Ma perché vi preoccupate della tecnologia del cambio automatico? Basta che funziona. Quelli che ho provato io funzionavano tutti (punto, mg, smart, Peugeot...)
Ma perché vi preoccupate della tecnologia del cambio automatico? Basta che funziona. Quelli che ho provato io funzionavano tutti (punto, mg, smart, Peugeot...)
Perché un cambio automatico che funziona male ti fa venir voglia di lanciare la macchina giù da un ponte !!!
La mia esperienza diretta di cambi automatici negli ultimi 7/8 anni
- Peugeot 3008 prima serie orrendo
- Fiat Fremont terrificante
- Opel Corsa scarso
- Ford Focus buono
- Opel Insigna buono
- Skoda Octavia ottimo
- VW Tiguan ottimo
- Peugeot 3008 attuale 6 rapporti discreto
- Peugeot 3008 attuale 8 rapporti buono
Lamps
Ultima modifica di pave; 03/01/2020 alle 20:58
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)
L'ultimo che ho provato, 308 diesel, ottimo
Non capisco perché no cambio robotizzato (se non per eventuale costo superiore).
Io da alcuni mesi ho un Q3 con cambio meccatronico a 7 marce e doppia frizione idraulica che è una favola. Si autoregola nelle cambiate secondo come uno affonda il piede, tirando più o meno le marce. "Veleggia" persino, come farei io in falsopiano o arrivando ai semafori.
A questo si aggiunge la modalità sport che finora non mi ha fatto sentire la necessità di guidare in semiautomatico con le palette.
Insomma, per me che non avevo mai avuto un cambio automatico, è l'ideale.
E' vero che se si guasta fuori garanzia son dolori e migliaia di €, ma al giorno d'oggi è così un po' per tutto.
Che si possa rompere con un uso malaccorto mi pare impossibile: a parte passare da P a R e D, con le relative sicurezze, non c'è nulla da fare. Anzi, le manovre sono molto facilitate dall'assenza di frizione.
Persino se si andasse inavvertitamente a scalare in manuale è autoprotetto dai fuorigiri e se si usano le palette senza passare in M (magari per una scalata), poi torna in D da solo appena necessario.
Quello a cui penso stenterei ad abituarmi è il cambio a variatore come ha Toyota: non l'ho mai provato, ma chi ci ha viaggiato mi ha detto che sembra di essere su uno scooter. A me piace sentire le cambiate!
Ultima modifica di paper; 05/01/2020 alle 07:24
Concordo con le le lodi per il DSG del gruppo VW anche io lo trovo favoloso. Riguardo il variatore Toyota invece proprio non mi va giù, orribile.
Lamps
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)
W il cambio manuale, roba da veri uomini
ma se deve guidarla una donna per andare a fare la spesa...