
Originariamente Scritto da
PowerRoss
Per quanto ho potuto studiare (anche all'Università) sul problema "acqua alta ECCEZIONALE", il MOSE potrebbe risolvere il problema, se solo fosse completato e soprattutto realizzato a dovere. Invece sappiamo che l'hanno realizzato a culo, tanto che nelle ultime prove in acqua hanno trovato già tracce di usura su parti critiche (le cerniere dei cassoni mobili).
L'idea è semplice.. fare delle dighe mobili che tengano fuori il mare. Lo fanno già in Olanda (con risultati migliori).
L'apporto dei fiumi, che tu citi, è marginale rispetto all'acqua che arriva dal mare spinta dallo Scirocco, anche perchè la maggior parte dei fiumi maggiori sono stati deviati fuori laguna in epoca storica.
Il maggior fattore che porta le "acque alte" sono l'escavazione dei canali... non è un acaso che gli eventi sono aumentati dagli anni 60 quando hanno scavato il canale portuale di Marghera, in pratica un canalone che fa entrare "di più e più velocemente" la marea dell'Adriatico.
Con il MOSE hanno peggiorato questa situazione, scavando ancora di più e spianando i fondali delle bocche di porto, aumentando ancora di più la portata di acqua.
Oltre a questo ci sarebbero stati tanti altri interventi "ambientali", come il rifacimento delle paludi e delle barene che avrebbero contribuito a mitigare gli effetti di maree eccezionali, mai soldi per questo se li è pappati "qualcuno"..
Ovviamente solo il MOSE (o altri tipi di dighe) salverebbe Venezia dall'innalzamento dei mari dovuto ad altre cause (leggi Global Warming). In quel caso dovremmo veramente fare come l'Olanda e isolare la pianura padana dal mare...