Posseggo una XRT my 2018 da quasi un anno, con la quale ho percorso 13.000 km. Per il momento non ho rilevato alcun difetto, ho solo dovuto cambiare le pastiglie freni posteriori a 10.000 km e le gomme originali. Come consumi sono più che soddisfatto: si va dai 25 km/l d'estate ai 19 km/l di adesso (non so perché d'inverno consuma di più). Con la mia precedente moto (Guzzi Stelvio 1200 8V) questi numeri me li sognavo.

Io ho avuto la Nonna ed ora ho la my2017.
La nonna in autostrada consumava meno della nipotina, che viceversa consuma meno nel misto. Comunque mediamente mi attesto sui 18,5 km/lt
Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me
"Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"

eh lo so ... l'inverno scio ... durante la settimana non posso usarla ... tanto vale metterla sotto il telo...
è superinordine ... manutenuta lavata e stirata sotto il telo ma con il pieno ... mi basta una telefonata all'assicuratore e gassssssss![]()
Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black - Triumph Tiger 1200 Rally Explorer Sand Storm

Ciao a tutti e grazie
La mia domanda sui consumi era per capire, più o meno, quanta fosse l'autonomia per un viaggio
Ho ancora una curiosità da togliermi e mi rivolgo ai nottambuli.....
Le cornering light sulla Tiger, funzionano a dovere? Cioè, illuminano maggiormente l'interno curva? Lo chiedo poiché sulla Versys SE ho letto che sono quasi inutili.....
Grazie

Indicativamente hai 300km di autonomia.
Per quanto riguarda le luci, la mia va ancora a candele
Su TUTTE le moto sono praticamente inutili...
l'idea delle cornering lights viene dal mondo auto (e lì potrebbe avere un senso, e soprattutto perche l'auto resta "piatta" in curva, mentre la moto si inclina), ma nelle moto la cosa "giusta" sarebbe che si accendessero le luci esterne alla curva, per illuminare bene l'uscita, e l'esterno della curva... dato che l'interno viene già illuminato a sufficienza, visto la moto si inclina, e il fascio si abbassa, come ben sappiamo noi motociclisti che guidiamo in montagna in notturna...
Ovviamente questa cosa (l'accensione "giusta" del faro cornering esterno alla curva) non la faranno mai, per comprensibili motivi di Omologazione (sarebbero molto fastidiosi per chi incrocia)
In conclusione, e in pratica, non considerare le cornering lights come "plus" nella scelta di una moto, perchè per come sono pensate e progettate non servono una cippa, fanno solo "scena" e al massimo gratificano il proprietario che pensa "io ce le ho, e voi no..."
Io me ne sono accorto (della presenza, e "funzionalità" delle Cornering Lights) una notte guidando in montagna (in città o su strade con pubblica illuminazione, manco ti accorgi di averle...) solo perchè ad un certo punto ho notato un lieve "aumento di luminosità" dell'asfalto "interno", praticamente ad un paio di metri avanti e a lato della ruota anteriore... assolutamente ininfluenti alla guida.
La differenza vera li fanno i faretti di profondità, quando si possono usare (contrariamente a quanto molti credono, si possono usare solo in caso di nebbia, altrimenti si è sanzionabili... chiaro che su un passo di montagna di notte alle 2 del mattino è difficile essere fermati dalle FFOO... ma se incrociate un veicolo, spegneteli, perchè in curva il faro esterno si "alza", e sciabola il suo fascio giusto negli occhi di chi incrociamo, ed un faretto LED della Tiger è molto fastidioso...)
Ultima modifica di Blacktwin; 14/01/2020 alle 19:01
Grazie
Lo avevo in effetti immaginato che non fossero molto utili nella guida poiché, o fanno davvero una luce della madonna, visibile anche di giorno, o altrimenti sono una scusa per tirar su un po' il prezzo
Non le ho mai avute sulle mie precedenti moto, usandole tutto l'anno a qualunque ora, e certo non le vado a cercare a tutti i costi...... La Tiger la prenderò per tutto il resto anche perché la sella riscaldata son curioso di provarla.....
Mi è piaciuto molto il cambio, con e senza frizione, il cupolino elettrico, il cardano, la frenata combinata per non parlare del motore.....
Le varie mappe avrò tutto il tempo di provarle quando sarà mia.....
Grazie ancora

@Blacktwin sei sicuro che i faretti si possano usare su strada ? io ho sempre saputo che sono omologati solo per il fuoristrada, cosi come la mascherina proteggi faro originale ( li è chiaramente stampigliato anche sulla mascherina stessa).