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Discussione: Test ride di 200 km bmw F900 XR

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  1. #1
    TCP Rider L'avatar di thepen70
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    Citazione Originariamente Scritto da MiNa4 Visualizza Messaggio
    Premesso che non do troppa importanza alle gomme montate di serie perchè è un componente soggetto ad usura e dopo 1 anno o 2 al massimo vanno cambiate, certe case preferiscono montare una gomma non all'altezza della moto e risparmiare, anche se può provocare una esperienza di guida peggiore, mentre altre case fanno il contrario.

    Detto questo anche io ho visto gente in vespa dare la paga a gente con supersportive e supercorsa ma questo non ha niente a che vedere con la sensazione che offre una gomma.
    Io per dire ho provato sia le Angel che le Supercorsa e sicuramente non ho raggiunto il limite di nessuna delle 2, ma dire che è la stessa cosa...anche no!
    LA differenza tra le due gomme è abissale se usate nei loro relativi ambiti, per strada tutta questa differenza a mio avviso non si nota, per il semplice fatto che la strada non è la pista (non sto facendo il moralizzatore) quindi per strada a parte qualche piccola tratta considerata sicura (buona visibilità buon asfalto, poco traffico, strada pulita, etc) non si può certo far curve da ginocchio a terra (si, si può fare anche in una rotonda, ma il gusto?) considerato anche il fatto che le gomme sportive per rendere al meglio necessitano come dicevo di una temperatura costante, difficilmente raggiungibile per strada.

  2. #2
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da thepen70 Visualizza Messaggio
    LA differenza tra le due gomme è abissale se usate nei loro relativi ambiti, per strada tutta questa differenza a mio avviso non si nota, per il semplice fatto che la strada non è la pista (non sto facendo il moralizzatore) quindi per strada a parte qualche piccola tratta considerata sicura (buona visibilità buon asfalto, poco traffico, strada pulita, etc) non si può certo far curve da ginocchio a terra (si, si può fare anche in una rotonda, ma il gusto?) considerato anche il fatto che le gomme sportive per rendere al meglio necessitano come dicevo di una temperatura costante, difficilmente raggiungibile per strada.

    A parte che stavamo parlando di gomme sportive su moto da 250kg in ordine di marcia, ovvio che se hai la naked da 180kg cambia già tutto, l'handling, o maneggevolezza che dir si voglia è già differente, perchè differente è la ciclistica della moto, il baricentro etc, ho sempre prediletto gomme sportiveggianti come ho scritto qualche post addietro, su altre moto, naked, semicarenate, l'ultima la gsx-s 1000 f, provando la tiger sport sono giunto a conclusione che la gomma non faccia cosi differenza, perchè per strada quanto riuscite ad andare voi? 100km/h su una strada tortuosa di montagna? 150km/h su curvoni ampi e ben raccordati? quanti ne trovate? avete tutte strade libere e con asfalto perfetto? rivelatemele che io non le trovo, trovo sempre traffico e se ho strada libera tipo rue de napoleon in francia a 80 km/h sto già godendo come un riccio, quindi non sto dicendo di montare le angel sulla speed sto solo dicendo che per questa moto e quello che io posso fare sono ottime, di contro che senso avrebbe montare delle supercorsa o rossocorsa su una tiger sport?
    A parte il fatto che la moto in questione non arriva a 220 kg neanche col pieno, io sono dell'idea che le gomme cambiano il comportamento della moto e le sensazioni che trasmette indipendentemente dal tipo di moto, dal suo peso, dal livello del pilota, dall'andatura e da tutto il resto, se per qualcuno non è così meglio per lui vuol dire che può comprare le gomme guardando solo il prezzo.
    Quando cambiai le mie diablo strada con le M7RR la moto sembrava aver perso 30 chili e parlo di guida in città non su per i passi.
    Poi non capisco il ragionamento: visto che non puoi sfruttare al limite quella gomma devi mettere una gomma meno sportiva. Secondo questo ragionamento almeno il 90 % dovrebbe vendere la moto.
    Per inciso io non sono uno che monta gomme supersportive ma questo non significa nessuno dovrebbe farlo

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