia le moto jap
sono tra una radiale e una assiale
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di fabriziotkd; 05/01/2020 alle 20:30 Motivo: Unione Post Automatica

La fonte?
Se me lo dicesse Brembo potrei anche crederci (e nemmeno...), ma io da tecnico osservo ed analizzo ed una pompa radiale da una "semiradiale" non ha alcuna differenza se non un corpo pompa lievemente inclinato, ciò non comporta alcuna differenza tra le componenti della forza perché il pistoncino viene azionato sempre in posizione perpendicolare alla sezione del cilindro maestro, sia che esso sia inclinato che lo stesso sia dritto.
La differenza rispetto ad un'assiale è proprio che questa perpendicolarità (la componente normale della forza) si mantiene pressoché costante durante tutta l'escursione della leva, cosa che non avviene nell'assiale.
Ma tornando alle "semiradiali", l'unico motivo che potrebbe portare ad un comportamento diverso rispetto ad una radiale, a parità di altre caratteristiche costruttive, credo sia proprio la lunghezza della leva (e non sto a spiegarti le leve di secondo genere).
Dunque possono esserci ragioni sia estetiche che funzionali che possono aver portato alla nascita delle "semiradiali", comunque A MIO AVVISO sempre nate dalla necessità di comandare una leva di una pompa che deve essere installata al di là del blocchetto elettrico.
Anche io vorrei saperloOriginariamente Scritto da gab84mo;7595061
Qua non mi trovi d'accordo.
Il "lavoro" fatto da una radiale è migliore rispetto a quello di una semiradiale. Le componenti di una semiradiale sono 2 mentre nella radiale è solo una. Secondo me per le persone normali la componente orizzontale è completamente trascurabile
Concordo pienamente
Penso anch'io che la lunghezza leva sia predominante rispetto al resto per la forza applicata al pistone e al lavoro effettivo
Concordo
Comunque cerchero di capire questa primavera se ci sono differenze significative.. l'unica cosa che per il momento è sicura perché l'ho verificata è la corsa minore della leva