Come ha scritto iNge37, le barre sottili (sopra ai numeretti dei giri) sono praticamente invisibili, nella sostanza;
è stato proprio questo a "tradirmi" nei primi 10 minuti di guida, portandomi a pensare che il cruscotto fosse "rotto", e non segnasse i giri motore (che nei primissimi km di rodaggio, lo guardi, per "verificare" e soprattutto associare il livello del sound percepito - progressivamente più elevato - ai giri motore, per non star sempre lì a guardare lo strumento... ): ogni volta che abbassavo lo sguardo sul TFT, non vedevo apprezzabilmente variazioni sulle barre sopra i numeri (in pieno sole di mezzogiorno poi...).
Ho dovuto "sfruttare" la sosta al primo semaforo incontrato, e dare una "sgasata", per capire "l'arcano": più che le barre (ripeto, alla guida "invisibili, perchè considerate che il TFT quando ho fatto la foto qui sotto, era ad una spanna dal cellulare, mentre quando guidate, i vostri occhi sono ad metro e mezzo minimo dal TFT...), sono le "onde" (sotto alla barra coi numerini) che "aumentano" di ampiezza, colorando lo sfondo...
Sono quelle sotto, che si vedono al "colpo d'occhio" (quando si comprende che queste sono le uniche che si "vedono", guidando...), ma il "colpo d'occhio" percepisce sì la ampiezza delle "onde", ma è praticamente impossibile associarle al numero dei giri motore, perchè quel cazzo di numerini (tutti attaccati l'uno all'altro) sono illeggibili (perchè troppo piccoli, con la testa a distanza dal TFT nella normale posizione di guida)
1-Al minimo.jpg
Comunque, c'è una soluzione: c'è una modalità di visualizzazione in cui (nella metà superiiore del display) appaiono solo i giri motore (e nessun'altra informazione), scritti con carattere "grande" e leggibile, sottoforma numerica... cioè vedete "3215" o 5760", ""11350" e via a salire!!!!!!!
Non ho parole... della serie "la soluzione è peggio del problema"...
Lo Stagista esperto di Graphic Display - che ovviamente è un Nerd di 20 anni che mai ha guidato una moto, ma in compenso è un esperto di social media - naturalmente ignora che "a colpo d'occhio" una cifra composta di 4 o peggio 5 numeri ("zona alta" dei giri motore) è praticamente inutile... ci metti tempo ad "elaborare" la informazione visiva, perchè non è immediata (come lo era la pendenza" della lancetta analogica... e infatti nei contagiri delle moto da Corsa degli anni ruggenti il regime massimo era posizionato a "ore 12", per un preciso motivo)
Comunque, nel caso serva davvero conoscere con precisione i giri motore (tipo in pista, sul rettilineo principale, prossimi al punto di staccata, per scegliere il corretto rapporto finale da montare sulla moto), è una modalità di visualizzazione utile, 1000 volte di più delle "onde"...![]()







... della serie "la soluzione è peggio del problema"...
Rispondi Citando