Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 45678
Risultati da 71 a 80 di 80

Discussione: Inizio da triumphista pessimo... motore fuso.

Nuovo TCP Rider
    Io ho cercato parecchio in rete nelle ultime settimane prima di trovare il mio e mi sono informato dei prezzi. Su ebay ci sono alcuni rivenditori che vendono il blocco motore a circa 700€ con garanzia.
    Calcolando che un meccanico onesto non ti dovrebbe chiedere più di 500€ ( compreso olio e filtro) per il montaggio.
    A conti fatti con 1200€ ti porti a casa un motore con garanzia , non male secondo me. Calcolando che hai un altro motore che puoi usare come pezzi di ricambio.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    Street Triple R 765
    Citazione Originariamente Scritto da frenkRE Visualizza Messaggio
    Diciamo che ne consuma 1kg ogni 1.000 km circa, anche se dipende strettamente da quanto apro il gas in quel lasso di tempo. Sputa incombusti che anneriscono il fondello, e fa una bella fumata bianca tipo "abemus Papam" dal Vaticano a circa 10.000 giri.
    Premesso che non sono un mecca mi sembrano segni abbastanza preoccupanti. Sembrerebbe che bruci olio, il quale ti mangia il catalizzatore e ti può occludere o per lo meno falsare la lettura della sonda lambda, cose che (una, l'altra o entrambe) a sua volta causano letture sballate che vengono quindi mandate alla centralina che manda una percentuale d'aria ad cazzum ai pistoni, da cui la fumata bianca. In questo caso le cause potrebbero essere molte (fasce elastiche usurate?), ma in ogni caso dovresti aprire il motore per scoprirle.

Altrimenti che io sappia il fumo bianco è segno di guarnizione della testa andata, ma non credo il motore durerebbe più di qualche km in quel caso. Anche in questo caso ovviamente il motore è da scoperchiare.

TCP Rider L'avatar di frenkRE
    Moto
    ex Street R 2013
    Io ho un pochino d' esperienza come meccanico, anche se non abbastanza da rifarmi da solo il motore. Anche io temevo per la guarnizione della testa, quindi la prima cosa che ho controllato è il refrigerante - pulito, niente tracce d' olio.
    Il catalizzatore è già intaccato, ma non me ne preoccupo. Riesco ad aprire lo scarico ed a pulirlo / sostituire quel che bisogna sostituire. Se no, via lo scarico..
    Certo che sono segni preoccupanti e bisogna aprire il motore, ma una volta verificato che non ci sono infiltrazioni di acqua ed olio, si riesce a finire la stagione. Me ne sono accorto a 58.000, sono a 67.000.
    @ALBoy7, grazie per il dettaglio sui prezzi !! Avevo raccolto testimonianze diverse : il concessionario mi aveva preventivato 800 per un motore usato garantito da demolitore (quindi da qualcuno che ha comprato una moto incidentata della quale non conosce la storia, non sa cosa sia successo per demolire la moto e non ha provato ad accenderla), e 6-8 ore per lo scambio d motore.
    Rock hard, Ride free

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da frenkRE Visualizza Messaggio
    Io ho un pochino d' esperienza come meccanico, anche se non abbastanza da rifarmi da solo il motore. Anche io temevo per la guarnizione della testa, quindi la prima cosa che ho controllato è il refrigerante - pulito, niente tracce d' olio.
    Il catalizzatore è già intaccato, ma non me ne preoccupo. Riesco ad aprire lo scarico ed a pulirlo / sostituire quel che bisogna sostituire. Se no, via lo scarico..
    Certo che sono segni preoccupanti e bisogna aprire il motore, ma una volta verificato che non ci sono infiltrazioni di acqua ed olio, si riesce a finire la stagione. Me ne sono accorto a 58.000, sono a 67.000.
    @ALBoy7, grazie per il dettaglio sui prezzi !! Avevo raccolto testimonianze diverse : il concessionario mi aveva preventivato 800 per un motore usato garantito da demolitore (quindi da qualcuno che ha comprato una moto incidentata della quale non conosce la storia, non sa cosa sia successo per demolire la moto e non ha provato ad accenderla), e 6-8 ore per lo scambio d motore.
    se l'aumento di consumo d'olio è stato molto rapido, niente di più facile che sia partita la tenuta di uno o più guidavalvole, nel qual caso la spesa è decisamente ragionevole e si coglie l'occasione per dare anche una bella disincrostata alla testa e alle valvole, che a più di 60k chilometri male non fa. E' anche possibile che siano andate le fasce elastiche, e anche in quel caso la riparazione non costa un occhio. In sintesi secondo me conviene verificare il danno prima di acquistare un motore di cui non si sa niente

TCP Rider L'avatar di pier74
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Per esperienza diretta , i guida valvole danno il.problema.della.fumata bianca, la guarnizione.della.testata on.un.raffreddato a liquido fa finire l'olio nel liquido.refrigerante, in un raffreddato ad aria lo.fa trasudare all'esterno

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Per esperienza diretta , i guida valvole danno il.problema.della.fumata bianca, la guarnizione.della.testata on.un.raffreddato a liquido fa finire l'olio nel liquido.refrigerante, in un raffreddato ad aria lo.fa trasudare all'esterno
    beh, con i motori moderni è raro che si consumino i guidavalvole, ma i gommini di tenuta saltano e come...in linea di massima se la fumata bianca avviene in accelerazione è un problema di fasce, se avviene in rilascio è un problema di guide, ma è una "regola" che ha molte eccezioni: si toglie la testa e si guarda cosa c'è che non va

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da blackhound Visualizza Messaggio
    beh, con i motori moderni è raro che si consumino i guidavalvole, ma i gommini di tenuta saltano e come...in linea di massima se la fumata bianca avviene in accelerazione è un problema di fasce, se avviene in rilascio è un problema di guide, ma è una "regola" che ha molte eccezioni: si toglie la testa e si guarda cosa c'è che non va
    Sulla moto che ho nell'avatar ho cambiato i guida valvole a 85000km, il fumo non era in rilascio anzi...

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Sulla moto che ho nell'avatar ho cambiato i guida valvole a 85000km, il fumo non era in rilascio anzi...
    le Ducati fanno statistica a sè.... scherzo, la sport è bellissima, se avesse avuto una ergonomia adatta al mio corpicino l'avrei presa volentieri

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da blackhound Visualizza Messaggio
    le Ducati fanno statistica a sè.... scherzo, la sport è bellissima, se avesse avuto una ergonomia adatta al mio corpicino l'avrei presa volentieri
    L'economia di quella moto non e adatta a nessuno, man mano che la guidi il tuo corpo si modella su di lei, più'macini km più' acquista senso, il telaio d' meraviglioso, il testo d' mediamente scarso , sono fondi di magazzino messi insieme, ma il risultato finale è' sorprendente, non sono mai riuscito ad andare forte con la speed come con la sport mono...Solo che visti i 77cv alla ruota stavo sempre in zona rossa sia in strada che in pista..che abbia alla fine rotto il motore a 125.000km, con la manutenzione fatta in casa, ci sta...

TCP Rider L'avatar di frenkRE
    Moto
    ex Street R 2013
    Nel mio caso, gran fumata in accelerazione negli ultimi 2-3.000 giri..
    Rock hard, Ride free

Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 45678