Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 31 a 34 di 34

Discussione: ruggine impianto raffreddamento

TCP Rider
    Moto
    Speed Triple
    grazie per i contributi e a speedcama per il dettaglio, questo almeno mi aiuta a capire meglio questo motore,
    beh che dire sono molto scrupoloso sulla manutenzione dei mezzi, vorrà dire che lo farò sostituire ogni anno allora, per inciso era stato cambiato esattamente a nov 2017, quindi 2 anni fa
    spero che il meccanico arrivi ad una soluzione rapida,
    vi aggiornerò, grazie ancora

buon anno

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di SpeedCama
    Moto
    Speed3ple 955 & Suzuki VJ22
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    OK la risposta è plausibile e motivata... e molto probabilmente è proprio così..
    Ma perchè se la caratteristica del motore è comune, il "fenomeno" non si presenta su tutte le Speed?
    Usano canne cilindri con caratteristiche diverse (variegate)? O alcune moto hanno bolle d'aria nel circuito che permettono l'ossidazione mentre altre no?
    Più o meno succede la stessa cosa (intesa come variazione del colore) anche sul liquido freni.. ad alcune si scurisce come sciroppo e ad altre rimane sempre molto trasparente....
    Comunque entrambi i liquidi vanno cambiati ogni 2 anni (se quello dei freni è DOT4)
    Ciao Ekofox....
    io la faccio + semplice ...non credo che siano le canne cilindro ad essere prodotte in diverse varietà di ghisa, magari non saranno perfettamente uguali tra i vari lotti di produzione negli anni, ma si tratta di "cazzesimi", alla fine è sempre ghisa.
    E se una ghisa/acciaio/ferro è immersa in acqua/liquido a base acquosa, c'è ossidazione/corrosione.

Anche i vari liquidi di raffreddamento hanno composizioni,diluizioni e additivazioni diverse, e i rabbocchi fatti con acqua, nel tempo, diluiscono le caratteristiche anticorrosive del liquido.
    Considerando che con il passare degli anni( se il liquido non è sostituito regolarmente ) diventa via via più acido favorendo così la corrosione delle parti metalliche....in primis quelle ferrose.
    Ad esempio ci sono moto e scooter con parti di tubazione dell'impianto di raffreddamento in ferro/acciaio e si sfondano col passare degli anni.

Anche l'alluminio alla lunga ne subisce le conseguenze.
    Non è infatti raro trovare piani delle testate con inizio di pitting/corrosione a causa di liquido mai sostituito(succedeva con i vecchi tipi di guarnizione non metallica) e anche nei radiatori.

Al giorno d'oggi ci sono degli ottimi prodotti a base ibrida od organica che rispettano molto meglio gli interni del motore rispetto alle vecchie "ricette" dei refrigeranti.

Comunque ,alla fine del discorso,si tratta principalmente di scarsa o errata manutenzione.

Ciao
    Cama.

Citazione Originariamente Scritto da plotino Visualizza Messaggio
    grazie per i contributi e a speedcama per il dettaglio, questo almeno mi aiuta a capire meglio questo motore,
    beh che dire sono molto scrupoloso sulla manutenzione dei mezzi, vorrà dire che lo farò sostituire ogni anno allora, per inciso era stato cambiato esattamente a nov 2017, quindi 2 anni fa
    spero che il meccanico arrivi ad una soluzione rapida,
    vi aggiornerò, grazie ancora

buon anno
    Ciao Plotino,
    probabilmente era stato semplicemente sostituito il liquido senza un accurato lavaggio, ed era quasi sicuramente ancora quello del 2010.

Per il lavaggio ci sono prodotti appositi già pronti oppure anche una soluzione acqua/acido citrico.
    Per la temperatura alta ed il livello sopra al max in vaschetta , il principale imputato è il tappo radiatore.

Ciao
    Cama.
    Ultima modifica di SpeedCama; 04/01/2020 alle 14:08 Motivo: Unione Post Automatica
    Be Free,Ride 3hree!

TCP Rider
    Moto
    Speed Triple
    ciao speedcama,

moto ritirara ieri dal meccanico, mi ha confermato di aver fatto una decina di "lavaggi" anche con prodotti specifici per impianti di raffreddamento,
    e di aver trovato il termostato "bloccato" dall'acqua rugginosa, lo ha pulito facendolo tornare al normale funzionamento,
    quindi la causa dell'innalzamento di temperatura era proprio il termostato che non aprendosi faceva circolare solo sempre il liquido del blocco motore

gli ho parlato del fatto che la causa della formazione di tale ruggine possa essere la ghisa delle canne cilindri ed ha concordato, suggerendomi quindi di pianificare un prossimo tagliando a 6 mesi per lavare/cambiare nuovamente il liquido e valutare in che stato sarà,

grazie a tutti per gli spunti e suggerimenti

byez

TCP Rider
    Ciao! Hai aggiornamenti? Hai fatto i lavaggi? Ho scoperto oggi che probabilmente la mia comprata usata ha un liquido di 10 anni dentro e mi sto impanicando 😅

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234