Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 46

Discussione: la parola NEGRO singolare o NEGRI plurale

TCP Rider L'avatar di Lord T
    Mah secondo me dipende da come si utilizza la parola "negro/i". Dalle mie parti purtroppo è utilizzata per lo più a scopo offensivo, discriminatorio o denigratorio ache se pronunciata senza nessun altro appellativo. A mio parere è il tipo di uso ed il tono con cui si pronuncia tale parola che genera l'offesa ma se prendiamo la parola in se secondo me è del tutto innocua. Sarebbe interessante sapere il parere di una persona o più di colore a riguardo.
    Ad esempio io sono del veneto, se vengo chiamato polentone non mi offendo, se vengo chiamato polentone di merda si.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di armageddon
    Moto
    bastoni canadesi,tutore
    Citazione Originariamente Scritto da armageddon Visualizza Messaggio
    la differenza la fa la locuzione avverbiale
    Citazione Originariamente Scritto da Lord T Visualizza Messaggio
    Mah secondo me dipende da come si utilizza la parola "negro/i". Dalle mie parti purtroppo è utilizzata per lo più a scopo offensivo, discriminatorio o denigratorio ache se pronunciata senza nessun altro appellativo. A mio parere è il tipo di uso ed il tono con cui si pronuncia tale parola che genera l'offesa ma se prendiamo la parola in se secondo me è del tutto innocua. Sarebbe interessante sapere il parere di una persona o più di colore a riguardo.
    Ad esempio io sono del veneto, se vengo chiamato polentone non mi offendo, se vengo chiamato polentone di merda si.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    ecco
    Send with the butterfly d' mammt

TCP Rider Senior L'avatar di Fermissimo
    Moto
    BMW C650 Sport
    ai grandi interrogativi della vita...

chi siamo?
    da dove veniamo?
    dove andiamo?
    esiste il terzo segreto di Fatima?
    perché Greta Garbo ha un posto nella storia del cinema e Valeria Marini no?

se ne aggiunge un altro più importante di Tony Le Magnific...la parola negro è offensiva?
    cynism is the new fascism...

TCP Rider L'avatar di sagyttar
    Moto
    Daytona 675 Black "Dajsuke"
    Citazione Originariamente Scritto da tony le magnific Visualizza Messaggio
    la parola NEGRO singolare o NEGRI plurale E UNA OFFESA,,, secondo me NO

Il termine negro indica una persona generalmente appartenente a una delle etnie originarie dell'Africa sub-sahariana e caratterizzate dalla pigmentazione scura della pelle.
    In senso più ampio,può applicarsi ad altri gruppi etnici con caratteristiche somatiche analoghe, come ad esempio i negritos delle Filippine o gli australiani aborigeni. Sebbene la sua etimologia e il suo significato originale e tecnico non siano né dispregiativi né volgari.

TRECCANI

agg. e s. m. In antropologia fisica, appartenente alle etnie (sudanese, nilotica,cafra, silvestre, batua, andamanese, aetide), viventi per lo più in Africa e in poche regioni dell’Asia, comprese nel ceppo negride (v.questa voce). Nel linguaggio com., in passato, con l’espressione razza n. si intendeva il complesso delle popolazioni del ceppo negride o, più ampiamente, del ramo negroide, mentre l’agg. negro veniva usato genericamente per qualificare tutto ciò che si riferiva a tali popolazioni o vi apparteneva: le tribù n.; arte, letteraturan.; un vescovo negro.

allora io no offendo a nessuno, loro sono negri,, se poi vogliamo mettere vaselina quando uno parla il BUONISMO ITALIANO e diciamo neri, gente di colore, moretto, oscuro di pelle, e tanto altro alla FANTASIA per sentirsi meno razzista, E PIU UMANI pero chiamare le cose per il SUO VERO NOME no e razzismo...

https://accademiadellacrusca.it/it/c...-di-colore/734

ACCADEMIA DELLA CRUSCA
    Negro, deriva dalla stessa parola latina nigrum fra i tre, era certamente quello più storicamente attestato, più semanticamente pregnante.Tradizionalmente, identificava una presunta «razza» (la «razza negra», o «i negri», appunto) a cui nei secoli erano state attribuite precise e specifiche caratteristiche, sia fisico-somatichesia morali (ancora negli anni Cinquanta – anni in cui cominciò a vacillare lo stesso concetto di «razza» – era possibile leggere sullo Zanichelli che «i negri» erano “popoli d’Africa di colore scuro… con cranio stretto e alto, prognatismo… collo grosso,pelle grossolana, statura piuttosto alta, vivaci, facile da imitare…»). Veicolava giudizi di inferiorità. Ed evocava secoli di «razzismo», e di crimini commessi in suo nome. Tuttavia, poteva essere utilizzato – soprattutto, in funzione aggettivale – senza provocare scandalo, o senza essere ritenuto necessariamente offensivo(cfr. F. Faloppa, Parole contro. La rappresentazione del diverso in italiano e nei dialetti, Milano, 2004, pp. 99 sgg.).

dire NEGRO ( SINGOLARE ) O NEGRI ( PLURALE ) no e una mala parola come dire cazzo, figa, o altro e solo chiamare le cose per il suo nome...

In Argentina e molto diffuso e normale chiamare a tutti quelli oscuri di pelle il negro Gianni, il negro Beppe, il negro Nino..

Horacio el Negro Hernandez - I Concerti nel Parco

https://www.google.com/search?sxsrf=...71.p8gRZvBSdOA

NOI NO SIAMO RAZZISTI con il colore della pelle,, noi siamo INTOLLERANTI, per la maniera di vivere in maniera fraudolenta trattando di fregare e DELINQUERE sempre approfittando del prossimo e non vivere in armonia e DECENTEMENTE con la società sia tanto NEGRO, BIANCO, GIALLO, o i lcolore che sia.

E normale da noi sentire dire "" quello e un NEGRO DE MIERDA "" se bene sia biondo occhi azzurri, perche e un delinquente.

​TONY le magnific
    Da uno come te non ci si poteva aspettare nulla di diverso.
    Mi dai il voltastomaco
    Che culo....... ho le gambe aperte (Cit. Bella)

Anche la bestia più feroce conosce un minimo di pietà. Ma io non ne conosco, perciò non sono una bestia. (W.S)

TCP Rider L'avatar di tony le magnific
    Moto
    BMW R1200 RT
    Citazione Originariamente Scritto da sagyttar Visualizza Messaggio
    Mi dai il voltastomaco
    Senti Mantovano

Io o mezzo un argomento con tanto di testimonianza della maggiore autorità linguista della Italia ,, la ACCADEMIA DELLA CRUSCA non sono cosa inventate da me,,

Poi ETIMOLOGIA guarda cosa significa ETIMOLOGIA ignorante che no sei altro,,, della parola Negro avallato di un vocabolario di maggiore fama in Italia come TRECCANI.

Poi o mezzo degli esempi di nomi di artisti che hanno incorporato dentro del suo nome la parola NEGRO, senza allusione al razzismo,, e solo un sopranome come tanti altri il zoppo Cagio, ciccio Graziani, NEGRO ALVAREZ e tanti altri.

Poi ci sono allusione popolare come "" ho lavorato come un negro "" dando esempio di tanta fatica o arduo lavoro, "" il popolo Negro-Africano " ( Leopold Sedar Senghor ) cerca su Google cosi arricchisci il tuo basso intelletto.

https://www.amazon.it/Libert%C3%A9-N.../dp/2020022427 come se chiama il libro

NEGRITUDINE E UMANITARISMO non credo che il titolo sia offensivo si benne normale chiaro per niente spregiativo.

Credo che dopo avere spiegato,, vado a dire che te hai una postura OSTILE dal latino hostilis, derivato di hostis nemico, straniero. a miei confronti perché sai che sono ARGENTINO, già reiterate volte in altri commenti hai fatto luce sulla tua aggressività alla mia persona,,, pero no te preoccupare no me la prendo so che queste allusione alla mia persona solo possono venire di un essere di poco livello culturale, che disprezza al suo prossimo per conflitti interni psichici e mentali, po darsi frustrazione della vita no raggiungendo il motivo della sua esistenza.

Allora te chiedo in maniera di mantenere una condotta pacifica senza entrare in battibecco dentro il forum che quando no sei de accordo a qualcosa postata de mi parte,, che sia giusta o no, che sia ridicola, che no sia di tu gradimento, che si un tema che a te no interessa, che te no sei de accordo con tutto lo scritto. TE CHIEDO DI NO COMMENTARE OFFENDENDO come hai fatto scrivendo "" MI DAI IL VOLTASTOMACO ""

Senza dire altro ti saluto con il reciproco rispetto,, compartendo tanti momenti di forum inter-cambiando punti di vista uguali o diversi....

TONY le magnific
    no importa che marca sia tu moto ,,,, il vento e lo stesso

TCP Rider L'avatar di Sting
    Moto
    Ducati Multistrada 1260S Red ex Tiger Sport 1050 White

Moto
    Mi spiace ma tu non meriti alcun rispetto.

Anche la bestia più feroce conosce un minimo di pietà. Ma io non ne conosco, perciò non sono una bestia. (W.S)

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    https://youtu.be/UD0y4yZBhuc

Chissà quante canzoni ancora enunciano la parola “incriminata” (impronunciabile, guai mai).
    Nel secolo scorso nessuno si scandalizzava...

Sabba

TCP Rider L'avatar di Girmet
    Moto
    Oldbonnie
    Citazione Originariamente Scritto da sagyttar Visualizza Messaggio
    Mi dai il voltastomaco

Qualcosa da dichiarare? Nnnez
    ciao Piero :-)

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    https://youtu.be/UD0y4yZBhuc

Chissà quante canzoni ancora enunciano la parola “incriminata” (impronunciabile, guai mai).
    Nel secolo scorso nessuno si scandalizzava...

Certo, ma è anche vero che i tempi sono cambiati.
    In peggio
    Abbiamo una parte della classe politica che ha sdoganato i neofascisti a tal punto che non si contano più gli episodi di antisemitismo, di aggressione verso immigrati con la pelle scura (non necessariamente nera) o anche persone con una pelle diversa ma italiani di nascita e cittadinanza.
    Abbiamo assistito a sindaci che considerano divisivo il giorno della memoria, cantare bella ciao o andare in gita culturale a Dachau o Mauthausen.
    Prova a pensare cosa sarebbe successo se la Mendes fosse stata eletta miss Italia oggi, anzichè più di vent'anni fa.
    E ora, non solo si permette a qualcuo di scrivere un post così aberrante, ma si viene pure pesantemente insultati se si ha il coraggio di ribellarsi e di criticare apertamente tale aberrazione?
    Tu cosa credi? i tempi in cui Vasco Rossi chiamava "negro" il tipo che usciva con la donna che gli piaceva in Colpa d'Alfredo (anzi, se non ricordo male lei era "la troia") erano diversi da ora, ci sta un abisso fra oggi e ieri.
    Ora ci sono un odio ed un risentimento che non esistevano alla fine degli anni '70.
    Riflettete bene, tutti quanti, perchè se ammettiamo e permettiamo a certi personaggi di scrivere simili cose, poi non potremo un domani non dirci complici di costoro.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima