Già l' anno scorso avevo fetto il cambio con prima un po' di lavaggi x pulire bene tutto, ma ero curioso di sapere se qualcuno aveva idea da dove provenga la ruggine, dove si può formare?
io non ne ho idea da dove provenga la ruggine, l'anno scorso ho fatto il lavaggio dell'impianto di raffreddamento il liquido era marrone e melmoso, credo che il vecchio propietario non abbia mai fatto manutenzione sulla mia moto, e quest'anno quando ho svuotato il radiatore non era molto sporco, io ho usato il liquido rosso della arexons, ricorda di smontare anche dove c'è la pompa dell'acqua e dagli una bella pulita..
se sei incerto.. non scrivere...

Staccare il tubo che va alla pompa dell'acqua (basso SX) e far scendere in una bacinella tutto il liquido.
Se la moto ha tanti km od anni, per scrupolo ordinerei la guarnizione della pompa dell'acqua, smonterei la pompa (è una cavolata) e controllerei la girante.
Aprite il tappo del radiatore e con il tubo staccato dalla pompa, mettete la gomma dell'acqua nel radiatore e la lasciate aperta. Radiatore pulito.
Poi staccate il tubo in alto a DX del radiatore e sempre con il tubo della pompa dell'acqua staccato, infilate la gomma nel tubo DX che va al motore.
Aprite la gomma. Motore pulito.
Così si toglie il grosso.
Poi chiudete tutto, lasciando solo il tappo radiatore aperto e lo spurgo in alto a DX del radiatore aperto.
Riempite il circuito di acqua normale, fate lo spurgo e fate attaccare la ventola un paio di volte.
Rifate il procendimento una seconda volta e se l'acqua è pulita, fate un ultimo lavaggio con acqua distillata.
Svuotate tutto e riempite con il nuovo liquido...
PS Mi son perso...![]()
Il perchè di RENE...ogni volta che ci ritroviamo al nostro negozio di accessori e chiedo un prezzo, rispondo sempre... "ma costa un RENE!!!" e così nacque il mio nick motociclistico...
MTM - LIBERI DA OGNI IMPOSIZIONE
se sei incerto.. non scrivere...

ottimo
Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
"Perché le regole son belle e vanno bene,
ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".