Anche sulla mia Tiger Sport ho utilizzato i componenti singoli (manopole, interruttore illuminato che comanda sia le manopole che i faretti ausiliari), al posto di ordinare il (costoso) kit manopole.
Oltretutto sulla Sport non è prevista l’installazione dei faretti, e nemmeno quella delle frecce a led.
Ovviamente la mia ha su tutte queste cose, a “dispetto dei santi inglesi”....
La spesa più elevata è stata per i faretti GIVI S320 a led (volevo quelli perché sono omologati come fendinebbia).
Per le manopole e lo switch ho speso circa 120€ in tutto.
Ovviamente ho dovuto “reworkare” con dovizia i cablaggi dello switch e dei faretti, facendo in modo di non interferire con il cablaggio originale della moto.
Difatti ho prelevato tensione dai due punti appositamente creati da Triumph per lo scopo, cioè il connettore originale per le manopole riscaldate (che si trova sotto al serbatoio), e i +12V sotto chiave che portano tensione alla presa di corrente presente all’interno del bauletto posteriore.
Per accendere i faretti ho fatto “girare” solo delle masse (che eccitano un relè installato vicino alla batteria) in modo da non creare “campi elettrici” in prossimità della ECU e degli altri componenti a “rischio”.
![]()