
Originariamente Scritto da
willibiker
Allora per quanto riguarda il lato funzionale del proiettore non c'è nessun problema.
L'unico inconveniente puo' essere di carattere prettamente estetico ed è derivante dal fatto che con il passare del tempo e delle condizioni climatiche la lente , nella zona senza verniciatura , potrebbe ingiallirsi a causa dell'effetto dei raggi UV sul PC.
Mi spiego meglio ……………...i materiali plastici impiegati nel settore automotive in sostituzione delle lenti in vetro sono sostanzialmente il PMMA ( polimetilmetacrilato ) ed il PC ( policarbonato ).
Il primo è praticamente il sostituto plastico del vetro poiché ne ha le stesse caratteristiche ottiche ( quindi non distorce ) ed è resistente ai graffi / abrasioni .
Non ingiallisce con i raggi UV ma è molto fragile quindi viene impiegato per fanali posteriori che non vengono colpiti da sassolini ed inoltre non presenta rischi nel caso di urto pedone ( si rompe scheggiandosi e formando spuntoni taglienti ).
Viceversa il PC è sempre trasparente ( ma non ha le stesse propieta' ottiche del PMMA perché ha un indice di rifrazione diverso e distorce un po' ) pero' e' resistentissimo agli urti e non va' in frantumi in caso di urto pedone ( ci sono proprio dei test appositi che si chiamano così ) .
Pero' a differenza del PMMA necessita di essere verniciato per evitarne l'ingiallimento causato dagli agenti atmosferici ( sole ) e aumentarne la resistenza ai graffi.
