Anche a me non sconquinfera più di tanto, perché si deve per forza smanettare un tasto (qualsiasi esso sia) per avere il navigatore funzionante.
Hai mai pensato di sfruttare i 12 volt presenti sulla presa delle manopole riscaldate?
![]()

Anche a me non sconquinfera più di tanto, perché si deve per forza smanettare un tasto (qualsiasi esso sia) per avere il navigatore funzionante.
Hai mai pensato di sfruttare i 12 volt presenti sulla presa delle manopole riscaldate?
![]()
Sabba
No perché io ho le manopole riscaldate. Il navigatore a me non interessa averlo costantemente sotto tensione anche perché le 3-4 ore di autonomia delle batterie del mio Tomtom le utilizzo. L'alimentazione mi serve al bisogno. Avere un 12 fisso all'attacco del navigatore anche quando il navigatore non é montato non mi va, soprattutto se mi capita di viaggiare con la pioggia. Se ho bisogno di alimentarlo di giorno anziché utilizzare la luce a led accendo gli anabbaglianti e buona notte.![]()

Ogni scelta è condivisibile.
Dipende dalle necessità personali.
In ogni caso il navigatore può rimanere sotto tensione per tutto il viaggio senza problemi.
![]()
Sabba

Magari, mi sono perso qualche dettaglio della discussionee nel caso mi scuso ; ma per portare la mia esperienza, se serve, confermo questa affermazione:
Io e dal Tiger 955i (quindi 4 Tiger fà![]()
) che ho il Garmin "fuori chiave" e nessun tipo di problema da nessun punto di vista.
![]()
Non mi risulta ... in questi giorni sto montando dei faretti aggiuntivi e dove arriva il cablaggio dell’interruttore fendinebbia ( 3 fili ) se ponticelli il
negativo é come se chiudessi il contatto interruttore, a questo punto giri la chiave e senza accendere niente vedrai che su i due spinotti dei faretti hai il 12 volt pos e negativo ( sotto chiave )
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non necessariamente
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di 3pistons; 09/01/2020 alle 08:21 Motivo: Unione Post Automatica

parlando non di moto ma di dispositivi elettronici, ti confermo la cosa. non crea problemi al dispositivo.
funziona a cicli, e vale anche per ogni altro dispositivo. la batteria ha un tot di cicli di vita, in base alla qualità i cicli saranno maggiori.
erroneamente c'è la credenza che il ciclo sia solo sulla ricarica, cioè ogni volta che si ricarica si "consuma" un ciclo.
Nella realtà dei fatti le nuove batterie, hanno una memoria, se metti in ricarica il dispositivo quando raggiunge il 30% ricaricandolo al 100%, utilizzerai solo il 70% del ciclo, il restante 30% verrà conteggiato in seguito.
il danno vero lo si ha quando la percentuale di carica è troppo bassa. (non fa bene nemmeno il 100% costante). il range migliore per preservare le caratteristiche, è 30-80%. i nuovi iphone hanno , o stanno implementando questa opzione di controllo.
scusate se sono stato prolisso..

finalmente ho trovato il supporto da navigatore che cercavo..
Ho visto un video di Gionata Nencini - Partire per, dove faceva le prove con idropulitrice alta pressione per testarne l'impermeabilità.
il suo è il modello ufficiale interphone cellularline costo 45€ +0-
c'è la stessa versione su amazon, probabilmente cinese(è identica quindi potrebbe essere lo stesso articolo non marchiato) al costo di 20€
link: https://www.amazon.it/gp/product/B07...0WT2G5PE&psc=1
punti di forza:
è impermeabile
è wireless, quindi se avete cel che supporta tale funzione è idoneo anche ad essere usato nei lunghi viaggi sotto la pioggia
è universale
ha un pulsante on/off dietro, quindi non devi per forza menartelo con i cablaggi sotto chiave
mi scoccia perchè con il sistema quadlock mi trovavo bene, se quei caproni avessero fatto il modello wireless per moto e non solo per macchina, avrei preso quello..(lato estetica è bellissimo)
c'era un altra discussione dove si parlava di supporti navigatori, farò copia incolla
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum! Oggi ho eseguito il collegamento così come indicato, il clacson funziona ma il tomtom non si alimenta😓, ho una tiger xrx 2019. Pensavo fosse il cavo ma collegando i cavi diretti alla batteria funziona. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Ultima modifica di tigre1200; 31/05/2020 alle 20:28 Motivo: Unione Post Automatica

Non ho smontato il serbatoio. Sono passato a fianco l’aspirazione e Con un traino sono passato a fianco del serbatoio. Ho nascosto l’alimentatore del Garmin nel fianchetto sinistro vicino alla freccia. Ho cambiato la vite a testa esagonale con una più lunga cosi da fissare nel fianchetto una staffa per fissare l’alimentatore. Da li fino alla sbarretta autocostruita per il navigatore fissata ai fori più bassi del sistema di regolazione cupolino. Sulla sbarretta un supporto per navigatore della sw motech.