sul 955 son 2 litri + mezzo sulla vaschetta espansione
sul 955 son 2 litri + mezzo sulla vaschetta espansione
salve a tutti,
risollevo questo thread per lo stesso problema,
speed my2010, ha sempre girato con 5 - max 6a tacca, di temperatura, a cui poi scattava la ventola senza mai andare oltre, anche in piena estate e tipicamente in città, quindi temperatura sempre sotto controllo
qualche settimana fa al rientro da un giro arrivato in paese noto che la temperatura arriva alla 7a tacca con accensione della ventola,
subito preoccupato mi allontano dal centro, prendo strada e torna alla 5a tacca, rientrato a casa controllo la vaschetta sotto sella e trovo il livello del liquido salito oltre il max e cambiato di colore, diventato marrò ruggine, dal precedente rosa fluo.
Portato la moto dal meccanico ha svuotato il circuito trovando acqua marroncino, premetto che il liquido era stato cambiato al precedente tagliando neqnche due anni fa,
ora la sta provando ma mi dice che sono già due "lavaggi" che fa, poichè sale alla 7a tacca tenendola a riscaldare e l'acqua continua ad essere marrò ruggine.
la domanda è come mai?
tutto l'impianto e le varie parti sono in alluminio, cosa può provocare questo rapido cambiamento del liquido?
aggiungo che controllato l'olio motore è chiaro e pulito come da recente tagliando,
nella vaschetta del liquido di raffreddamento non si notano macchie d'olio in superficie e non ci sono perdite da alcuna parte del motore, del liquido.
Resta il problema che continua a sporcarsi di "ruggine" e salire di temperatura oltre le 5-6 tacche,
son capitati casi simili che voi sappiate?
grazie mille
nessun suggerimento?![]()

Una cosa che farei io (non è scritto da nessuna parte è solo un mio parere)
Staccherei il radiatore e tutti i tubi in gomma lavandoli a parte per capire se lo sporco dipende da qualcosa accumulato..
Poi attaccherei la moto (ovvero l'ingresso del circuito di raffreddamento) ad un tubo dell'acqua (pressione da rubinetto di casa) e farei andare un bel po' di acqua per lavare un po' i passaggi interni.
Se dopo questo trattamento "alla buona" ( perchè volendo ci sono anche dei prodotti chimici per il lavaggio del circuito) continua a produrre liquido marrone... comincerei a pensare che magari non sia ruggine ma liquido di raffreddamento "cotto" e magari la pompa dell'acqua non funziona bene.. insomma l'acqua magari non circola..
grazie ekofox,
si il meccanico mi ha detto che avrebbe fatto dei "lavaggi" con prodotti ad hoc per verificare,
il radiatore è stato anche smontato e fatta la prova di tenuta, risulta ok,
se come dici allora, oltre alla pompa, io ipotizzerei anche il termostato guasto, che restando sempre chiuso fa girare solo il liquido del blocco motore senza andare nel radiatore, e quindi "cuocendosi...
grazie ancora
bye
sulla mia 02 trovavo liquido marrone, pulivo tutto con lavaggi abbondanti e mettevo il liquido,risultato : in pochi mesi sistematicamente ritornava la ruggine![]()
Ultima modifica di manetta scarsa; 31/12/2019 alle 08:48

"la domanda è come mai?
tutto l'impianto e le varie parti sono in alluminio, cosa può provocare questo rapido cambiamento del liquido?"
Risposta:
I motori 955/1050 hanno le canne cilindri in ghisa "in umido",cioè sono direttamente raffreddate dal liquido, non sono incamiciate nel monoblocco di allumino.
Quindi essendo costantemente a bagno, rilasciano una parte di residui ferrosi nel liquido ed ecco spiegato la "ruggine" nel liquido di raffreddamento.
Sostituzioni frequenti del liquido di raffreddamento( max 2-3 anni... per me, questo vale per tutti i motori) e relativo lavaggio dell'impianto con prodotti idonei, sono la soluzione.
Non è che se il liquido rimane verde o blu , allora è buono anche dopo 10 anni
Ciao
Cama.
Be Free,Ride 3hree!

OK la risposta è plausibile e motivata... e molto probabilmente è proprio così..
Ma perchè se la caratteristica del motore è comune, il "fenomeno" non si presenta su tutte le Speed?
Usano canne cilindri con caratteristiche diverse (variegate)? O alcune moto hanno bolle d'aria nel circuito che permettono l'ossidazione mentre altre no?
Più o meno succede la stessa cosa (intesa come variazione del colore) anche sul liquido freni.. ad alcune si scurisce come sciroppo e ad altre rimane sempre molto trasparente....
Comunque entrambi i liquidi vanno cambiati ogni 2 anni (se quello dei freni è DOT4)