E questo secondo voi cos’è? Upgrade Starter kit??
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E questo secondo voi cos’è? Upgrade Starter kit??

Stamattina incuriosito dalla discussione ho fatto qualche prova...
Multimetro digitale, collegato i morsetti direttamente alla batteria, che è al litio, cambiata un paio di mesi fa'.
Ebbene :
1) Moto spenta rilevo 13,1 (ultima accensione precedente è stata ieri)
2) Moto accesa al minimo si stabilizza fra i 13,4 e i 13,5
3) Moto accesa intorno ai 3500 giri la tensione scende intorno ai 12,9 - 13,0
i primi due punti sembrano in linea con quanto hai scritto, ma il terzo decisamente no.
Devo preoccuparmi ? Perchè aumentando i giri diminuisce la tensione ai capi batteria ?
Comunque ho capito che la batteria al litio è una grande cagata.... fino a due mesi fa' ho sempre avuto batterie al piombo, e in 10 anni non mi è mai capitato (a parte con batteria evidentemente andata..) che non partisse dopo un fermo di 2 o 3 settimane.
Ieri invece, appunto con batteria al litio nuova, la moto non partiva dopo un fermo di 15 giorni, ho dovuto collegare un'altra batteria da auto che avevo in box, e a quel punto è partita subito.
Con la batteria al litio faceva solo un paio di giri del motorino e poi si resettava il quadro, come se mancasse del tutto la corrente e poi tornasse.
Credo tornerò presto ad una solida batteria tradizionale
Grazie per la tua esperienza! Se oggi pom ce la faccio misuro la mia nuova al piombo
io ho montato la batteria al litio a settembre per ora tutto bene ,anche il regolatore l'ho sostituito insieme alla batteria ed ho messo questo marca BCR
REGOLATORE-DI-TENSIONE-BCR-DUCATI-996-Monster-S4.jpg 71O0-SHZcUL._SX425_.jpg

Ultima modifica di Padella; 26/01/2020 alle 12:17
Batteria Quadro spento
Batteria al minimo
Batteria a 4000 g/m
Conclusioni???
Grazie Sabba per ogni parola.
Scusate. Al minimo ed a 4000 nn è cambiato... diciamo che in accensione è passato da 14,00 a 14,26 Man mano che si è scaldata. Poi stabile 14,26.

Ma quindi a motore acceso a 4000 ti dà 14,26?
non si capisce
Se ti dà 14,26 a 4000 e pure al minimo...sei perfetto.
puoi montare tutte le litio o piombo che vuoi
Ultima modifica di Padella; 26/01/2020 alle 12:57 Motivo: Unione Post Automatica
Ripeto:
Quadro spento: 12,47
Quadro acceso: 12,09
Appena accesa al minimo : 14,00
Poi piano piano è salito fino a 14,26 che non si modifica se accelero... ho provato fino a 6.000... poi è uscita la vicina e mi ha lanciato una ciabatta tra i denti...
Spero di esser stato chiaro adesso...
controlla quanto ti esce dallo statore che accellerando deve darti piu' di 50 volt