Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 53

Discussione: Batteria per Speed/Daytona 1997/2004

TCP Rider
    Ora ho chiuso tutto... ma per le mie valutazioni direi che ci sono... “non più di 14,50” mentre il top sarebbe 13,90... io spunto 14,26. Aspetto Sabba poi compro batteria Yuasa (da cui spero di ricevere a breve ulteriore conferma)
    A me pare molto soggettiva come misura...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    Vecchia tuono sbronzinata nemmeno più rivendibile
    Citazione Originariamente Scritto da Speedsteve Visualizza Messaggio
    Ripeto:
    Quadro spento: 12,47
    Quadro acceso: 12,09
    Appena accesa al minimo : 14,00
    Poi piano piano è salito fino a 14,26 che non si modifica se accelero... ho provato fino a 6.000... poi è uscita la vicina e mi ha lanciato una ciabatta tra i denti...
    Spero di esser stato chiaro adesso...

E quella lì è la batteria vecchia?
    comunque si..valori di ricarica correttissimi..

TCP Rider
    Batteria da 40 euro che ha meno di una settimana... è la seconda volta che accendo la moto, la prima giovedì.

TCP Rider
    Moto
    Ora ho chiuso tutto... ma per le mie valutazioni direi che ci sono... “non più di 14,50” mentre il top sarebbe 13,90... io spunto 14,26. Aspetto Sabba poi compro batteria Yuasa (da cui spero di ricevere a breve ulteriore conferma)
    A me pare molto soggettiva come misura...

Non è vero che il top sarebbe 13,9...quello è il minimo di decenza.
    i tuoi valori sono perfetti...puoi montare anche una litio e dormire sonni tranquilli
    ps...non è per niente soggettiva la misura.

TCP Rider
    Grazie!!

TCP Rider
    Moto
    I valori rilevati da Gallimbeni...quelli sì che non vanno per niente bene a 3500 giri e denotano un grosso problema

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Ripeto:
    Quadro spento: 12,47
    Quadro acceso: 12,09
    Appena accesa al minimo : 14,00
    Poi piano piano è salito fino a 14,26 che non si modifica se accelero... ho provato fino a 6.000... poi è uscita la vicina e mi ha lanciato una ciabatta tra i denti...
    Spero di esser stato chiaro adesso...

Tensioni di carica perfette per una batteria al litio!
    Sabba

TCP Rider
    Allora sia! Grazie per aver assecondato la mia fobia...
    Vorrei tornare alla Motorbattery per mandarli tutti a... misurare..

TCP Rider
    Moto
    Fai conto che la mia vecchia tuono..dopo una modifica all’impianto di ricarica per avere i valori corretti...
    ora dà 14,6 al minimo e 14,2 a 4000 giri...infatti l’ultima litio montata(una okiami litz14) mi è durata 5 anni senza problemi..dopo aver aggiustato il sistema di ricarica a quei valori corretti

ora ho appena rimontato una varta ytx14 piombo(agm) solo perchè negli ultimi due anni mi sono messo ad usare la moto anche d’inverno e col freddo le litio fanno un pò fatica.
    Ultima modifica di Padella; 26/01/2020 alle 13:17

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    Stamattina incuriosito dalla discussione ho fatto qualche prova...
    Multimetro digitale, collegato i morsetti direttamente alla batteria, che è al litio, cambiata un paio di mesi fa'.
    Ebbene :
    1) Moto spenta rilevo 13,1 (ultima accensione precedente è stata ieri)
    2) Moto accesa al minimo si stabilizza fra i 13,4 e i 13,5
    3) Moto accesa intorno ai 3500 giri la tensione scende intorno ai 12,9 - 13,0

i primi due punti sembrano in linea con quanto hai scritto, ma il terzo decisamente no.
    Devo preoccuparmi ? Perchè aumentando i giri diminuisce la tensione ai capi batteria ?

Comunque ho capito che la batteria al litio è una grande cagata.... fino a due mesi fa' ho sempre avuto batterie al piombo, e in 10 anni non mi è mai capitato (a parte con batteria evidentemente andata..) che non partisse dopo un fermo di 2 o 3 settimane.
    Ieri invece, appunto con batteria al litio nuova, la moto non partiva dopo un fermo di 15 giorni, ho dovuto collegare un'altra batteria da auto che avevo in box, e a quel punto è partita subito.
    Con la batteria al litio faceva solo un paio di giri del motorino e poi si resettava il quadro, come se mancasse del tutto la corrente e poi tornasse.

Credo tornerò presto ad una solida batteria tradizionale
    Sorry, ma il tuo problema non sta nella batteria, litio o non litio, piuttosto nell’impianto di ricarica che è decisamente tendente al marcio.
    La batteria al piombo riesce a sopperire l’inefficienza dell’impianto di ricarica per due ragioni:
    1) 13v a motore acceso sono davvero pochi, ma riescono comunque a mantenere carica (non certo a ricaricare perfettamente) una batteria tradizionale al piombo. Non lo possono fare con una batteria al litio, che richiede almeno 13,6-13,8v (meglio 14-14,2v o anche oltre).
    2) una batteria al piombo ha una capacità di immagazzinamento energia (i cosiddetti Ah) maggiore di quella di una corrispondente batteria al litio. Può essere anche più che doppia, e pertanto è logico che nel tempo una batteria al litio (che rimane collegata ad un impianto elettrico con un minimo di assorbimento) si scarichi più in fretta. La stessa batteria al litio, ma appoggiata su uno scaffale, rimane tranquillamente carica anche per sei mesi, mentre quella al piombo si scarica inesorabilmente, anche se staccata dal veicolo.

Quindi....
    Se hai montato una batteria al litio di diretta sostituzione, come spesso accade e come (altrettanto frequentemente) viene consigliato dai commercianti, è normale che la stessa si scarichi più in fretta di quella precedente al piombo (se rimane montata sulla moto).
    La cosa “buffa” è che le cosiddette batterie “maggiorate” al litio, cioè quelle di diretta sostituzione per modelli di batteria più grandi/capienti, sono quasi sempre uguali dal punto di vista dimensionale, e quindi possono essere tranquillamente montate nel vano soecifico.
    Anzi, molto spesso è necessario adottare degli spessori per riempire i vuoti che si creano nel vano stesso, per evitare che la batteria balli il Rock&Roll durante la marcia.

La povera batteria al litio che non viene caricata, anzi che viene scaricata durante la marcia perché la sua minima tensione di BUON funzionamento è di 13,2V, non può certo durare al lungo.
    È un miracolo che abbia funzionato per qualche giorno!

Ecco perché consiglio sempre di misurare (o di far misurare, se non si è esperti) le tensioni di carica ai vari regimi prima di procedere all’acquisto di una batteria al litio.
    Con valori sotto i 13v non se ne deve proprio parlare, ma il problema, ripeto, non sta nel tipo di batteria ma nell’impianto ricarica assolutamente non efficiente/adeguato.
    Il mio Gilera del 1986 carica a 13,8-13,9v al minimo. e a 14,6-14,7v a 4000 giri.
    Non metto la batteria al litio perché non me ne frega nulla, ma potrei tranquillamente farlo....

Ultima modifica di _sabba_; 26/01/2020 alle 13:42
    Sabba

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima